Eventi & IniziativeManifestazioniNotizie

DIFESA DEL PATRIMONIO – COLLABORAZIONE FRA TERRITORIO DI NAPOLI E DIPARTIMENTO FRANCESE

Firmato l’accordo di collaborazione per la difesa del patrimonio culturale e archeologico fra il territorio di Napoli e il dipartimento francese Bouches du Rhône

Un destino comune unisce Napoli e Pompei a quella Francia del Sud dove è stata particolarmente forte la presenza romana

Cassis foto P. Aguilar

Giovedì 27  è stato firmato un accordo di collaborazione fra il Parco Archeologico di Pompei e il Museo Dipartimentale di Arles Antica, MDAA, alla presenza del Console Generale di Francia a Napoli Madame Lise Moutoumalaya,  del direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel e del sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, di Patrick De Carolis, sindaco di Arles e di Martine Vassal, presidente del Consiglio dipartimentale.

Martine Vassal Presidente del Consiglio Dipartimentale di Bouches du Rhone e Presidente della Metropoli Aix-Marseille Provence

Con un duplice obiettivo : far conoscere il patrimonio archeologico di Arles e l’esperienza unica del MDAA, accrescendone la notorietà a livello  internazionale e condividere le migliori pratiche di restauro e conservazione con il Parco Archelogico di Pompei, famoso a livello mondiale. L’attenzione di entrambi i territori per la tutela del patrimonio storico è il trait-d’union che ha reso possibili importanti accordi di collaborazione. Il 28 ottobre è stato firmato un secondo accordo di collaborazione fra il dipartimento Bouches du Rhône e la Città Metropolitana di Napoli, a livello di scambi economici, di expertises e di savoir-faire fra i due territori, presenti una delegazione guidata da Gaetano Manfredi, sindaco della Città Metropolitana di Napoli e la delegazione guidata da Martine Vassal, presidente del Consiglio del Dipartimento Bouches di Rhône. Gli accordi sono stati anche l’occasione per promuovere il territorio Bouches du Rhone come territorio d’eccellenza a livello culturale, del patrimonio e della gastronomia, e come destinazione turistica sostenibile.

Per maggiori informazioni: www.myprovence.fr e www.it.france.fr


03/11/2022  16:37:31 Harry di Prisco

 

 

 

 

 

Harry di Prisco

Nato a Napoli nel ‘49, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, componente del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), spec. in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Isp. On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, corrisp. di testate internazionali e nazionali, proboviro della Sez. Italiana Ass. dei Giornalisti Europei, Vicepres. del Movimento Unitario Giornalisti, M.lo Corpo Ambientale Nazionale, socio fondatore Rotary, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “motu proprio” presidenziale.