SAGRA DEL PINZINO E DELL’ARROSTICINO AL CENTRO RIVANA (FE)
DOPO LA SAGRA DEL PINZINO E DEL PESCE AZZURRO, L’ASSOCIAZIONE “NATI CON LA CALZAMAGLIA”, IN STRETTA COLLABORAZIONE CON IL CENTRO RIVANA, CONCEDE IL BIS CON LA SAGRA DEL PINZINO E DELL’ARROSTICINO, GIUNA ALLA SETTIMA EDIZIONE
Giunta alla settima edizione che si terrà, come ogni anno, a Ferrara presso il Centro Rivana Garden in via Gaetano Pesci 181. La kermesse si snoderà da stasera a domenica per poi proseguirà da mercoledì 31 agosto a domenica 11 settembre (tutti i giorni) per un totale di 15 giorni di delizie gastronomiche attraverso i quali l’associazione riesce ogni anno a realizzare un importante contributo di solidarietà.
La solidarietà. “Nati con la Calzamaglia” da anni porta avanti il “Progetto Colibrì”, che nasce per portare aiuto e contribuire alle spese riguardanti specifici bisogni di bambini appartenenti a nuclei familiari in difficoltà. Il progetto nasce nel 2017 in stretta collaborazione con ASP – Centro Servizi alla Persona – di Ferrara (Area minori). Questo si svolge in linea con lo statuto dell’Associazione “Nati con la Calzamaglia” (NCLC) che prevede, specificatamente, di sostenere l’infanzia in difficoltà.
Il menù – Principi indiscussi della sagra sono i pinzini tradizionali ferraresi e gli arrosticini. Un’abbinata straordinaria che ha fruttato lo scorso anno oltre 9.000 presenze. Lo scorso anno è stato sono stati arrostiti 35mila arrosticini, fritti oltre 700 chili di pinzini e cotti oltre 250 chili di cappellacci. Ma il menù prevede taglieri di salumi (è previsto anche un tagliere di salumi ferraresi), piade vuote e farcite, salsiccia e fagioli alla texana, e fritti di ogni tipo dalla crema fritta alle olive all’ascolana, dalle verdure pastellate, alle chele di granchio, dalle crocchette di pollo e di oatate al gran fritto in Calzamaglia ed Imperiale. Tutto questo si può gustare al ristorante (al chiuso, anche in caso di pioggia),all’aperto presso il giardino del Centro Rivana o portando a casa, grazie al servizio da asporto. Il ristorante e il servizio da asporto sono aperti alle ore 19.
Le prenotazioni sono molto gradite: basta chiamare il 370. 3618173.
“La sagra del Pinzino e dell’Arrosticino è la manifestazione più importante dell’Assocazione che pro tempore presiedo, – afferma il Presidente di Nati con la Calzamaglia Marco Malossi. – Grazie alla stretta collaborazione con il Rivana Garden siamo in grado, per il settimo anno consecutivo, di dare corpo ad un progetto che ci ha portato a creare un evento che a Ferrara è molto atteso. Dobbiamo ringraziare i nostri sponsor, i nostri soci e loro famiglie e – non da ultimo – le istituzioni, Comune di Ferrara in primis, per il sostegno e la fiducia che ci ha accordato fin da subito. Ma quelli a cui voglio dire “grazie” sono soprattutto i clienti della nostra sagra, grazie ai quali siamo in grado di dar corpo ai nostri progetti di solidarietà”.
“La collaborazione fra Rivana e NCLC – sottolinea Daniele Malossi, Presidente di Rivana Garden – ha dato un grande slancio al Centro che, soprattutto quest’anno, ha dovuto sopportare l’enorme disagio economico causato dall’impennata dei prezzi dell’energia e delle materie prime“. Importante la collaborazione nata con l’Associazione “Dalla Terra alla Luna” con un progetto che coinvolge ragazzi con disabilità autistiche.
26/08/2022 13:08:58 M.B.
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.