Assaggi & GustiAziende & ProdottiNatoconlavaligia

BRONTESE DI PISTI’: IL PANETTONE CHE PARLA DI ETNA

RICOPERTO DI CIOCCOLATO BIANCO, FARCITO AL PISTACCHIO

UN IMPASTO A LIEVITAZIONE NATURALE, INGREDIENTI DI PRIMA QUALITA’ E UN CUORE DI PISTACCHIO, PER GUSTARSI IL NATALE CON TUTTO L’ORO VERDE DELLA SICILIA

Panettone Pistì col cuore di pistacchio di Bronte

Quando si sente parlare di Bronte, la mente va subito al prodotto tipico locale di Denominazione Origine Protetta, il famoso pistacchio che viene utilizzato per tutti i tipi di pasticceria e nella cucina gourmet. Chiamato anche l’oro verde della Trinacria, perchè per il paese di Bronte, in provincia di Catania, è una importante fonte di reddito. Appezzamenti in media di 1 ettaro a produttore (tranne qualche grosso produttore) per circa 5000 produttori. La maggior parte della produzione, circa il 60% viene esportata all’estero e l’altro 40% viene utilizzato nell’industria italiana. Il pistacchio di Bronte DOP oltre ad essere coltivato a Bronte, viene coltivato anche in altri due paesi: Adrano e Biancavilla che seguono il disciplinare del DOP perchè hanno altezze fra i 400 e i 900 m s.l.m..


Panettone Pistì col cuore di pistacchio di Bronte

Produrre artigianalmente ad alta quota con il meglio dell’ oro verde della Trinacria. Tra tutti i panettoni di Pistì il Brontese Bianco è sicuramente il più rappresentativo: una sorprendente morbidezza con un ripieno di crema al Pistacchio di Bronte; bianco come l’Etna innevato d’Inverno, che si può ammirare ogni giorno dai laboratori scavati nelle sciare, i magmi lasciati dalle varie eruzioni dell’Etna e solidificatesi. Un laboratorio alle falde del vulcano più attivo d’Europa.

Il Brontese Bianco è ricoperto di cioccolato bianco e granella di Pistacchio di Bronte Dop e farcito con crema di Pistacchio di Bronte Dop a 21 euro per 900 g (distribuito nel canale GDO al oppure tramite ecommerce su pisti.it).

Il segreto dei panettoni Pistì sta nel loro impasto morbido e profumato, unico nel suo genere, realizzato con acqua surgiva e il loro lievito madre curato di giorno in giorno fin dal 1968, data da cui proviene il ceppo originario, e che viene lasciato lievitare lentamente fino a 36 ore per raggiungere la massima sofficità e digeribilità.

Ingrediente principale indiscusso del panettone di Pistì è il pistacchio. Nel Brontese è infatti racchiuso un cuore fatto di morbida e golosa crema al pistacchio con 100% Pistacchio Verde di Bronte DOP; oro verde che nasce alle pendici del maestoso vulcano, frutto della fertile terra siciliana. Un capolavoro di pasticceria ricoperto da una glassa di finissimo cioccolato bianco, guarnita con granella di pistacchio rigorosamente DOP.

Pistì

Pistì nasce a Bronte, ai piedi dell’Etna, una quindicina di anni fa. Nino Marino era un manager creativo proveniente dal settore alimentare, Vincenzo Longhitano invece era un abile dirigente cresciuto in una storica famiglia di produttori di Pistacchio. Nel 2000 i due giovani uniscono le loro forze per dare vita a una piccola produzione di alta pasticceria. Nello stesso anno, subito dopo il debutto al “Cibus” di Parma, le numerose richieste da parte della grande distribuzione rendono necessario l’acquisto di un’intera pasticceria nel centro di Bronte. Oggi Pistì è un punto di riferimento per il territorio di Bronte e, proprio grazie alla scelta di privilegiare uno standard qualitativo eccellente, impiega stabilmente 90 dipendenti fissi, che diventano 160 nei periodi di alta stagione.

Il fatturato globale è di oltre 55 milioni di euro e venduto unicamente al dettaglio specializzato come boutique, gastronomie e piccoli punti vendita. Pistì è presente in 80 Paesi in tutto il mondo, in particolare Nuova Zelanda, Australia e Giappone.

Panettone Brontese con cioccolato bianco

Una sorprendente morbidezza con un ripieno di crema al Pistacchio di Bronte; tutto in questo dolce parla siciliano. Una meraviglia e un intreccio di profumi e sapori inconfondibili e indimenticabili in una splendida confezione regalo. Ricoperto di cioccolato bianco e granella di “Pistacchio di Bronte Dop” e farcito con crema di “Pistacchio di Bronte Dop”

Ingredienti: Farina di grano tenero tipo 00, Burro, Zucchero, Tuorlo d’uovo, Lievito naturale, Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, Sciroppo di glucosio, Latte scremato in polvere, Burro di cacao miele, Aromi naturali, Sale Farcitura: Crema di pistacchio con “Pistacchio Verde di Bronte DOP” 16% (“pistacchio Verde di Bronte DOP” 45%, zucchero, latte in polvere, grassi vegetali non idrogenati (olio di semi di girasole, burro di cacao), emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi aroma naturale, alcool idrato, colorante naturale E141). Ricopertura: cioccolato bianco 8% (zucchero, burro di cacao, latte in polvere, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia), granella di “Pistacchio Verde di Bronte DOP” 5%. Può contenere altra frutta secca a guscio.
Formato: Scatola regalo da 900 g
€21.00/pz

Info
www.pisti.it

Acquisti online
https://shop.pisti.it/

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).