Aziende & ProdottiFiereManifestazioniNatoconlavaligiaNotizie

QUESTA MATTINA E’ STATO INAUGURATO IL FERRARA FOOD FESTIVAL

FERRARA PER TRE GIORNI DIVENTA CAPITALE DEL FOOD CON LA SECONDA EDIZIONE DEL FERRARA FOOD FESTIVAL

NON POTREBBE ESSERE ALTRIMENTI, CON UN TERRITORIO, QUELLO FERRARESE, CHE HA 18 PERLE GASTRONOMICHE – IL COMUNE DI FERRARA PUNTA ALLE DE.C.O. E QUEST’ANNO IL PRODOTTO CHE RICEVE IL MARCHIO E’ IL PANE FERRARESE

Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri inugura il Ferrara Food Festival 2022

Dopo la pioggia della notte e questa mattina presto, alle ore 9 il sole ha baciato Ferrara e la sua importante manifestazione il Ferrara Food Festival .

La giornata inaugurale è stata coincidente anche con la Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia, infatti, c’è stata la parata svolta dalle Forze Armate e dalle Associazioni e conclusa davanti al Duomo Ferrara, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose.

Gli stand dei prodotti del territorio, dei comuni e delle associazioni, dislocati in Piazza Trento e Trieste, erano operativi già dalle ore 9 e premiati da una buona affluenza di visitatori.

Alle ore 12 il Sindaco Alan Fabbri, in presenza delle altre autorità, ha tagliato il nastro per dare il via ufficiale alla seconda edizione della manifestazione che si  svolgerà nel centro storico della città estense dal 4 al 6 novembre 2022

Il Sindaco Alan Fabbri, dopo l’inaugurazione, ha presentato ufficialmente la nuova Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) del Pane Ferrarese che recupera la tradizione della lavorazione del pane ferrarese risalente al XII secolo, ancor prima della strafamosa coppietta ferrarese che ha il marchio IGP. “Abbiamo introdotto il marchio De.C.O. in coerenza con le nostre linee di mandato. Questo è un settore che è arte e che oggi sta risentendo particolarmente degli effetti della crisi energetica. Il nostro lavoro attorno al marchio De.C.O. nasce per  dare un impulso in più nel riconoscere un bene primario del nostro territorio: il pane di Ferrara è un valore aggiunto per il patrimonio gastronomico non solo locale ma nazionale – ha detto il Sindaco Alan fabbri ed ha aggiunto – e, a proposito di promozione, il mio obiettivo sarà consegnare una coppietta a Bruce Springsteen in occasione del concerto del 18 maggio 2023 al parco Urbano”,

80 stand, 70 eventi e premiati importanti  in questi 3 giorni della kermesse dedicata al food territoriale, ma non solo.

FERRARA VI ASPETTA E LO FA PENDENDOVI PER LA GOLA!

Segui il programma su www.ferrarafoodfestiva..it/


Versione pdf

04/11/2022  17:58:55  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).