MeteNatoconlavaligiaRecettivitàRicetteTurismo

LA PASTICCERIA DELL’HANSWIRT FRA TRADIZIONI E SEGRETI

LA STORICA CUCINA DELL’HANSWIRT SVELA LA RICETTA SEGRETA DEI BISCOTTI DI NATALE: GLI HUSARENKRAPFERL

L’ HANSWIRT, ANTICA DIMORA RISALENTE AL 1357, E’ UN RISTORANTE RINOMATO E FA PARTE DELLE “STUBEN” ORIGINALI DELL’ALTO ADIGE E SI TROVA ALL’INIZIO DELLA VAL VENOSTA, A POCHI CHILOMETRI DALLA CITTA’ TERMALE DI MERANO

Gli ospiti qui vivono tutto il piacere di una cucina varia e ricca di sapori del territorio, mentre, ai fornelli ci sono i padroni di casa, maestri nel reinterpretare in chiave moderna le ricette della tradizione adattandole al gusto contemporaneo.

In questo periodo dell’anno abbiamo indagato sui segreti della pasticceria, in particolar del forno, per scoprire quali delizie si nascondano in questa storica cucina, in riferimento ai loro biscotti.

Dai Celti ai monasteri medioevali, quando la gente era molto povera, si cercavano sistemi di conservazione del cibo, e i biscotti erano molto apprezzati perché avevano una durata molto lunga e, grazie a una gran quantità di grassi contenuti, erano anche un cibo adatto soprattutto per i mesi invernali.

Nel 18° secolo, poi, in Gran Bretagna, dove la tradizione del tè trova le sue radici, per accompagnare la bevanda del pomeriggio nacquero tipici dolci come gli scones, ripieni di marmellata e crema o gli shortbread.

Questa lunga tradizione che ha attraversato i secoli è da sempre rimasta viva nella pasticceria del ristorante Hanswirt, che oggi ci svela una ricetta e qualche segreto per preparare al meglio i biscotti natalizi.

Hohe-Auflosung-Rier

Preparare i biscotti è, infatti, una vera e propria arte. L’esperienza condivisa di impastare, ritagliare piccole figure di pan di zenzero per poi decorarle con noci, spruzzi di cioccolato o glassa, richiede grande delicatezza, cura e passione.

Ecco, quindi, una delle migliori ricette che la Pasticceria dell’Hanswirt ci offre.

Hanswirt Husarenkrapferl

Per l’impasto:

1 tuorlo d’uovo

120g di burro

80g di zucchero a velo

1 confezione di zucchero vanigliato

160g di farina (normale)

Per la decorazione:

100 g di marmellata di ribes o di albicocche

Preparazione:

Sbattere i tuorli d’uovo, il burro, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Setacciarvi sopra la farina e lavorarla velocemente. Poi, impastare bene con le mani e formare una palla, riporla in una teglia con coperchio o avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero per 1 ora.

Preriscaldare il forno a 190 °C. Foderare una teglia con carta da forno. Spolverare le mani di farina e formare con l’impasto circa 30 palline della grandezza di una noce e disporle sulla teglia. Con il manico di un cucchiaio di legno, fare un incavo al centro delle palline di impasto. Scaldare delicatamente la marmellata di ribes o di albicocche e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Con un cucchiaio piccolo, riempire le fossette con la marmellata. Mettete in forno e cuocere per 10-12 minuti, fino a quando il colore diventi giallo chiaro. Lasciare raffreddare su una rastrelliera.

Per i dettagli sulle promozioni consultare il sito:

https://www.hanswirt.com/it/hotel/benvenuti/offerte-speciali/

Contatti
Hotel Hanswirt****s
Piazza Gerold 3, I
39020 Parcines/Rablà (vicino a Merano)
Tel. +39 0473 967148
info@hanswirt.com


24/12/2022  14:28:31 Nota stampa “Press Way “

Elena Cardinali

Sono nata a Verona nel 1958 ed ho lavorato come giornalista professionista nel giornale "L'Arena" di Verona dal 1982 al 2019. Nell’ultimo decennio della mia carriera professionale mi sono in particolare occupata del patrimonio storico e artistico di Verona. Al di fuori dell’impegno professionale, nonostante i tempi molto ridotti, ho portato avanti l’impegno di console a Verona del Touring Club Italiano, organizzando visite in luoghi storici della città, sempre con l’idea di allargare ad una più vasta platea la conoscenza del capoluogo scaligero. Sono stata insignita del Premio Giulietta 2020 alla donna e alla carriera, organizzato da Luce Arts Workshop con il patrocinio del Comune di Verona.