ManifestazioniSagre

FESTA DEL VOLONTARIATO LONGASTRINESE – GIORNATA DEL “LONGASTRINESE LONTANO”

RITORNA COME CONSUETUDINE LA FESTA DEL VOLONTARIATO LONGASTRINESE – QUEST’ANNO ANCORA PIU’ RICCA PER GIORNATE E PER PROPOSTE

Infatti la festa vedrà i volontari impegnati per ben due fine settimane, dal 26 al 28 agosto e poi dal 2 al 4 settembre. Anche quest’anno molte le proposte offerte al pubblico: cultura, solidarietà, arte, divertimento e gastronomia i punti di forza della kermesse con il clou della festa che avverrà domenica 4settembre con la giornata del longastrinese lontano. L’evento proposto a cadenza biennale chiama a raccolta i longastrinesi emigrati e senza ombra di dubbio è motivo di vanto e di orgoglio per gli organizzatori e per i partecipanti. Non un incontro nostalgico ma, un incontro che è occasione di ritrovo, è occasione per stare insieme a parenti ed amici ed anche occasione per confrontare esperienze e portare proposte e progetti, divenendo un punto di partenza per le nuove sfide.
Nell’occasione sarà premiato con una targa dedicata quel “longastrinese lontano” che si è distinto per opere e pensiero affermandosi fuori dal paese.
Quest’anno “longastrinese lontano” sarà il professor Massimo Baioni (professore di Storia contemporanea all’Università di Milano) distintosi in ambito culturale e dell’insegnamento.
Nell’occasione il prof. Baioni  parlerà di : “Calcio e storia. Riflessioni sull’Italia degli anni ’60-’70”. Alle 10,30 Chiacchierata con il professor Massimo Baioni e 11,15 Premiazione “Longastrinese lontano” Consegna targa e attestati ai partecipanti . Seguirà il pranzo  sociale premiati.
Venerdì 26 agosto alle  19 apertura dello stand gastronomico con menù alla carta con carne e pesce; alle  21, piano bar con Olivetta e Gianni. Sabato 27 agosto, cena su prenotazione con la paella di Andrea Foletti, giovane chef che propone un grande piatto unico; alle  21 piano bar con Rosy Forte. Domenica 28 alle  18 nella sala polivalente dell’ex Centro diurno avverrà la presentazione del libro di Giancarlo Zannoni “La luna sul ghiaccio” , pubblicazione curata da Fabio Negrini. Si apre lo stand gastronomico alle  19,con il menù della festa (carne e pesce); alle 21, show del Gruppo Milleluci.
Si riprende la festa nel fine settimana successivo. Venerdì 2 settembre alle 19, apertura gastronomico con menù della festa, alle  21, si esibisce il gruppo “Senzafreni” musica dal vivo. Sabato 3 settembre dalle  19 si può cenare  con il menù della festa e dalle ore 21,00 piano bar con la splendida voce di Marinella. Domenica 4, “Giornata del longastrinese lontano” apertura cerimonia alle  10,15 con il saluto alle autorità ed agli ospiti, alle  10,30
chiacchierata con il professor Massimo Baioni su “Calcio e storia. Riflessioni sull’Italia degli anni’60-’70”. Alle ore 11,15 premiazione “Longastrinese lontano” consegna targa al professor Massimo Baioni “longastrinese lontano” ed attestati di partecipazione ai convenuti. Alle ore 12,15 pranzo sociale solo su prenotazione con menù di pesce o di carne a scelta su prenotazione.

26/08/2022  11:46:13 M.B.


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.