Eventi & IniziativeIn CucinaNatoconlavaligiaRecettivitàTurismo

NATALE E CAPODANNO IN MASSERIA – MASSERIA CHICCO RIZZO

NATALE E CAPODANNO IN MASSERIA NEL SEGNO DELLA PIU’ RAFFINATA TRADIZIONE SALENTINA ITALIANA – CON MUSICA E DIVERTIMENTO LA NOTTE DI SAN SILVESTRO

ECCO COME FARE PER NON DOVER CUCINARE E LAVARE PIATTI PURE A NATALE E A CAPODANNO – UN REGALO PER LA COPPIA, MA ANCHE PER LE FAMIGLIE – VESTIRSI ELEGANTEMENTE, FARSI BELLISSIMI E DIVERTIRSI

Masseria Chicco Rizzo

Il Salento è bello per il suo mare, l’entroterra, la natura, l’archeologia, la storia, la pizzica, la taranta, la musica e la tradizione culturale e gastronomica.

Ormai da anni il Salento è una meta turistica che offre opportunità in ogni periodo dell’anno e proprio il periodo natalizio offre un mondo di colori con le famose luminarie, presepi viventi, eventi dedicati e la grande gastronomia locale.

Fra le tante masserie del salentino che in questo periodo di festività accoglieranno i turisti, Vi proponiamo la Masseria Chicco Rizzo che dà il meglio di se con pranzi e cenoni in un clima bello e familiare.

E’ pronta a brindare al Natale e al Nuovo Anno nel segno della migliore tradizione enogastronomica italiana e salentina, l’antica e storica Tenuta Masseria Chicco Rizzo a Sternatia (www.masseriachiccorizzo.it) circondata da 18 ettari di terreno, tra uliveti e seminativi e con ben diciotto camere e grande piscina.

Masseria Chicco Rizzo

Sulla tavola brilleranno le eccellenze della gastronomia italiana come i fusilli avellinesi, il tartufo d’Alba e le cruditè di pesce abbinate ai frutti esotici… e impreziosite dalle verdure dell’orto biologico e a metro zero della stessa Masseria. Il tutto innaffiato dai pregiati vini delle Cantine Duca Guarini di Scorrano. E naturalmente il cenone di San Silvestro sarà allietato dallo spettacolo con musica dal vivo di “Stella Grande e la sua band”, che faranno divertire gli ospiti. Regalare o regalarsi il pranzo di Natale e/o Capodanno e il Cenone di San Silvestro è un modo facile e veloce, soprattutto per le donne, per divertirsi, vestirsi elegantemente, andare dal parrucchiere, truccarsi e diventare bellissime e affascinanti … senza dover pensare, come al solito, ad organizzare pranzi e cenoni… con l’aggravante di dover trascorrere ore e ore a dover rigovernare…

Masseria Chicco Rizzo

Ma andiamo a curiosare idealmente tra le cucine della Masseria.

Si parte dal pranzo di Natale, il 25 dicembre, che sarà aperto dalle Bollicine della Masseria con sfizierie dello chef, passando poi dal salmone marinato al pepe rosa… con misticanze invernali dell’orto della Masseria, cannellone al radicchio e scamorza con salsa tartufata … per arrivare poi alla calamarata allo scorfano e olive taggiasche… Seguono i secondi…

Il 31 dicembre, Gran Cenone con Tartare di tonno pinna gialla e avocado, calamaro ripieno con crema di datterini, tortino di zucca e gambero con guanciale croccante (solo come antipasto…) e poi tra i primi Fagottino di crespelle ai funghi cardoncelli e tartufo d’Alba, pacchero trafilato al bronzo con aragostella e pomodoro di penda… e poi ancora altro… con spettacolo dal vivo a cura di Stella Grande e la sua Band.

Il primo gennaio, per iniziare bene il Nuovo Anno… a pranzo, come antipasto saranno serviti tartare di salmone all’arancia, cornetto di bresaola della Valtellina con mouse di caprino… pesce spada marinato con rucola e pomodorini… e come primi… fusilli avellinesi con funghi cardoncelli, speck croccante e provolone piccante… lasagnetta con pomodorini, gamberetti e pistacchio di bronte… e poi ancora altro…

Il costo? Cinquanta euro a persona per i pranzi di Natale e Capodanno (25 per i bambini che non abbiano ancora compiuto i 12 anni), 80 per il Gran Cenone di Capodanno (30 per gli under 12).
Rapportato al numero e alla raffinatezza delle portate, il costo risulta nettamente inferiore a quello che si andrebbe a spendere se si organizzasse un pranzo di questo livello o un cenone in casa con il vantaggio che… almeno una volta l’anno, le madri di famiglia, che come al solito sono costrette sempre a preparare per tutti, potranno finalmente vestirsi elegantemente, truccarsi e, per una volta tanto, non dover cucinare, ma essere servite a tavola e chiacchierare amabilmente con i propri cari per trascorrere finalmente le Festività all’insegna del relax, dell’allegria e della spensieratezza.

Ed ecco i menu completi:

PRANZO DI NATALE 25 dicembre 2022
-Bollicine della Masseria con sfizierie dello che
-Salmone marinato al pepe rosa con misticanze invernali
-Patatina al balsamico con guanciale e pinoli in cialda croccante
-Tortino di rapa con cuore di baccalà mantecato

PRIMI
-Cannellone al radicchio e scamorza con salsa tartufata
-Calamarata allo scorfano e olive taggiasche

SECONDI
-Filetto d’orata in carta fata con delizie del mediterraneo
-Patata giardino e misticanza dell’orto

DESSERT
-Semifreddo al croccantino con composto di frutta
-Panettone natalizi

VINI
-Cantine Duca Guarini

50 euro a persona
25 euro i bimbi fino a 12 anni

MENU DEL CENONE DI CAPODANNO

Aperitivo di benvenuto con sfizierie dello chef e flute di prosecco

ANTIPASTO
-Tartare di tonno pinna gialla e avocado
-Calamaro ripieno con crema di datterini
Tortino di zucca e gambero con guanciale croccante

PRIMI
-Fagottino di crespelle ai funghi cardoncelli e tartufo d’alba
-Pacchero trafilato al bronzo con aragostella e pomodoro di penda

SECONDI
-Medaglioni di pescatrice in crosta con salsa ai crostacei
-Patata primavera e flan di broccolo bio
-Buon Augurio con lenticchie e cotechino

DESSERT
Sfogliatina calda con gelato al pistacchio e granache di cioccolato bianco

VINI
Cantine Duca Carlo Guarini

Spettacolo e musica dal vivo a cura di Stella Grande e la sua Band

80 euro a persona

30 euro bambini fino a 12 anni

PRANZO DI CAPODANNO

Aperitivo di benvenuto in Masseria con sfizierie dello chef e flute di prosecco

ANTIPASTO
-Tartare di salmone all’arancia
-Cornetto di bresaola della Valtellina con mouse di caprino
-Pesce spada marinato con rucola e pomodorini

PRIMI
-Fusilli avellinesi con funghi cardoncelli, speck croccante e provolone piccante
-Lasagnetta con pomodorini, gamberetti e pistacchio di bronte

SECONDI
-Filetto d’orata alle mandorle
-Con patata giardino e misticanza dell’orto

DESSERT
Semifreddo al croccantino con salsa al caramello

VINI
Cantine Duca Guarini

50 euro a persona

25 euro fino a 12 anni di età

 

10/12/2022  16:11:00  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).