A CREMONA – L’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY CASEARIO
A CREMONA DAL 24 AL 26 MARZO L’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY CASEARIO CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIA
A “Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival 2023” i migliori formaggi e le più golose curiosità da scoprire nell’evento interamente dedicato ai prodotti caseari provenienti da tutta Italia
Provate ad immaginare la morbidezza di un classico caprino di Amatrice accompagnato da un pregiato miele di castagno, la bontà di una scaglia di pecorino DOP toscano con una lacrima di confettura di lamponi, un gorgonzola IGP, un salva cremasco DOP, provolone Valpadana, formaggi al tartufo o al rum; o filanti come burrata, stracciatella e l’immancabile mozzarella di bufala; e per i prodotti caseari realizzati con latte di bufala lombardi non può mancare il grana padano; senza dimenticare eccellenze come i formaggi tirolesi o il puzzone di Moena. Adesso provate ad immaginarli tutti nello stesso luogo in tre giorni imperdibili per appassionati, golosi ed esperti, e il sogno diventa realtà a Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival in programma dal 24 al 26 marzo tra le vie del centro di Cremona.
L’edizione di quest’anno, tra l’altro, celebra il nostro Paese e il made in Italy nella top ten mondiale all’interno della classifica dei formaggi di TasteAtlas. I migliori rappresentanti degli otto formaggi vincitori (Grana Padano, stracchino di crescenza, burrata, gorgonzola piccante, Parmigiano Reggiano, mozzarella di bufala campana, pecorino sardo e toscano) saranno presenti a Cremona per un’opportunità di apprendimento, curiosità e scambio di cultura e tradizioni delle varie regioni italiane che si incontrano in un evento unico nel suo genere.
Anche quest’anno la possibilità di gustare la tradizione o conoscere in anteprima abbinamenti innovativi con mostarde, giardiniere, miele, birre artigianali, scoprire curiosità sui prodotti d’eccellenza del made in Italy del settore caseario. Ad esempio lo sapevate che il salva cremasco esalta il sapore dei funghi porcini ed è perfetto sui risotti? O che il puzzone di Moena prende il suo nome da una traduzione non letterale del nome ladino Spretz Tzaori, che vuol dire “formaggio saporito”. O ancora che le bufale lombarde non sono meno celebri delle cugine campane e che i prodotti caseari lombardi vantano una tradizione antica che rispetta le ricette dei nonni che vengono tramandate di generazione in generazione.
Insomma non resta che preparare il palato e dire “cheese” per lo scatto iniziale della prossima scoppiettante edizione di Formaggi & Sorrisi – Cheese & Friends Festival tra le vie del centro di Cremona dal 24 al 26 marzo con ingresso gratuito a degustazioni, showcooking, premiazioni mentre si passeggia tra gli stand espositivi aperti dalle 9.00 alle 20.00 in Corso Campi, Corso Garibaldi, Piazza Roma dove si possono degustare tutti i migliori formaggi.
L’evento è promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e l’organizzazione da parte di SGP Grandi Eventi ed Era Tutta Campagna.
15/03/2023 16:28:40 Nota stampa “Testoricomunicazioni”