A SCORTICHINO (FE) – OTTAVA EDIZIONE DEL TROFEO DEL SALAME FERRARESE ALL’AGLIO
SI TERRA’ IL 7 MAGGIO 2023 A SCORTICHINO PRESSO IL CAMPO SPORTIVO (STRUTTURA COPERTA), A PARTIRE DALLE ORE 15:00 L’OTTAVA EDIZIONE DEL TROFEO DEL SALAME FERRARESE ALL’AGLIO, DEDICATO AD UNO DEI PRODOTTI PIU’ APPREZZATI E IDENTITARI DELL’AGROALIMENTARE FERRARESE
Da tutta la provincia e da fuori regione, confluiranno nella piccola frazione del Comune di Bondeno, i salami che si contenderanno il primato in una “disfida” di assoluto valore gastronomico e, soprattutto, culturale. Norcini amatoriali e Salumifici artigianali si contenderanno, nelle rispettive categorie, il primato come miglior salame. L’affidabilità del Concorso è assicurata da una giuria di esperti norcini, professionisti, gourmet e tecnici competenti in materia.
L’idea di dare vita alla “contesa” origina dal fatto che questo salume – tipico ferrarese, secondo per notorietà solo alla Salama da Sugo – è da considerarsi ormai una biodiversità. Sempre meno sono coloro che producono salami per autoconsumo da un lato e, dall’altro, continua la sottrazione dell’Aglio nella concia delle carni per ragioni intuibili quanto ingiustificabili soprattutto da parte dell’industria.
Lo scopo dell’ottava edizione, resta quello di avvicinare sempre più i giovani all’arte della norcineria per un verso, per l’altro, sensibilizzare i produttori tutti al fine di interrompere la tendenza a limitare l’impiego dell’aglio, pena la “morte” certa del prodotto nella sua essenza tradizionale. Finalmente sia gli Artigiani che gli industriali stanno dando un nuovo impulso alla produzione di questo particolare salume, cercando, nel limite delle esigenze del mercato, di rispettare la concia tradizionale, a fronte di una tendenza a ridurre la quantità di aglio (a torto, considerato “negativo” sul piano gusto-olfattivo), che era andata affermandosi negli ultimi anni.
Con la manifestazione del Trofeo di Scortichino, si rivendica che: “la tipicità di un prodotto sta nel rispetto della tradizione che lo ha originato! Questo è lo spirito del Trofeo: un “gioco” dai profondi valori culturali che, attraverso il divertimento, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni affinché la tradizione non cada nell’oblio.
Altresì, il Trofeo di Scortichino accende i riflettori su un prodotto che, oltre a rappresentare significative gratificazioni economiche per artigiani e industriali (si presta anche per l’export), rappresenta un peculiare attrattore turistico – Il Turismo Enogastronomico: nuova fonte di sviluppo socio economico per l’intero territorio ferrarese.
Oltre al patrocinio istituzionale di Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio e Comune di Bondeno, fa ben sperare il sostegno alla gara dato dai salumifici che hanno l’onere e l’onere di portare avanti la tradizione rispettandola nei suoi contenuti più veri; uguale sostegno viene dai produttori/fornitori di materiale per la macellazione, come: allevatori, macelli, budellifici, commercianti….
Il Consorzio della DOP Aglio di Voghiera è partner dell’iniziativa, con esso e’ stato intrapreso un percorso che aiuterà la crescita di una vera e propria filiera produttiva, dove l’Aglio ne è protagonista assoluto; un aglio prodotto in provincia dalla particolare dolcezza e preferito per la concia delle carni. Tipicità favorita dall’uso della/del maggiore quantità e numero di materie prime locali; artigiani, agricoltori, allevatori, salumifici, ristoratori, commercianti… tutti trarranno benefici da una politica economica che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici locali.
La disfida si concluderà con le premiazioni e una grande festa che, a prezzi popolari, darà a tutti partecipanti la possibilità di gustare, insieme ai salami, anche altre specialità del territorio.
Al norcino amatoriale primo classifico andrà un prosciutto di Parma, targhe e premi per i piazzamenti in ogni categoria.
Per partecipare alla gara nelle due categorie, i campioni (possibilmente di pezzatura importante), vanno recapitati entro le ore 12 del 6 maggio presso il campo sportivo di Scortichino. Telefonare: Valentino Bega al 328 3013335, Gianni Gatti al 348 4204453, Weber Bellodi al 333 3823616.
Per partecipare alla cena è gradita la prenotazione ad uno dei numeri sopra riportati.
26/04/2023 14:10:25 Nota stampa