IL PORTO DI FIDO (ASD) E’ REALTA’ – A QUARTIERE DI PORTOMAGGIORE (FE)
INAUGURATO IERI MATTINA A QUARTIERE DI PORTOMAGGIORE (FE), IL CENTRO CINOFILO “IL PORTO DI FIDO” UN’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
GRANDE CURIOSITA’ PER L’INAUGURAZIONE DELLA STRUTTURA CHE DA IERI E’ OPERATIVA SUL TERRITORIO PORTUENSE. HANNO PRESO PARTE ALL’INAUGURAZIONE TANTI PADRONI CON IL PROPRIO CANE, E ANCHE L’ASSESSORA DEL COMUNE DI PORTOMAGGIORE, MICHELA BIGONI CHE HA TAGLIATO IL NASTRO INSIEME ALLA PRESIDENTE MICHELANGELA VACCARO, GABRIELLA E MICHELE IESU
IL PORTO DI FIDO – ASD
Il centro cinofilo, da ieri, si è messo a disposizione dei cittadini portuensi e quelli provenienti anche dai comuni limitrofi o da altre zone.
La struttura possiede area dedicate al parcheggio, area sgambamento e l’area da seimila metri quadri per gli addestramenti.
La collaboratrice della struttura è Gabriella Iesu, originaria della Campania, giunta nel ferrarese per motivi di studi, è rimasta qui per coltivare la sua passione per la cinofilia e l’amore per gli animali, una passione che coltiva fin da piccola.
Ha intrapreso un percorso come educatrice cinofila all’Associazione Apnec, dove ha ottenuto il riconoscimento europeo.
Cinque levrieri razza Whippet di proprietà per praticare le diverse discipline sportive “Hudgame” e “Hoopers” in qualità di istruttrice.
Intervista a Gabriella Iesu, collaboratrice istruttrice dell’Associazione
LA PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE
Al comando dell’Associazione “Il Porto di Fido – ASD” c’è la presidente Michelangela Vaccaro. Il centro cinofilo è aperto a tutt@. Chi pratica la struttura deve avere la tessera associativa.
Intervista alla Presidente dell’Associazione, Michelangela Vaccaro
L’ATTIVITA’ DEL COURSING
Inoltre, l’associazione svolgerà attività di educazione cinofila, ma anche sportiva con l’utilizzo delle discipline “Agility” e “Coursing” che va bene per tutte le razze di cani.
Il Coursing, rispetto alle vecchie gare che si facevano nei cinodromi e dove sfruttavano fino alla fine gli animali per le scommesse, è una semplice ‘simulazione di caccia’ dove i levrieri o altre razze, corrono, a coppie, su terreni naturali inseguendo la lepre che è rigorosamente finta (uno straccetto o del nastro segnaletico bianco/rosso), divertendosi tantissimo.
Possono partecipare i levrieri di qualsiasi razza: il piccolo levriero italiano, il levriero afghano…)
Comunque la parte da leone la fanno sempre i whippet.
L’utilizzo di questa attività serve principalmente per passare qualche ora fra la natura, in compagnia del proprio cane e divertendosi entrambi.
Per svolgere questa attività c’è bisogno di una macchina per la distesa ed il ritorno di un filo che trasporta la finta preda. La macchina è stata studiata e realizzata con ingegno e manualità e la preziosa collaborazione di “L’Officina del Ciclo – Riparazioni e vendita biciclette” di Pieve di Cento (BO) www.lofficinadelciclo.it
Tecnica che viene spiegata, nell’intervista, da Michele Iesu
INAUGURAZIONE E INTERVISTA ALL’ASSESSORA BIGONI
Oltre ai proprietari, gli amici, i curiosi e gli amanti del mondo della cinofilia, a partecipare all’inaugurazione c’era anche l’Assessora del Comune di Portomaggiore, Michela Bigoni che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale. Dopo il taglio del nastro, da parte dell’assessore, sono saltati via i tappi per un brindisi inaugurale fra i presenti. Molti comuni italiani hanno attrezzato l’aria cimiteriale per gli animali, abbiamo chiesto all’Assessora Bigoni se a livello di Unione Valli e Delizie si sta pensando di intraprendere questa strada, nell’intervista c’è la sua risposta.
Inaugurazione dell’8 gennaio 2023
ALTRE ATTIVITA’
Tante e tante altre attività si possono fare e concordare con i responsabili de “Il Porto di Fido – ASD”
DI FACILE RAGGIUNGIBILITA’
Il centro cinofilo si trova nelle immediate vicinanze della statale 16 per Ferrara.
Info
IL PORTO DI FIDO – ASD
Strada Provinciale Anime, 90
44015 Portomaggiore (FE)
Tel. +39 328 272 2948
ilportodifidoasd@gmail.com
Pagina facebook
09/01/2023 09:48:29 Giovanni Tavassi