Eventi & IniziativeManifestazioni

NATALE A LANA – POLVERE DI STELLE

NATALE A LANA – POLVERE DI STELLE: IL TRADIZIONALE MERCATINO NATALIZIO NEL GIARDINO DEI CAPPUCCINI

Lana (BZ) – ph©Lana Region.it

​Il Mercatino di Natale di Lana, Polvere di Stelle, è un evento dal fascino particolare. L’atmosfera magica che si crea nel Giardino dei Cappuccini di Lana, grazie ai piccoli alberi addobbati con luccicanti palline rosse, alle grandi sfere luminose posizionate in tutta l’area, al profumo di vin brulé e agli stand di gastronomia e artigianato, proietta i visitatori in un piccolo mondo da fiaba.

Dal 27 novembre al 24 dicembre 2021, dalle 10 alle 19.30 (gli stand gastronomici resteranno aperti fino alle 21), questo posto incantevole, durante i fine settimana, ospiterà più di 20 bancarelle con prodotti di autentico artigianato altoatesino, oltre a cori e complessi musicali locali.
Molti saranno anche i momenti di intrattenimento proposti per tutta la famiglia, come il bricolage nella bottega delle scintille e la proiezione luminosa della favola “Polvere di Stelle” su uno degli edifici del Giardino dei Cappuccini, che, in chiave moderna e multimediale, stimolerà il pubblico a riflettere sul significato del Natale.
Anche la zona pedonale di Lana sarà decorata e abbellita per l’Avvento e gli edifici storici dal centro di Lana di Sopra fino in Piazza Tribus saranno addobbati con cordoni luminosi che ne esalteranno le particolarità architettoniche sottolineando l’atmosfera natalizia.

Lana (BZ) – ph©Lana-Region.i
Ecco alcuni appuntamenti di Polvere di Stelle da segnare in agenda.

Domenica 28 novembre, 12 e 19 dicembre dalle 14 alle 15.30 e dalle 16 alle 17.30 presso la sala San Francesco nel Convento dei Cappuccini di Lana si terranno le “Ore di bricolage alla Bottega delle Scintille”, in cui si imparerà a confezionare San Niccolò con il cartone del latte e altri materiali per bricolage, oppure vari contenitori di vetro saranno trasformati in piccole lanterne natalizie, o ci si divertirà a decorare piccoli sacchetti per il tè alla Polvere di Stelle.

Momenti particolarmente suggestivi saranno i Canti natalizi e i gospel del coro ChoryFeen nel Giardino dei Cappuccini dalle 16 alle 17.30 di mercoledì 8 e il Concerto d’Avvento con il coro maschile “Männergesangverein” nella chiesa parrocchiale di Lana di Sotto alle 18.

Venerdì 10 e 17 dicembre, Patrizia, referente dell’Associazione delle contadine, inviterà tutti i bimbi a impastare, infornare, decorare squisiti biscotti natalizi presso la Sala San Francesco del Convento dei Cappuccini dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30.

Domenica 12 dicembre, l’ensemble di corni da caccia di Lana si esibirà nel Giardino dei Cappuccini dalle 16 alle 17.30, mentre sabato 18, nello stesso luogo e allo stesso orario, ci sarà l’appuntamento Jingle Bells Rock: a ritmo di swing un gruppo di cantanti e il coro giovanile della scuola di musica di Lana inviteranno all’X-Mas-Feeling.

Domenica 19 dalle 17 alle 18 l’ensemble “Stimmt’s” si aggirerà per il Giardino dei Cappuccini intonando canti natalizi a lume di lanterna.
I visitatori del mercatino avranno, inoltre, la possibilità di acquistare a solo 2 euro un biglietto della lotteria dalla bambina della fiaba “Polvere di Stelle”, il cui ricavato anche quest’anno sarà in parte devoluto all’associazione volontari “Cuore di bimbo”, che dal 2006 supporta le famiglie con bambini malati di cuore. Un’ottima opportunità per fare del bene e per tentare la fortuna vincendo uno dei bellissimi premi messi in palio (3 primi premi: 1 buono per Day Spa con colazione inclusa per due persone al vigilius mountain resort e 1 buono identico, ma al Bio Vitalhotel theiner’s garten; 1 cena per 2 persone all’Hotel Schwarzschmied).

Lana (BZ) – ph©Lana Region.it

Acquistare i regali di Natale passeggiando tra gli stand che offrono prodotti di artigianato autentico, di ottima fattura e realizzati con materiali naturali, unici nel loro genere e originali nelle proposte, sarà l’occasione per fare shopping respirando l’atmosfera natalizia più sincera, fatta anche di ritmi rilassati, di una tazza di vin brulé o della bevanda Polvere di Stelle (un brulé alla mela e alle erbe) o di una zuppa di gulasch con brezel.

Lana (BZ)- ph©Lana Region.it

Infine, per San Silvestro, allo scoccare della mezzanotte, il cielo si illuminerà con fuochi d’artificio e milioni di scintille scenderanno su Lana per inaugurare l’Anno Nuovo.

Si ricorda che l’accesso al mercatino di Natale è consentito solo a chi è in possesso del Green Pass.

Per informazioni su Regione Lana: lanaregion.it

Regione Lana

Lana, insieme ai paesi limitrofi di Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige in cui la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare.
Meli, ciliegi, orchidee e palme convivono così con castagni, larici e faggi, in armonioso concerto anche con la storia, la cultura ben radicata e le peculiarità dei vivaci centri abitati. Perché Lana unisce, rendendo ospiti e residenti un tutt’uno in un luogo dove ogni giorno è vacanza. Qui trovi pieno relax e massimo piacere in strutture eccellenti, ma scopri anche il fascino della vita rurale sul maso di montagna; qui provi sinestesie di sapori di cucine gourmet e nello stesso tempo gusti la cucina tradizionale dell’Alto Adige, spesso rivisitata in chiave moderna, ma sempre con ingredienti locali freschi e genuini; qui puoi cimentarti in difficili escursioni o passeggiare piacevolmente lungo percorsi in piano fra i meleti. Infine, un programma di attività estive per bambini ricco e vario e i numerosi eventi culturali, artistici, musicali e gastronomici, rendono Regione Lana la meta ideale in cui vivere o soggiornare da single, in coppia o con tutta la famiglia.


16/11/2021  20:37:41
Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.