PARTONO I LAVORI DI INTERRAMENTO DEL TRATTO DI LINEA TPER BOLOGNA CE.LE BOLOGNA ROVERI
DA ANNI SI PARLA DELL’INTERRAMENTO A TRINCEA DEL TRATTO DI LINEA TPER (BO C.LE – BOLOGNA ROVERI) DELLA LINEA BOLOGNA PORTOMAGGIORE
DOPO DIVERSI STANZIAMENTI E ANNI DI ATTESA, FINALMENTE L’ 11 DICEMBRE 2022 PARTONO I LAVORI DI INTERRAMENTO DEL TRATTO URBANO CHE PERMETTE L’ELIMINAZIONE DEI 5 ATTRAVERSAMENTI A RASO PER GLI AUTOVEICOLI CHE INTERFERISCONO CON IL TRAFFICO FERROVIARIO
Come si legge dal sito del Comune di Bologna, Servizi Informazioni
“Il progetto prevede interventi strutturali di ammodernamento e potenziamento della linea ferroviaria Bologna – Portomaggiore e l’interramento delle due tratte urbane S.Vitale – Rimesse e Cellini – via Larga dove saranno realizzate anche opere di riqualificazione superficiale in corrispondenza delle gallerie.
L’obiettivo principale del progetto è quello di eliminare i 5 passaggi a livello urbani oggi presenti in corrispondenza delle vie Paolo Fabbri, Libia, Rimesse, Cellini e Larga.
È inoltre prevista la realizzazione della nuova fermata Libia oltre che il mantenimento della permeabilità carrabile in corrispondenza di via Cellini.
Tutti gli interventi verranno realizzati nell’ambito del più ampio Progetto integrato della mobilità bolognese (Pimbo) che vede il Comune di Bologna quale soggetto aggiudicatario dei finanziamenti ministeriali e Tper Spa, Rfi Spa e Fer srl quali stazioni appaltanti per gli interventi di rispettiva competenza.
Nello specifico, gli interventi finalizzati all’interramento della tratta urbana di Bologna della linea ferroviaria Sfm2 Bologna-Portomaggiore fanno capo a Fer che ne ha predisposto il progetto definitivo, approvato successivamente dal Cipess con delibera n.11/2022, a seguito di apposita Conferenza dei servizi indetta dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili”.
La durata dei lavori del cantiere sono stimati in un periodo di 18 mesi dall’11 dicembre 2022.
Informazioni TPER
A partire dall’11 dicembre 2022 e per tutta la durata dell’orario, la linea sarà interessata da importanti lavori di potenziamento, per l’interramento della tratta urbana Bolognese e la conseguente eliminazione delle interferenze a raso con la sede stradale.
I treni da e per Portomaggiore saranno attestati a Bologna Roveri, da qui a Bologna Centrale (fermata Autostazione) sarà previsto un servizio sostitutivo con bus.
Alcune corse di bus avranno origine/destinazione a Castenaso, Budrio e Portomaggiore.
A partire dall’11 dicembre 2022 e per il 2023
FILMATI CHE PASSERANNO ALLA STORIA FERROVIARIA
Le ultime corse in superficie – Riprese DCO Bologna Marco T.
Bologna 05.12.2022: REG 90274 Bologna Centrale – Portomaggiore, di Trenitalia Tper con ETR 350, qui ripreso nel tratto cittadino tra il passaggio a livello di via Paolo Fabbri e il cavalcaferrovia di via Giuseppe Bentivogli, mentre percorre il tratto di linea che a breve verrà dismesso per permettere i lavori di interramento della ferrovia, tra le stazioni di Bologna Roveri e Bologna Zanolini.
📹 Marco T. – 05.12.2022, ore 11.16
Bologna 05.12.2022: REG 90303 Budrio – Bologna Centrale, di Trenitalia Tper con ETR 350, qui ripreso nel tratto cittadino tra il passaggio a livello di via Libia e il cavalcaferrovia di via Giuseppe Bentivogli, mentre percorre il tratto di linea che a breve verrà dismesso per permettere i lavori di interramento della ferrovia, tra le stazioni di Bologna Roveri e Bologna Zanolini.
📹 Marco T. – 05.12.2022, ore 11.10
Bologna 05.12.2022: REG 90274 Bologna Centrale – Portomaggiore, di Trenitalia Tper con ETR 350, qui ripreso nel tratto cittadino tra il passaggio a livello di via Paolo Fabbri e il cavalcaferrovia di via Giuseppe Bentivogli, mentre percorre il tratto di linea che a breve verrà dismesso per permettere i lavori di interramento della ferrovia, tra le stazioni di Bologna Roveri e Bologna Zanolini.
📹 Marco T. – 05.12.2022, ore 11.16
Bologna 05.12.2022: REG 90277 Portomaggiore – Bologna Centrale, di Trenitalia Tper con ETR 350, qui ripreso al passaggio a livello di via Rimesse, in corrispondenza dell’omonima fermata, mentre percorre il tratto di linea che a breve verrà dismesso per permettere i lavori di interramento della ferrovia, tra le stazioni di Bologna Roveri e Bologna Zanolini. Poco prima della fermata il ponte ferroviario della Bologna – Prato tra Bivio Crociali e Bologna Centrale e subito dietro si intravede il ponte della linea di Cintura tra Bivio Crociali e Doppio Bivio Rimesse. In lontananza si scorgono a malapena gli altri due ponti ferroviari che scavalcano la “Veneta”, il primo è quello della Bologna – Rimini tra Bivio San Vitale e Bologna Centrale, l’altro subito a fianco, non visibile, quello del Raccordo di Cintura da Bivio San Vitale a Doppio Bivio Rimesse.
📹 Marco T. – 05.12.2022, ore 11.49
Il potenziamento ed i lavori infrastrutturali serviranno per il miglioramento sia del servizio ferroviario con l’eliminazione dei passaggi a livello e sia del traffico veicolare cittadino, entrambi le mobilità risparmieranno i tempi di attesa reciproci.
06/12/2022 11:04:41 Giovanni Tavassi