Arte & CulturaEventi & IniziativeMostre & EsposizioniNatoconlavaligia

1^ ESTEMPORANEA DI PITTURA “FRANCESCO PASINI”

FRANCESCO PASINI (24 LUGLIO 1941 – 18 APRILE 2021 / GALLERISTA D’ARTE, GIORNALISTA ED EDITORE PORTUENSE

L’ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE #OLTRE INSIEME ALL’ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA FERRARESE ODV, HANNO ORGANIZZATO LA 1^ ESTEMPORANEA IN SUA MEMORIA

Francesco Pasini – Fondatore di Arstudio

Francesco Pasini con la sua Galleria d’Arte “Arstudio” con la sede principale a Portomaggiore in provincia di Ferrara e la succursalea a Knokke, nel Belgio ha portato l’arte in tutto il mondo attraverso migliaia di opere. Ha collaborato con i più grandi artisti del secolo scorso. Nella Galleria d’Arte “Arstudio” si trovano ancora centinaia di opere:  quadri, serigrafie, bozzetti, sculture e disegni. Negli ultimi anni la galleria si è trasformata anche in azienda di comunicazione prendendo il nome Arstudiomedia, seguita da suo figlio Marco Pasini.

Comandante Alfa e Francesco Pasini

L’edizione de “Il PORTOmaggiore” con 3 numeri di uscita annuali è diventato un appuntamento fisso che tutti i cittadini aspettano. Il periodico di attualità e cultura si è fatto sentire e continua a farlo in modo costruttivo, parlando di temi scottanti legati al mondo della politica, a ciò che accade sul territorio, aperto al mondo del volontariato culturale e assistenziale ma non trascura fatti importanti occorsi a livello nazionale.
Francesco è stato organizzatore di eventi culturali ed ha sempre organizzato, prima di ogni elezione comunale, il faccia a faccia fra i candidati sindaci.
Uno degli ultimi grandi eventi culturali, organizzato da Arstudio e Associazione Carabinieri sezione di Portomaggiore, Francesco lo ha condotto all’interno del Teatro Smeraldo nel 2018, serata di presentazione del libro del Comandante Alfa “Missioni Segrete”. Durante la serata, davanti ad una platea gremita di persone, Francesco a condotto l’intervista al Comandante Alfa  senza risparmiare le sue solite domande piccanti. Gli intervenuti hanno seguito con attenzione ed applaudito tantissime volte i protagonisti sul palco.

Francesco è stato ideatore ed editore della Guida dell’Antica Fiera di Portomaggiore, con lui è nato anche l’annullo postale che ogni anno ricorda un evento storico, culturale o accadimento, purtroppo negli ultimi anni non è stato organizzato, speriamo che si possa ripristinare perchè i collezionisti e amanti dell’annullo arrivavano, a Portomaggiore, da ogni luogo.

FRANCESCO PASINI
Ha dedicato oltre 40 anni della sua vita all’arte e cultura facendo nascere il 15 settembre 1977 a Portomaggiore, suo paese d’origine, una Galleria d’Arte “Arstudio”, in occasione dell’apertura dell’Antica Fiera di quell’anno, per iniziativa dei cugini Francesco e Giancarlo Pasini, in uno spazio di circa 30 mq. Nel 1991 viene completamente rinnovato ed ampliato raggiungendo gli attuali 80 mq, con due sale mostre. L’attività, soprattutto di Francesco, è rivolta, inizialmente, all’Arte intesa progettualmente, tra mostre ed esibizioni, oltre a fornire servizi di bozzettistica e servizi di grafica.
Nel 2007 La Camera di Commercio di Ferrara organizza per Francesco Pasini un evento celebrativo dei trent’anni di attività e nel 2008 viene insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Voghiera (FE) per meriti culturali.
Nel 1982 nasce la casa editrice Arstudio C (Arte Studio Cultura) per iniziativa dei fondatori, unitamente ad Ottorino Bacilieri ed a Don Umberto Pasini, fratello di Francesco: ricca, da subito, la produzione di cataloghi d’arte e la divulgazione di discipline, le più varie, dalla poesia alla letteratura alle arti figurative.
Dopo due anni viene fondato anche un giornale “Il PORTmaggiore”, periodico di attualità e cultura.

40 ANNI DI GALLERIA D’ARTE
In 40 anni molti Artisti sono stati introdotti a livello europeo ed altrettanti scrittori sono usciti dall’anonimato, allargando la loro fama e popolarità oltre i confini territoriali. Tra le variegatissime attività, quella, in primis, in veste di espositori: si parte con mostre a carattere regionale, per passare lentamente, fin dal 1984, alla presenza in fiere d’arte di respiro internazionale tra Bologna, Bari, Firenze, Padova, in Italia; Nizza, in Francia, Gand e Bruxelles nel Belgio, Ginevra nella Suisse Romanda, la Svizzera Francese, Lussemburgo, Utrecht, nei Paesi Bassi, New York, negli States, Melbourne, in Australia e molte altre. Senza dimenticare l’impegno di curatori d’immagine aziendale in fiere internazionali a carattere industriale in Brasile, U.S.A. e Germania.
La parte organizzativa, grazie a collaboratori disseminati internazionalmente, si esplica tra eventi artistici e/o culturali ed industriali, allargandosi dalla provincia ferrarese per passare successivamente a Milano, Parma, Amalfi e poi Losanna e Yverdon (CH), Lione (F), Düsseldorf (D), per non citarne che alcuni.
Nel 1998 si apre la Galleria d’Arte Arstudio B a Knokke, nel Belgio, una importante cittadina sulla costa nord-europea, che conta almeno altri 82 sedi, ugualmente vocate.
Ha donato alla Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Portomaggiore tutta l’edizione completa dei libri scritti da suo fratello Don Pasini.
Francesco Pasini è stato anche promotore, socio fondatore e Presidente della Pro Loco di Portomaggiore.
In ultimo, insieme ad un gruppo di cittadini, ha fatto parte del Comitato per il recupero del Teatro Concordia, che ha da subito lavorato per stimolare l’Amministrazione Comunale di Portomaggiore, per il recupero. Un obiettivo che è stato poi raggiunto dagli amministratori locali che hanno ricevuto il finanziamento statale. Francesco avrebbe voluto rimettere i  piedi in quel teatro che una volta era il famoso Teatro della Concordia di Portomaggiore che lui frequentava, purtroppo non gli è stato possibile perchè è scomparso nel 2021 ed i lavori nonerano ancora iniziati.

Presentazione del Libro “Teatro Sociale della Concordia”

L’ESTEMPORANEA IN MEMORIA
L’evento artistico, patrocinato da Pro Loco e Comune di Portomaggiore, si terrá il 14 maggio 2023, nell’ambito della Festa dell’Agricoltura organizzata dalla Pro Loco di Portomaggiore. E’ stato appositamente stilato un regolamento per la partecipazione di massimo 10 pittori o pittrici che si dovranno dislocare all’interno del circuito della Festa, per realizzare la loro opera. Ad ogni partecipante sarà data la tela 50×70, precedentemente timbrata dagli organizzatori. I partecipanti riceveranno anche un cestino con acqua e panini.

Di seguito il regolamento nel dettaglio:

#OLTRE E ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA FERRARESE ODV
Comunicano, come previsto dal regolamento, che per partecipare, bisogna iscriversi preventivamente entro il 15 marzo 2023 alla mail oltrepm@gmail.com, oppure, telefonando al n. 348 2436088, indicando nome, cognome, mail e numero telefonico.


11/02/2023  14:08:39 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).