GIORNATE NAZIONALI DEL CICLOTURISMO: ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO IN BICI
Il 19 e 20 Giugno saranno organizzate centinaia di pedalate semplici su tutto il territorio nazionale grazie alla collaborazione delle 190 associazioni FIAB locali
La FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e Active Italy (rete di Tour Operator italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) organizzano insieme le #GiornateNazionaliCicloturismo alla scoperta del territorio del Belpaese ricchissimo di colori e sapori.
Nel weekend del 19 e 20 giugno saranno organizzate centinaia pedalate semplici ed adatte a tutti su tutto il territorio nazionale grazie alla preziosa collaborazione delle 190 associazioni FIAB locali. Due sono gli obiettivi dell’iniziativa. Il primo è quello di promuovere il turismo in bicicletta come volano economico per far ripartire il settore turistico in sicurezza. Il secondo è quello di diffondere sempre più una modalità di turismo rispettosa dell’ambiente e con grandi benefici per la salute privata e pubblica.
Le escursioni in programma saranno facili e i partecipanti visiteranno parchi, oasi e realtà enogastronomiche che si sviluppano lungo ciclabili o strade a basso traffico.
Per scoprire tutte le iniziative basta andare sul sito https://www.andiamoinbici.it/.
Gli hastag della manifestazione: #PrimaLaBici #GiornateNazionaliCicloturismo #PedaliamoinItalia #PedaliUnitidItalia
Di seguito il Manifesto dell’importante iniziativa
Manifesto dell’iniziativa
Promuoviamo il turismo in bicicletta come nuovo modo di fare vacanze nel rispetto dei territori e dell’ambiente per (ri)scoprire la bellezza di parchi, dei piccoli borghi e paesi ricchi di cultura.
Usare la bicicletta, anche in vacanza, è la scelta migliore perché consente di fare movimento all’aria aperta, scoprire il territorio e – in questo momento particolare – mantenere il distanziamento fisico.
Il cicloturismo è una chiave di rilancio per l’economia locale: durante le escursioni e i tour, che verranno organizzati nel fine settimana, saranno coinvolti i produttori locali, rilanciando anche il tema della sostenibilità ambientale.
Il cicloturismo, inoltre, è un “potente attivatore” di un circuito virtuoso che porta le persone, al ritorno da una ciclovacanza, a scegliere la bicicletta anche per il loro spostamenti quotidiani, con indubbi vantaggi per le nostre città. Per questa ragione contribuisce a raggiungere quello che è l’obiettivo principale di FIAB: cambiare le città per renderle più vivibili e sane attraverso la mobilità ciclistica.
Active Italy, come rete di operatori professionisti impegnati nel turismo attivo e sostenibile, conta di diffondere il cicloturismo come modalità di vacanza anche per il pubblico italiano.
Durante il weekend del 19-20 Giugno FIAB – attraverso le sue associazioni locali (190 su tutto il territorio) – e Active Italy organizzeranno numerose escursioni semplici in bicicletta, adatte a tutti, anche alle famiglie, in modo da avvicinare anche i neofiti a questo nuovo stile di vacanza.
Tutte le iniziative saranno sul sito https://www.andiamoinbici.it/
Quest’estate pedaliamo in Italia! #PrimaLaBici #GiornateNazionaliCicloturismo #PedaliamoinItalia #PedaliUnitidItalia