OGGI 24 FEBBRAIO ALLE ORE 17:00 L’AUTRICE SIMONA BERTOCCHI PRESENTERÁ, SU INVITO DEL PRESIDENTE EUGENIO GIANI, IL SUO ULTIMO ROMANZO STORICO, NELLA SALA PEGASO DEL PALAZZO DELLA REGIONE TOSCANA IN PIAZZA DUOMO A FIRENZE
LA CASA DEL MELOGRANO EDITO DA GIOVANE HOLDEN EDIZIONI – RELATRICE DELL’EVENTO, DANIELA DAL LAGO – INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA, EUGENIO GIANI – INTERVENTO DEL CONSIGLIERE REGIONALE, GIACOMO BUGLIANI – LETTURE A CURA DELL’ATTRICE , CHIARA SAVOI
Il romanzo di Bertocchi, prossimo a nuova ristampa, è stato presentato in molte città italiane in un lungo booktour ma di certo la presentazione più attesa è quella di Firenze dove è ambientata la trama del romanzo:
LA CASA DEL MELOGRANO
E’ un romanzo storico che ha inizio con la notizia dell’esilio all’Isola d’Elba di Napoleone e termina con l’evento di Firenze capitale.
Nel mezzo c’è oltre mezzo secolo di storia italiana ed europea raccontata dalla voce e dalle gesta della famiglia fiorentina di ricchi imprenditori del tessile: i Martini.
Le vicende si dipanano in un intreccio stupefacente, come quelli che solo la vita può comporre.
Sono uomini dallo spirito impetuoso e sensibile, quelli della famiglia Martini. E sono donne forti, tenaci, intelligenti, che affrontano con determinazione le difficoltà, che tessono la trama degli affetti che tiene la famiglia unita, e che sanno come sfidare con fierezza una società che le vorrebbe relegate in secondo piano.
Intorno, una Firenze vivida, palpitante e sfrontata, colorata di luoghi dal sapore mitico e di un caleidoscopio di personaggi intrisi del più suggestivo realismo.
24/02/2023 08:46:50 Nota stampa