Arte & CulturaCulturaEventi & IniziativeNatoconlavaligia

LA FESTA DEL TORRONE – A CREMONA – RICORDA IL GRANDE UGO TOGNAZZI

UN RICORDO E UN OMAGGIO AL GRANDE UGO TOGNAZZI,  ATTORE SCOMPARSO NEL 1990 – QUEST’ANNO AVREBBE COMPIUTO I 100 ANNI

LA STORICA FESTA DEL TORRONE DI CREMONA, SUA CITTA’ NATALE, HA VOLUTO CONSEGNARE LA QUARTA “T”, D’ORO,  AI FAMILIARI DI UGO TOGNAZZI

Manca la quarta “T”  di Cremona, ma oggi è arrivata. Fra gli ambiti riconoscimenti che la Storica Festa del Torrone attribuisce, ogni anno, non poteva mancare quello consegnato agli eredi di un cremonese doc, Ugo Tognazzi, che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Un ricordo a questo straordinario attore, regista cinematografico, scrittore italiano, con una passione immensa per la cucina e l’arte culinaria, e raccontava “io sono da considerare un martire del focolare, anche se sulle braci roventi, in genere, non amo disporre la mia persona ma, sia pur con infinita cura, bracioline di vitellino da latte”.
Il premio Torrone d’oro, riconoscimento nato nel 2008 che viene assegnato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo e valorizza le qualità e il ruolo di chi esprime il carattere del territorio cremonese nella propria attività artistica, professionale e umana è stato consegnato, oggi in Sala Quadri al Palazzo del Comune, agli eredi di Ugo Tognazzi, a ritirarlo saranno i familiari.
Un omaggio per celebrare la sua carriera, la sua arte e la sua maestria nel rappresentare Cremona in Italia e nel resto del mondo.
Ugo Tognazzi, diventa la quarta T di Cremona e simbolo della città, riconosciuta ufficialmente proprio oggi.
Non solo consegna del premio, ma il tema scelto per questa edizione della Festa del Torrone è “l’amicizia e la goliardia” che ci riporta al film, del regista Mario Monicelli – 1975 “Amici Miei” ed alla famosa supercazzola, (Nonsense – Frase priva di senso pronunciata con convinzione al fine di confondere l’interlocutore), che ha resi famosi gli Amici: Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Renzo Montagnani, Gastone Moschin, Adolfo Celi.
La supercazzola del Conte Lello Mascetti (interpretato da Ugo Tognazzi), nella pellicola cinematografica “Amici Miei”, non viene lasciata a se stessa, anzi, nel 2016 entra a far parte delle 145 mila voci presenti nel nuovo “Vocabolario della Lingua Italiana – Zingarelli”.

Inoltre, ritornando alla Storica Festa del Torrone, tante altre attività collaterali sono dedicate al grande Ugo Tognazzi:

Inaugurazione Mostra “Ugo Tognazzi: la quarta T di Cremona”.
“Ugo Tognazzi: la quarta T di Cremona” è un’esposizione che avrà luogo presso il Salone degli Alabardieri del Palazzo Comunale di Cremona dall’11 novembre al 30 Novembre. La mostra, attraverso un racconto a più voci, indaga il rapporto dell’attore con la città di Cremona prendendo in esame ambiti diversi, dalle rappresentazioni teatrali allo sport, dalla cucina alle relazioni con il quotidiano “La Provincia” fino al cinema, oltre ai ricordi e ai rapporti con la famiglia, anche quella cremonese.
Si tratta di un percorso che dà conto di come, ormai da molti anni, nell’immaginario collettivo Tognazzi sia effettivamente la quarta T di Cremona.

A pranzo con Mina e Ugo!
Pranzo tipico cremonese con spettacolo dedicato a Mina e Ugo Tognazzi

Fumetto live: “Omaggio a Ugo Tognazzi”
Performance live dedicata a Tognazzi in entrambi i week end con mostra incrementata progressivamente con i disegni via realizzati.

Gian Marco Tognazzi, dalla sua pagina fb, ha segnalato altre iniziative in memoria di suo papà:

La prima, quella pregevole di Fabbri Editori, attesa e richiesta da tanti anni, la riedizione del “Rigettario. Fatti e misfatti e menù disegnati al pennarello” firmato dal grande mito del cinema italiano del ‘900.
In tutte le librerie e store online dal 1° novembre 2022.
Come si legge dalla pagina fb di Gian MarcoUgo ci teneva tantissimo a questo libro, il suo secondo libro di cucina: ricco di aneddoti, di ricette e di menu disegnati da lui, con tante foto scattate nella sua casa di Velletri “casa vecchia” (ora anche casa museo) dove già in tempi non sospetti, vale a dire dalla fine degli anni sessanta produceva a km 0, vino e olio, coltivava gli ortaggi, le erbe aromatiche nella serra, e poi il frutteto, il pollaio dove di fianco cresceva Gigetto il maiale, tutto questo in quel suo meraviglioso posto del cuore che chiamó…. La Tognazza insomma un libro imperdibile per scoprire il suo grande amore per la campagna e la cucina che condivideva quotidianamente con famiglia ed amici, in un clima di convivialità trasversale.

Da pagina fb Fabbri Editori

La seconda, in ambito sportivo, si è svolta nel pre partita, giocata l’8 novembre 2022, fra Cremonese – Milan. I capitani delle due squadra si sono scambiate le maghiette con i rispettivi colori e la scritta TOGNAZZI 100. Gian Marco Tognazzi era presente all’evento con suo figlio Tommaso, che in tenuta Grigiorossa, ha accompagnato la squadra del Milan alla presentazione per il fischio d’inizio. Ugo Tognazzi, era un cremonese DOC ma anche tifoso dei Rossoneri del Milan, quindi, ci ha messo lo zampino anche questa volta e, con una supercazzola, l’incontro si è concluso con il pareggio di 0 a 0.

ERA UN SUO SOGNO “LA TOGNAZZA”

Qualche anno dopo la morte di Ugo, la moglie Franca Bettoja prova a lanciare il brand la “Tognazza” producendo vino, olio, creme e confetture, ma il successo arriva con Gian Marco, terzo figlio di Ugo. Il brand “La Tognazza” si trasforma in una vera azienda e poi in life style.
La Tognazza è oggi una realtà che produce vini legati da un filo rosso al passato, ma proiettata verso il mondo enogastronomico attuale e futuro.

Vini “La Tognazza”
Vini “La Tognazza”
LA TOGNAZZA – L’alternativa dal 1969

Via Colle Ottone Basso 84
00049 Velletri (Rm)
Tel (+39) 3791980968
Fax (+39) 06 92963223
info@latognazza.net
Sito web La Tognazza
Shop

LA FESTA STORICA DEL TORRONE PROSEGUE FINO AL 20 NOVEMBRE 2022 – CREMONA VI ASPETTA!


Versione pdf

13/11/2022  21:22:41 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).