65.000 PERSONE IN FILA A SAN PIETRO PER PAPA EMERITO BENEDETTO XVI
UNA LUNGA FILA, FUORI DALLA BASILICA DI SAN PIETRO, CON ATTESE DI CIRCA DUE ORE, PER RENDERE OMAGGIO AL PAPA EMERITO BENEDICTUS XVI, JOSEPH RATZINGER
IL PRIMO A RENDERE OMAGGIO E’ STATO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA INSIEME A SUA FIGLIA LAURA – SUBITO DOPO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, GIORGIA MELONI CON ALFREDO MANTOVANI, SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA, FRANCESCO LOLLOBRIGIDA HANNO RESO OMAGGIO AL PAPA EMERITO
Joseph Ratzinger, nato a Marktl (Baviera) il 16 aprile 1927, è stato il 265° Papa della Chiesa Cattolica e 7º sovrano dello Stato della Città del Vaticano con il nome di “Papa Benedetto XVI“. Succeduto a Papa Giovani Paolo II è rimasto in carica dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013 anno in cui l’11 febbraio, in concistoro ordinario, ha dato l’annuncio di rinuncia “al ministero di Vescovo di Roma, successore di San Pietro”. Il papato rimane vacante fino al 13 marzo 2013 quando è eletto il 266° Papa della Chiesa Cattolica e 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, Jorge Mario Bergoglio con il nome di “Papa Francesco”.
Seguito dimissioni, il suo titolo diventa sommo pontefice emerito (Papa Emerito), mentre trattamento d’onore con l’appellativo di Sua Santità.
Considerato da tutti un grande Teologo, ha trascorso gli anni dal 2 maggio 2013 al 31 dicembre 2022 in Città del Vaticano all’Abbazia Mater Ecclesiae .
Matteo Bruni, dalla Sala stampa della Santa Sede ha dato l’annuncio della morte “Con dolore informo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9.34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano“.
I funerali di Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno officiati da Papa Francesco e sarà la prima volta nella storia che un Papa celebra i funerali di un Papa emerito.
Oltre alle istituzioni civili militari e religiose italiane e del mondo, sarà presente anche il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, ne ha dato notizia la presidenza tedesca. Ai funerali, parteciperanno anche il presidente della Baviera, Markus Soder, ed una rappresentanza dell’Arcidiocesi di Monaco e Frisinga.
Dopo i funerali, il Papa Emerito sarà sepolto nelle Grotte Vaticane nella tomba che fu di Giovanni Paolo II, come ha comunicato il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni.
02/01/2023 21:12:35 Giovanni Tavassi