NAPOLI – GLI AZZURRI MACINANO GIOCO E SEGNANO GOAL RINTRONANDO GLI AVVERSARI
ENNESIMA LEZIONE DI CALCIO CHE ARRIVA DALLA SQUADRA PARTENOPEA CHE IERI HA GIOCATO AD EMPOLI PORTANDOSI A CASA I 3 PUNTI E IL VENTUNESIMO RISULTATO UTILE
PAOLO ZANETTI, ALLENATORE DELL’EMPOLI, IN CONFERENZA STAMPA NEL DOPO PARTITA, HA DETTO CHE IL NAPOLI PER CERTI VERSI E’ INGIOCABILE PERCHE’ FA TUTTE LE FASI, DI GIOCO, IN MANIERA PERFETTA
Il Napoli è sceso in campo allo Stadio Carlo Castellani sempre con la stessa mentalità di gioco, stordire l’avversario con i continui cambi di gioco e colpendolo con i guizzi di H. LOzano, K. Kvaratskhelia e V. Osimhen.
Da un calcio d’angolo è nata l’azione del primo goal, il pallone arriva a Kvara, cross per Lozano che lo mette al centro e lo sfortunato A. Ismajili al 17′ pt, in piena area, infila la sua rete per l’1 a 0 degli azzurri. Il raddoppio è arrivato dopo 11′ sempre con partenza dal piede di Kvara che tira in porta, il bravissimo portiere dell’Empoli, G. Vicario respinge ed il più lesto di tutti Osimhen raddoppia per il Napoli.
La partita va avanti fino alla fine con questo risultato anche se gli azzurri hanno avuto ancora altre occasioni per aumentare il punteggio.
M. Rui al 67′, per un fallo di reazione molto ma molto ingenuo ai danni di Caputo, è stato espulso a seguito visione al VAR, dall’arbitro Ayroldi. Il portoghese salterà, quasi sicuramente, i prossimi impegni in campionato contro Lazio e Atalanta. Il ruolo del portogherse è ben coperto, infatti, Mister Spalletti, ha abituato i tifosi partenopei, a vedere il turnover in quel ruolo.
La forza del Napoli è nel gruppo e lo si vede anche per chi è in panchina ed entra verso fine partita, come il ciolito Simeone, che entrando negli ultimi minuti di gara, ha fatto due tiri in porta, il primo molto bello è stato respinto da Vicario.
S. Lobotka assieme P. Zieliński e ad A.Z. Anguissa, preziosi in ogni parte del campo, hanno macinato chilometri di gioco spezzando le trame di gioco dell’Empoli. Nessun problema in difesa con le due colonne Kim M.J., A. Rrahmani ed il capitano Di Lorenzo.
Con il ventunesimo risultato utile, il Napoli è anche la terza squadra a vincere 5 partite in trasferta di fila e senza subire goal.
Non é uno scerzo di carnevale, ma Osimhen, l’uomo mascherato, ha segnato l’ottavo goal in otto partite e 19 goal in totale, una vera macchina da guerra in attacco. Il sogno è quello di battere il recordone di 11 goal in 11 partite attualmente detenuto da 3 giocatori: Battistuta (Fiorentina campionato 94/95), Quaglieralla (Sampdoria campionato 2018/19) e l’anno successivo, 2019-20 da Cristiano Ronaldo (Juventus).
Questi sono i dati della partita Empoli – Napoli
Empoli Napoli
9 tiri totali 19
2 tiri in porta 6
45% possesso palla 55%
408 passaggi 474
83% prec. passaggi 88%
10 falli 9
2 ammonizioni 1
0 espulsioni 1
0 fuorigioco 4
4 calci d’angolo 13
Il Napoli, momentaneamente con la vittoria contro l’Empoli, ha aumentato il suo distacco dall’Inter, portandolo a 18 punti. I nerazzurri per mantenere il distacco precedente, quello dei quindici punti, dovranno battere fuori casa, oggi con inizio alle ore 12:30 il Bologna al Renato Dall’ara.
E intanto aumentano i colori azzurri fra vicoli, vie e piazze della città partenopea.
26/02/2023 11:16:08 Giovanni Tavassi