DOPO 9 ANNI DAL SISMA DEL 2012, HA RIAPERTO PALAZZO SCHIFANOIA A FERRARA
IL SISMA DEL 2012 IN EMILIA HA LASCIATO FERITE PROFONDE NELLE PERSONE, NEI LUOGHI E NEI SITI DELLA CULTURA, COLPITI DAL TERREMOTO.
DOPO 9 ANNI DAL SISMA, IL 15 MAGGIO 2021 HA RIAPERTO PALAZZO SCHIFANOIA, SITO STORICO-CULTURALE MOLTO IMPORTANTE PER LA CITTA’ DI FERRARA. IL SITO E’ STATO OGGETTO DI IMPONENTI INTERVENTI DI RESTAURO E MESSA IN SICUREZZA.
PALAZZO SCHIFANOIA – SITO STORICO-CULTURALE
Il Palazzo Schifanoia è l’unico dimora degli estensi, in città a Ferrara, utilizzata per rappresentanza e svago, infatti, inizialmente fu denominata “Delizia”, ma per l’uso principale degli estensi, diventò “Schifanoia” (Schivar la noia). Altre residenze estensi che utilizzavano per la caccia, per il periodo estivo, per rappresentanza e per tutte le altre occasioni che si presentassero, sono sparse sul territorio provinciale.
Le altre dimore degli estensi:
- Castello della Mesola è una delle ultime costruzioni sul territorio ferrarese, imponente col suo corpo centrale e le quattro torri, merlate, in diagonale. Il Castello era circondato dal grande bosco di caccia.
- Delizia di Belriguardo a Voghiera, era una delle residenze estive con decine di stanze affrescate fra cui la bellissima “Sala delle Vigne” e dove si avvicendavano gli artisti del tempo. Esternamente, cortili loggiati e circa trena ettari di giardino all’italiana.
- Delizia del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, anch’essa residenza estiva e territorio di caccia, originariamente fu costruita come casale, ma all’inizio del cinquecento fu trasformata in Delizia e residenza ducale. Corpo centrale lungo e quattro torri merlate.
- Delizia di Benvignante a Benvignante di Argenta, costruita nella metà del ‘400 presenta un corpo lungo interrotto centralmente da una torre merlata, molto imponente.