FICO EATALY WORLD RIPARTE ALLA GRANDE
IERI MATTINA OLTRE CENTO GIORNALISTI, DA TUTTA ITALIA, HANNO PARTECIPATO ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLE NUOVE ATTIVITA’ E PROGETTI FUTURI DI FICO “IL PARCO DA GUSTARE”
L’AMMINISTRATORE DELEGATO STEFANO CIGARINI HA ILLUSTRATO IL PIANO DI RIPRESA DI FICO E TUTTE LE NOVITA’ CHE SARANNO MESSE IN CAMPO – A FICO SI FESTEGGIA ANCHE IL NUOVO ANNO CON LA TAVOLATA PIU’ GRANDE D’ITALIA. LE PRENOTAZIONI QUI
Nella sala meeting “La Bottaia”, l’Amministratore Delegato di FICO, Stefano Cigarini ha illustrato dati, numeri, novità e prospettive future per FICO. Circa 100 giornalisti provenienti da tutta Italia, hanno partecipato al Press Lunch di Natale che si è concluso con il pranzo nel ristorante “Fontanafredda”
Enneweb TV – Intervista a Stfeano Cigarini AD di Fico
FICO è il parco esperienziale del cibo ed è per questo che lo slogan è “FICO il parco da Gustare”. Durante il percorso bisogna anche curiosare per carpire suggerimenti e capire la qualità dei prodotti italiani.
Enneweb TV – Le aree tematiche di FICO
GLI ELEMENTI CHE COMPONGONO FICO
– FATTORIA vera con animali che si trova all’ingresso del parco;
– ATTRAZIONI che sono presenti in ogni area tematica;
– FABBRICHE che lavorano i prodotti italiani;
– TOUR per visitare FICO in modo consapevole;
– CORSI (vino, pasta, pizza…);
– RISTORANTI sono 11 dislocati lungo il percorso;
– STREETFOOD;
– SHOPPING l’area tematica dove si possono acquistare i prodotti della aziende.
>20 Attrazioni, tra padiglioni multimediali, giostre, scivoli e pannelli interattivi, che permettono di scoprire come funziona la filiera del cibo, da dove trae origine ciò che arriva sulle nostre tavole. Esperienze olfattive e padiglioni scientifici sono protagonisti nei padiglioni multimediali dedicate a terra, fuoco, mare, animali e bottiglia.
> 7 aree a tematiche dedicate a salumi e formaggi, pasta, gioco e divertimento, vino, olio e dolci
>13 fabbriche di produzione alimentare che operano direttamente all’interno del Parco e a KM 0, in ottica economia circolare;
IL PERCORSO E LA SOSTENIBILITA’
La sostenibilità di FICO si attua con:
>il progetto Mercato interno a km 0 con i 60 operatori presenti.
>55.000 mq di impianto fotovoltaico (uno dei più grandi d’Europa) che garantiscono oltre il 50% del fabbisogno energetico del Parco, nel sistema di teleriscaldamento (Proveniente dalla connessione all’inceneritore rifiuti di Granarolo) e nei materiali green e riciclabili utilizzati nel Parco.
>Acqua della Bonifica con un risparmio di 25.000 lt acqua potabile risparmiati ogni anno.
Zero costi di affitto e riscaldamento per gli operatori.
QUEST’ANNO IL CAPODANNO SI FESTEGGIA CON LA TAVOLATA PIU’ GRANDE D’ITALIA
Cenone Ristorante Parmigiano Reggiano
Include ingresso FICO + Accesso alla festa di Capodanno + Parcheggio o navetta gratuita.
Cenone Ristorante San Daniele
Include ingresso FICO + Accesso alla festa di Capodanno + Parcheggio o navetta gratuita.
Include ingresso FICO + Accesso alla festa di Capodanno + Parcheggio o navetta gratuita.
Il 5, 6 e 7 Gennaio FICO diventerà una grande scatola magica nella quale l’impossibile potrà accadere, tra acrobazie aeree a 7 metri d’altezza, videomapping, giochi di luci innovativi e numeri da lasciare a bocca aperta.
Più di 4000 spettacoli realizzati, 70 artisti da 10 Paesi diversi di provenienza, tre sedi in Francia, Spagna e Usa: tutto questo è Les Farfadais.
Amano definirsi “i creatori dell’irreale” perché cercano di dare vita, attraverso incredibili competenze ingegneristiche ed artigiane, alla loro immaginazione, ricca di riferimenti al mondo naturale, alla mitologia classica e al grande cinema fantastico e d’avventura.
Nel corso degli anni Les Farfadais hanno collaborato con celebri musicisti dividendo con loro il palco in occasione di concerti e tournee: tra questi Kilye Minogue, Alicia Keys, Wycleff Jean, Johnny Hallyday.
Biglietto valido per la data del 5 o 6 o 7 Gennaio 2023 acquistabile qui
L’ARENA FICO
E’ stato siglato un importante accordo con il Bologna Calcio perchè partiranno i lavori per l’adeguamento dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna e la squadra FC Bologna, anzichè scegliere di andare a giocare su un campo fuori città, ha deciso di impiantarne uno temporaneo proprio a FICO. Questa soluzione farà sì che nei 2/3 anni di lavori il Bologna Calcio giocherà le sue partite nello stadio di calcio temporaneo, che si chiamerà Arena FICO, per la capienza di 17.000 spettatori. Questo dà la possibilità, alla squadra di rimanere a giocare a Bologna e ospitare la tifoseria locale. Una volta terminati i lavori di adeguamento, il Bologna Calcio ritornerà a giocare al Dall’Ara e l’Arena FICO continuerà a vivere per ospitare eventi, concerti e tutto quello che è possibile fare al suo interno.
NUOVO CENTRO CONGRESSI
Negli ultimi tempi c’è stata una grande richiesta per meeting, congressi e seminari. Questo ha spinto lo staff di FICO, a mettere in campo la realizzazione di una nuova struttura adeguata a questo servizio. L’ AD Cigarini ha detto “l’attuale centro congressi non ci basta, quindi ne sviluppiamo una nuova ala con una nuova sala che si chiamerà Maestrale“
CALENDARIO DEL 2023 E PREZZI
Il parco sarà aperto tutte le settimane dell’anno dal Giovedì alla Domenica più tutti i festivi ed i ponti che cadranno durante l’anno. Con apertura estesa fino alle 23 il Sabato sera. Aperture speciali in occasione di San Petronio, Halloween…
Vari tipi di biglietti per sfruttare al meglio la permanenza a FICO:
FICO 2023 – Euro 10,00 (online) in cassa, euro 15,00
Include ingresso FICO + Tour guidato + Giostre multimediali + Servizio navetta nei weekend + Parcheggio gratuito
Ultimo tour in partenza alle ore 18.00
Valido per un giorno a scelta nella stagione 2023, fino al 30/12/2023
FICO 2023 + 5 degustazioni – Euro 29,00 (online) in cassa, euro 39,00
Include ingresso FICO + Tour guidato 60′ con 5 degustazioni + Giostre multimediali + Servizio navetta nei weekend + Parcheggio gratuito
Ultimo tour disponibile alle 15.15 il Giovedì, Venerdì e Domenica, alle 18.15 il Sabato.
Valido per un giorno a scelta nella stagione 2023, fino al 30/12/2023
A FICO i bambini sotto i 90 cm entrano gratis.
FICO 2023 + menù – euro 30,00
L’ingresso a FICO con menù a 30 euro include:
- Ingresso al Parco per adulto o bambino
- Menù fissi di pasta, carne o pizza (Di Martino, Hamburgeria Maremmana Bio, Rossopomodoro)
- Tour guidato
- Giostre multimediali
- Servizio navetta nei weekend dal centro di Bologna o parcheggio auto gratuito.
Valido per tutta la stagione 2023 (escluso il 31/12/2023).
Adulti e bambini.
A FICO i bambini sotto i 90 cm entrano gratis.
Abbonamento FICO 2023 – Euro 29,00 (online) in cassa, euro 39,00
Include l’ingresso illimitato a FICO fino al 30/12/2023 + parcheggio + navetta gratuita + 1 corso gratis a scelta valido nella stagione 2023 + sconto 10% su acquisti e ristoratori aderenti.
Consulta la pagina i vantaggi di essere abbonato per ulteriori dettagli.
L’abbonamento si rinnova automaticamente al termine di ogni anno solare, salvo disdetta tramite profilo personale utente.
A FICO i bambini sotto i 90 cm entrano gratis.
Abbonamento FICO Famiglia 2023 – Euro 59,00 (online) in cassa, euro 69,00
Include l’ingresso illimitato a FICO per tutta la famiglia (2 adulti e fino a 3 figli minori di 18 anni. I bambini sotto i 90cm entrano sempre gratis a FICO) fino al 30/12/2023 + parcheggio o navetta gratuiti + sconto 10% su acquisti e ristoratori aderenti.
Consulta la pagina i vantaggi di essere abbonato per ulteriori dettagli.
L’abbonamento si rinnova automaticamente al termine di ogni anno solare, salvo disdetta tramite profilo personale utente.
Dettaglio e altri prezzi li trovi qui
Alcune immagini scattate nella giornata del 17.12.2022 in occasione del Press Lunch di natale
Visitatori 2022 rispetto a quelli del 2021 + 30% pari periodo.
FICO “Il Parco da Gustare”