PELE’ – DOPO MARADONA – CI LASCIA L’ALTRA LEGGENDA DEL CALCIO
PELE’ “EDSON ARANTES DO NASCIMIENTO” É MORTO OGGI ALL’ETÁ DI 82 ANNI
PELE’ “O ‘REY” IL CALCIATORE BRASILIANO DEL SANTOS, DOPO LUNGA MALATTIA SI É SPENTO OGGI. NE HA DATO NOTIZIA SUA FIGLIA KELLY – E’ STATO L’UNICO CALCIATORE AD AVER VINTO TRE MONDIALI DI CALCIO
Ricoverato da circa un mese a San Paolo per complicazioni renali e cardiache, era stato operato e da tempo stava combattendo contro un tumore al colon.
L’annuncio della morte di Pelè è stato dato, con un post instagram, dalla figlia Kelly Cristina Nascimento.
Pelé dagli anni ’50 e fino al 1977 ha fatto sognare e divertire intere generazioni, grazie alle sue imprese calcistiche.
Ha vinto il mondiale di calcio, con la maglia del Brasile, negli anni 1958, 1962 e 1970.
Ha totalizzato 1281 reti in carriera (1088 con il Santos) e in 1363 partite. Un apporto grande alla nazionale brasiliana segnando 98 reti nelle partite internazionali.
Diciotto anni consecutivi alla squadra del Santos e nel 1975 passa alla squadra di New York, il Cosmos e dopo due anni conquista il titolo North American Soccer League.
Pelé lascia il calcio giocato nella partita di saluto del 1° ottobre 1977, davanti a circa 76.000 spettatori presenti allo Giants Stadium. La partita Cosmos-Santos, di grande emozione, dove gioca il primo tempo con il Cosmos ed il secondo tempo nella squadra del cuore il Santos.
Nominato dalla Fifa “calciatore del secolo” nel 1999.
Maradona e Pelè, le leggende del calcio mondiale, non sono più con noi, ma di sicuro stanno continuando a palleggiare, a fare acrobazie e a segnare goal fra le nuvole. Due icone che non moriranno mai.
29/12/2022 22:47:33 Giovanni Tavassi