SIGNORE E SIGNORI …IN SELLA SULLA CICLOVIA DEL SOLE
Andiamo alla scoperta dei 46 km adagiati sull’ex ferrovia Bologna-Verona, da Mirandola a Sala Bolognese da poco aperti al pubblico
Da qualche settimana, precisamente da metà aprile, i 46 km della Ciclovia del Sole – Verona-Bologna-Firenze – da Mirandola a Sala Bolognese sono percorribili sull’ex ferrovia Bologna-Verona rendendo di fatto fruibile una delle più importanti ciclabili europee, la Ciclabile Eurovelo 7 che da Capo Nord arriva a Malta passando anche da Bolzano e Bologna dopo avere attraversato Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca ed Austria. La rete di itinerari europei Eurovelo è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea e sviluppato dall’ECF (European Cyclists’ Federation).
La Ciclovia del Sole è una greenway che valorizza, facendolo scoprire, un territorio di culture lente e sapienti tramite un’offerta cicloturistica a 360° che spazia tra arte e cibo, architettura e campi, monumenti e abitanti nuovi e antichi.
Una vera è propria autostrada cicloturistica di pianura, completa di segnaletica del tracciato, che attraversa otto comuni emiliano romagnoli (Anzola dell’Emilia, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese) e comprende anche 22 totem turistici e cinque piazzole di sosta attrezzate (illuminazione, wi-fi, carica cellulare e e-bike, kit di riparazione, rastrelliere, acqua, tavoli e cestini). Prevista a breve, anche l’apertura uno dei primi Bed&Bike dell’Emilia Romagna con possibilità di sosta e pernottamento per ciclisti e annessa attività di riparazione/deposito bici.
Quindi, non rimane che saltare in sella alle proprie bici e/o e-bike perchè è giunta l’ora di scoprire le tante cose che l’Emilia offre….. ed in grado di soddisfare i desideri a pedali di tutti gli appassionati del gravel (strade di ghiaia) .
Per tutte le informazioni basta cliccare su Ciclovia del Sole .