FERRARA FOOD FESTIVAL 2022 – LANCIATA LA TERZA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE – IL “PANE FERRARESE”
DOPO IL “BRAZADLIN” PRIMA DE.C.O. PRESENTATA NELL’EDIZIONE DEL FERRARA FOOD FESTIVAL 2021, A FERRARA SI SONO AGGIUNTI DA POCO IL “MANDURLIN DAL PONT” E IERI, ALL’INAUGURAZIONE DELLA SEDONDA EDIZIONE DEL FERRARA FOOD FESTIVAL, LA TERZA DE.C.O. IL “PANE FERRARESE
IL PROGETTO DE.C.O. E’ UNO DEGLI OBIETTIVI DI MANDATO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE FERRARESE – PROGETTO SUPPORTATO ANCHE DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA CHE HANNO LAVORATO SINERGICAMENTE CON L’ENTE PER LA NASCITA DI QUESTA DENOMINAZIONE E ASSEGNATA GIA’ A TRE PRODOTTI DEL TERRITORIO
Non poteva esserci un’occasione migliore, presentare la terza De.C.O. “Pane ferrarese” nell’ambito del Ferrara Food Festival seconda edizione.
La presentazione ufficiale del nuovo prodotto a marchio De.C.O. si è svolta il 4 novembre 2022 alle ore 12:00 nel PalaSima Bio in Piazza del Municipio a Ferrara, con una presentazione ufficiale da parte delle autorità cittadine e con una dimostrazione e degustazione finale firmata dal docente dell’Istituto Navarra, chef Liborio Trotta.
Sono intervenuti: Il Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri – Stefano Pellicciardi, CEO SGP Grandi Eventi – Assessore del Comune di Ferrara, Matteo Fornasini – Assessore del Comune di Ferrara, Angela Travagli – Dirigente scolastico dell’Ist. Vergani/Navarra e Presidente dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, Massimiliano Urbinati.
Il Moderatore, Stefano Pelliciardi – CEO SGP Grandi Eventi
Intervento del Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri
Assessore del Comune di Ferrara – Matteo Fornasini
Assessore del Comune di Ferrara, Angela Travagli
Paolo Govoni, Commissario Straordinario Camera di Commercio di Ferrara
Massimiliano Urbinati, Dirigente Scolastico Istituto Vergani/Navarra e
Presidente dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara
Altri interventi sono stati quelli dei rappresentanti delle associazioni di categoria: Linda Veronese per CNA – Riccardo Mantovani di Confartigianato – Massimo Ravaioli di Ascom – Alessandro Orsatti di Confesercenti. Come panificatore è intervenuto Oliviero Vassalli.
In questa serata del 5 novembre 2022 saranno conferiti, all’interno del PalSimaBio in Piazza Municipio, i due premi,
“Ambasciatore del Gusto 2022” a chef Carlo Cracco
Cuoco, gastronomo, volto televisivo e molto altro: con addirittura sei stelle Michelin all’attivo, Carlo Cracco è uno degli esponenti più importante del panorama culinario mondiale e rappresenta l’alta cucina italiana agli occhi del mondo. Sarà proprio Chef Cracco a ritirare per l’edizione 2022 il conferimento che ogni anno premia una personalità dal mondo della cucina e dell’enogastronomia che abbia arricchito l’intero comparto della cucina italiana grazie al suo impegno, ai suoi progetti e alla sua arte.
“Emilia Mon Amour” a Pastificio Spiga Emilia
Riconoscimento che ogni edizione andrà a premiare le realtà emiliane che si siano particolarmente distinte in ambito enogastronomico, culinario o dolciario per innovazione, attenzione ed impegno, arricchendo così di estro e novità il panorama emiliano legato all’arte della cucina e della tavola. Per l’edizione 2022, il premio sarà consegnato al Pastificio Spiga Emilia, già inserito da Forbes tra le 100 eccellenze gastronomiche italiane, che ha saputo rileggere le ricette tradizionali ricreandole in chiave gluten free e rendendole quindi godibili per tutti, garantendo anche a chi soffre di intolleranze alimentari di poter gustare quelli che sono tra i piatti migliori al mondo
Info sul marchio De.C.O.
Cos’è la De.C.O. istituita dal Comune di Ferrara?
Un progetto per la valorizzazione e la promozione di saperi, cultura, attività e prodotti agro-alimentari legati alla storia e alle tradizioni del territorio comunale.
A chi si rivolge?
Possono fare richiesta le imprese, enti, associazioni interessate.
Accedere al servizio – Come si fa?
E’ possibile fare domanda all’indirizzo pec: commercio@cert.comune.fe.it inviando il modulo di interesse compilato e firmato dal legale rappresentante e corredato da un documento di identità valido.
Tutte le informazioni al seguente link comunale
Il Ferrara Food Festival prosegue fino a Domenica 6 novembre 2022 con 80 espositori, tantissimi eventi il tutto legato al mondo del food territoriale e non. Aggirandovi per la manifestazione potrete incontrare anche la mascotte MESSISBUGHINO, il cuoco bambino.
FERRARA VI ASPETTA AL FERRARA FOOD FESTIVAL 2022!
Tutte le info sul programma le trovi qui
05/11/2022 16:37:19 Giovanni Tavassi