ARTU’ – FESTIVAL DELLE ARTI URBANE
ARTU’ – PRIMA EDIZIONE A MOLINELLA NEL 2020, SECONDA A PORTOMAGGIORE NEL 2021.
Trenta artisti, hanno realizzato opere su 26 muri individuati sul territorio, oltre ad alcune installazioni di arredo urbano.
ArtU’ è l’acronimo di Arti Urbane. La sua prima edizione si è svolta a Molinella (BO) dal 31 agosto al 6 settembre 2021. Quest’anno dal 3 al 9 maggio 2021 la seconda edizione si è svolta nel comune ferrarese di Portomaggiore.
Una settimana vissuta con molto interesse dai cittadini e visitatori venuti da altri territori, che hanno seguito, passo passo, la realizzazione delle opere durante la 7 giorni del festival dedicato alle Arti Urbane, nel centro del capoluogo e nelle frazioni di Maiero, Gamulaga, Ripapersico, Quartiere, Runco e Portoverrara.
Abbiamo chiesto un commento all’Assessora Michela Bigoni
“Siamo molto soddisfatti delle opere realizzate e del lavoro fatto dagli artisti – dice Michela Bigoni Assessora alla Politiche Giovanili del Comune di Portomaggiore – la partecipazione ha superato le nostre aspettative, tantissime persone sono venute a Portomaggiore e nelle Frazioni per vedere i murales e i residenti hanno da subito dimostrato un grande entusiasmo e collaborazione. – Bigoni prosegue – L’intento perseguito con l’organizzazione di Artù di rendere l’arte paesaggio urbano arredando i muri delle case, le strade e le piazze, inondando di luce e stili diversi ogni angolo ed aprendosi a squarci di colori improvvisi, direi proprio che è stato raggiunto.
E proprio perché si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, Artù non si ferma qui anzi è solo un punto di partenza … La cosa migliore da fare per assaporare questa magica atmosfera artistica è semplicemente vagare tra le vie senza una meta, perdendosi ad ammirare le pitture murali pertanto le idee da mettere in campo ed alle quali stiamo già lavorando sono tantissime, e la grande partecipazione della cittadinanza ci spinge a perseguire questi obiettivi con maggiore tenacia.
ArtU’, Festival delle Arti Urbane, Portomaggiore 3-9 Maggio 2021.
Una produzione www.bmvideo.it in collaborazione con www.zdroneservice.com
EVOLUZIONE – STORIA IN BREVE
Nella prima metà degli anni ottanta si diffonde la cultura hip-hop e i primi Graffiti-Writing affiorano sui muri delle città. Pitture veloci che lasciavano indizi e messaggi.
Nei primi anni 2000 Graffiti-Writing hanno lasciato il posto alla Street Art per arrivare a forme espressive ancor più comunicative e figurative.
Nel secondo decennio del 2000 c’è stata ancora una evoluzione per diventare Arte Urbana. L’impegno delle amministrazioni locali e gli artisti hanno, pian pano, trasformato i centri urbani come nuovi orizzonti artistici, e oggi abbiamo la massima espressione di Arte Urbana che non spunta dal nulla, ma è fruttodi progetti studiati, realizzati e finalizzati a rendere più piacevoli, comunicativi ed espressivi i luoghi in cui viviamo.
Luogo e Artisti che hanno realizzato le opere
- Via Bologna (capoluogo) – Mozone
- Via Vittorio Veneto (capoluogo) – Persona generica
- Via Dante Alighieri (capoluogo) – Nico Belandi
- Via Andre Costa (capoluogo) – Ale Bolo
- Via Andrea Costa (capoluogo) – Mantovani Dario
- Viale Kennedy (capoluogo) – Paco
- Parco Colombani (capoluogo) – Morcky, Giovanni, Enko, Zest, Doms
- Scolo Bolognese (capoluogo) – Du Grezz Wood
- Via Bernagozzi (capoluogo) – Inch The Kid
- Piazza martiri della Libertà (capoluogo) – Vesod
- Piazza Giovanni XXIII (capoluogo) – Du Grezz Wood
- Via Sole (capoluogo) – Burla
- Piazza della Repubblica (capoluogo) – Seoky, Mask
- Via XXV Aprile (capoluogo) – Mendez, Brone
- Via Libia (capoluogo) – DR. W, Z Stone
FRAZIONI
- MAIERO Via Prondolo – Luogo Comune
- GAMBULAGA Via Fosse Ardeatine – Basik
- GAMBULAGA Via Fosse Ardeatine – Zamoc
- RIPAPERSICO Via Fortezza – Estom Mehel
- QUARTIERE Via Quartiere-Runco – Stefano Capozzi
- RUNCO Via Quartiere-Runco – Octoflyart
- PORTOVERRARA Via San Carlo – Taleggio