CROSTATA PERE E CIOCCOLATO “RICCI” – LE TORTE DI ILARIA
ILARIA QUESTA SETTIMANA CI PROPONE UN’OTTIMA CROSTATA REALIZZATA A 6 MANI
Oggi vi propongo una golosissima crostata al cioccolato e pere, binomio da sempre idilliaco, ma resa ancora più invitante da una speciale decorazione a forma di ricci! Amo coinvolgere in cucina le mie bambine e la preparazione di questa crostata è stata un momento di pura gioia, misto ad impegno incredibile da parte di Mariavittoria ed Elisabetta, che con precisione e pazienza hanno sistemato accuratamente gli “aculei” sui ricci e dato forma ai decori in frolla. Entrambe amano particolarmente lavorare la pastafrolla, perchè, a detta loro, è morbida come la plastilina, ma decisamente più buona da mangiare!! Elisabetta poi, la più piccola delle due, predilige stendere la frolla con il mattarello o “mattarellare” come dice lei. Questa deliziosa crostata stupirà i vostri commensali, sia per il suo aspetto, sia per la sua bontà.
Non vi resta che allacciare i grembiuli ed iniziare a prepararla!
LA RICETTA
🕐 Preparazione: 30 minuti
⏰ Tempo di cottura: 40-45 Minuti
★☆☆ Difficolta ricetta: Semplice
Ingredienti:
Per la frolla
- 400g farina
- 200g burro freddo
- 170g zucchero
- 3 tuorli
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- vaniglia
Per la crema al cioccolato
- 100g farina
- 110g zucchero
- 130g burro fuso
- 270g cioccolato fondente fuso a bagno maria
- 4 uova
- 2-3 pere non troppo mature
- mandorle a lamelle e a pezzetti, (oppure pinoli) chiodi di garofano (per formare gli occhi dei ricci) o cioccolato o nero alimentare in gel.
Procedimento
- In una ciotola capiente unite lo zucchero, la farina, il sale ed aggiungete il burro freddo a pezzetti.
- Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso.
- Aggiungete i tuorli, l’uovo e la vaniglia ed impastate velocemente fino a quando otterrete un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso.
- Avvolgete la vostra pastafrolla nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per 1 ora.
- Se vi avanza un pezzettino di frolla, coloratela di rosso con i colori alimentari e ricavate piccole palline che andranno poi a formare il nasino dei ricci, in alternativa potete usare piccoli ribes o gli arilli di melograno.
- Con un taglia biscotti ricavate dai ritagli di frolla fiorellini e\o foglioline per decorare la superficie della crostata.
- Trascorso il tempo indicato, imburrate ed infarinate uno stampo da crostata con il fondo amovibile.
- Stendete la frolla con un mattarello e adagiatela nello stampo, foderando tutta la superficie, bordi compresi. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e riponetela nuovamente in frigorifero.
- Ora sbucciate le pere e per evitare che anneriscano, sfregate la loro superficie con un pochino di limone.
- Sistemate i pinoli o le mandorle sulla metà pera in modo da formare gli aculei dei ricci. Preparate cosi 4 o 6 ricci e metteteli in frigorifero.
- Sciogliete il cioccolato a bagno-maria insieme al burro.
- Accendete il forno a 180 gradi.
- Mescolate, in una ciotola, le uova con il cioccolato ed il burro fusi, aggiungete zucchero e farina continuando a mescolate fino a quando avrete una crema liscia priva di grumi.
- Versate la crema al cioccolato sulla frolla, livellate la superficie e poi disponete a raggiera le vostre pere-riccio, i biscottini a forma di foglia, ed infornate per circa 40-45minuti.
- Se avete fatto il nasino dei ricci con la frolla ricordatevi di cuocerlo a parte, insieme ai biscottini a forma di foglia o fiore, li aggiungerete poi alla crostata a cottura ultimata.
- Se invece avete scelto un il ribes o il melograno attendete che la torta sia cotta e completamente raffreddata prima di aggiungerli.
- Terminata la cottura, sfornate la vostra crostata e lasciatela raffreddare.
- Quando la crostata sarà fredda, terminate le decorazioni sulle pere, aggiungendo i dettagli degli occhi e\o del nasino. Spolverizzate i biscottini con lo zucchero a velo e completate distribuendoli a piacere sulla crostata.
Tutte le ricette di Ilaria le trovate sul suo Blog https://ilmondonellamiacucina.blogspot.com/?m=1