ARGENTINA VINCE IL CAMPIONATO MONDIALE DI CALCIO 2022 IN QATAR
LA FINALE FRA ARGENTINA E FRANCIA SI E’ CONCLUSA AI RIGORI CON LA VITTORIA DELL’ARGENTINA – PER LA FRANCIA E’ LA SECONDA SCONFITTA AI RIGORI NELLA FINALE DEI MONDIALI
NELLO STADIO ICONICO DI LUSAIL IN QATAR SI E’ DISPUTATA LA BELLISSIMA FINALE DELLA COPPA DEL MONDO DI CALCIO
Si sentiva dire che la M era ricorrente in questo mondiale del Qatar. Mondiale, Mbappè, Messi, Maradona, Marocco, Medio Oriente, Mondo Arabo e chi più ne ha, più ne metta e questo faceva propendere per una vittoria della Nazionale Argentina.
Primo titolo mondiale vinto dall’Argentina è stato nel 1978, in casa, contro l’Olanda di Jordan Crujiff, con il protagonista argentino Mario Alberto Kempes Chiodi.
Secondo titolo mondiale in Messico 1986 con il numero 10 Diego Armando Maradona
Oggi è arrivato il terzo titolo mondiale, dopo di 36 anni. L’Argentina trascinata dal fuoriclasse numero 10 Lionel Messi ha vinto questa edizione inconsueta (invernale) del Campionato Mondiale di Calcio che si è svolta in Qatar. Un mondiale molto discusso dove è venuto fuori anche il caso Qatargate del parlamento europeo.
Ritornando alla finale non possiamo dire, come ha fatto qualche commentatore sportivo, “è la partita del secolo”, perchè è trascorso solamente un quarto di secolo. Sicuramente è stata una grandissima partita piena di eventi e di emozioni, quindi, rimarrà fra le partite memorabili di questo splendido sport che è il Calcio.
La finale è stata vinta dall’Argentina ai rigori dopo che i 120′ di gioco avevano dato il risultato di parità 3 a 3 con i goal di Messi al 23′ (su rigore) e al 108′ e Angel Di Maria al 36′ per l’Argentina. Per la Francia hanno segnato all’ 80° (su rigore) e all’81 e al 108′ (su rigore) tripletta di Mbappè.
I rigori sono stati battuti davanti alla tifoseria Argentina. La lotteria della fortuna dei rigori, alla fine ha dato il suo verdetto 4 a 2 per l’Argentina che ha segnato con Messi, Dybala (fatto entrare a pochi secondi dalla fine, proprio per lo scopo), Paredes e Montiel – La Francia ha segnato il primo rigore con Mbappè e il quarto con Muani, ma ha sbagliato il secondo con Coman, il suo tiro è stato parato da Martinez, e il terzo con Tchouameni che ha tirato a lato.
Possesso di Palla 55% Argentina e 45% Francia – 10 tiri in porta per l’Argentina e 5 per la Francia – Calci d’angolo 6 Argentina e 5 Francia
Premiati in ordine di premiazione:
Migliore giovane – Enzo Fernandez (2001, Benfica)
Miglior portiere – Emiliano Martinez (1992, Aston Villa)
Miglior capocannoniere – Kylian Mbappé (1998, PSG) con 8 gol
Miglior giocatore – Lionel Messi (1987, PSG)
Lo staff arbitrale
2° Posto Francia
1° Posto Argentina
Lo spettacolo dato in campo dai due Campioni numero 10 è stato a dir poco esilarante. Una serata, per gli amanti del calcio, che rimarrà nella storia.
18/12/2022 21:53:14 Giovanni Tavassi