FRADIS MINORIS – CHEF FRANCESCO STARA CONQUISTA UNA STELLA ROSSA E UNA STELLA VERDE
LO CHEF FRANCESCO STARA CONQUISTA UNA STELLA ROSSA E UNA VERDE MICHELIN PER IL “FRADIS MINORIS” DELLA LAGUNA DI NORA, A PULA, IN PROVINCIA DI CAGLIARI
LO CHEF HA CONQUISTATO LE STELLE CON LA SUA CUCINA SOSTENIBILE ALL’INTERNO DI UN QUADRO DELLA NATURA, LA LAGUNA DI PULA, OASI NATURALE ATTREZZATA PER IL RECUPERO DELLE TARTARUGHE
Chi è Francesco Stara (dal sito www.fradisminoris.it)
Francesco ha avuto esperienze internazionali in quattro continenti, dall’Europa a St. Barts, da Sydney a San Paolo e poi Londra e Dubai a fianco di chef come Helena Puolakka ex-braccio destro di Pierre Kofman, 3 stelle Michelin, de La Tante Claire di Londra.
Ha lavorato anche con Andrea Provenzani del ristorante Il Liberty di Milano e poi a Sydney al ristorante di Giovanni Pilu, a Dubai per Marco Pierre White prima di diventare Executive chef al ristorante di Roberto Cavalli al Fairmont Hotel. Dopo Dubai è volato a Londra al Roka, il robatayaki – giapponese, per poi diventare head chef del ristorante Salut.
I suoi legami con la Sardegna sono rimasti saldi e proseguendo la filosofia di Fradis Minoris (con la supervisione dello chef Claudio Melis, 1 stella Michelin a Bolzano inviaggioristorante ) realizzerà piatti straordinari con ingredienti “poveri” del territorio, esclusivamente di pesce, come muggine, palamite, barracuda, e le erbe aromatiche locali, salicornia, finocchio di mare, ravastrello e asparagi selvatici. Per offrire una cucina che rispetti l’ambiente, valorizzi la biodiversità marina e le erbe della laguna. Davanti al mare cristallino della Sardegna. Francesco Stara, resident Chef dal 2020 è tornato nella sua amata Isola, dopo anni di esperienze all’estero, per portare nella sua cucina i sapori della Sardegna e, non ultimo, continuare a coltivare il suo più grande hobby, il surf.
Dopo appena due anni è arrivato il grande riconoscimento della Michelin con una Stella Rossa per una cucina di Grande Qualità che merita la tappa! ed una Verde per Gastronomia e Sostenibilità all’avanguardia.
Fradis Minoris è un progetto nato nel 2011 da Daniela Fadda, Gepi Ollano e dal socio Giovanni Lenti, che a distanza di 10 anni, con la cucina dello chef Francesco Stara, riceve il meritato premio gastronomico.
Daniela Fadda “E’ il più bel regalo per i dieci anni del Fradis Minoris, anni di impegno nei quali la nostra visione ha preso forma e la professionalità dello chef Francesco Stara e della sua brigata hanno portato alla conquista delle stelle. Grazie a Claudio Melis che ci ha supportato in questi ultimi anni e grazie a tutti i nostri clienti, amici e fornitori che hanno creduto nel nostro impegno per una cucina sostenibile. Grazie a tutti!”.
Ristorante Fradis Minoris
Laguna di Nora, loc. Nora
09010 Pula (CA)
Tel. + 39 333 3495001
info@fradisminoris.it
events@fradisminoris.it
Pranzo
1300 – 1430
Cena
1930 – 2230
Pranzo
1300 – 1430
Cena
Come arrivare
Con l’auto
Se utilizzate il navigatore impostate come destinazione “Chiesa di Sant’Efisio di Nora” vicino alla quale troverete il parcheggio. Da lì raggiungerete a piedi il nostro ingresso.
Da Pula seguite le indicazioni per Nora dove troverete le aree parcheggio comunali (ticket a pagamento dalle ore 9:00 alle ore 20:00 dal 1° maggio al 31 ottobre).
Con il “Pollicino”
Autobus pubblico da Pula (navetta Pula-Nora ogni 120 minuti dalle ore 7:25 alle ore 23:45 dal 1° maggio al 31 ottobre).
Se vai per mare
Su richiesta è possibile approdare a pochi metri dal ristorante anche in orari notturni.