Eventi & IniziativeManifestazioni

VALLAGARINA EXPERIENCE FESTIVAL

Vallagarina Experience Festival è un format innovativo, adatto a chiunque sia appassionato o voglia avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’outdoor. Ideale per chi è alla ricerca del benessere e vuole esplorare un lembo di Trentino ancora incontaminato e fuori dai circuiti di massa del turismo più conosciuto. Ma anche un’occasione di festa per chi abita in valle, chiamato a riscoprire casa propria con occhi nuovi!

Il Corso Bettini di Rovereto – insieme ai Giardini Perlasca e alla Cupola del Mart – ospiteranno questa quinta edizione del Festival, ma ci saranno proposte ed escursioni in tutta la Vallagarina e sulle sue cime.
Quest’anno si pone l’accento sull’ambiente, con un intervento della startup VAIA, impegnata nella riforestazione delle Dolomiti (presente anche fra gli stand), attività green per bambini (educazione ambientale e un city trekking ecologico by Montura), un talk per genitori a cura di Moltiplicazioni Festival e lo spettacolo di Lucio Gardin “Percorso Enogastro Comico 2023, il lato divertente della sostenibilità”.
Venerdi’ 26 maggio dalle 18inaugurazione con Area Food, cena di gala com Alfio Ghezzi, intrattenimento, spettacoli, live music, dj set. Sabato 27 e domenica 28 maggio 7.30: yoga e taijiquandalle 9.00: Escursioni gratuite, Area Kids, Area Expo Bike&Outdoor, Intrattenimento (spettacoli, live music, dj set), Coppa Europa Vintage, Talk dalle 12: Area Food dalle 17 alle 21: sfida sul toro meccanicofesta per tutta la sera!
Dal 26 al 28 maggio Tre imperdibili giornate alla scoperta di Rovereto e della Vallagarina, splendida vallata alle porte meridionali del Trentino.
Tante le attivita’ gratuite in programma, che consentiranno di esplorare attivamente il territorio e le sue bellezze naturali (sia in valle che su alcune delle 7 cime lagarine). L’accento sarà posto sull’e-bike, la bici da corsa, il trekking, il nordic walking e il trail running, ma verrà data attenzione a diverse altre attività, come lo yoga (Campana dei Caduti), il taijiquan (Giardini Perlasca), il bouldering (in Vallarsa) e il ballo latino-americano.
Ai bambini sarà come sempre dedicata un’intera area (ogni anno più ricca!), con attivita’ ludico-dudattiche e di avvicinamento allo sport promosse dalle associazioni locali: pilates, yoga e taijiquan, basket,
pallavolo, Nordic Walking, tiro con l’arco, fotocaccia al tesoro, outdoor invernale, qwan ki do, boxe, educazione stradale con polizia locale, educazione ambientale, educazione tecnica, baseball, arrampicata, rugby, city trekking ecologico, golf, scherma, danza e un laboratorio creativo al Mart.
Spazio sarà dato anche all’intrattenimento, con un programma più ricco delle precedenti edizioni (spettacoli, live music e DJ set: scopri qui le serate!), all’enifastrinomia (un’Area gourmet con le eccellenze lagarine e cene esclusive sotto la Cupola del Mart, a cura dello chef Alfio Ghezzi e di Slow Food) e all’ informazione (interventi su turismo e sostenibilità).

Nell’Area Expo&Shop ci saranno stand dedicati all’outdoor, ma anche stand di Comuni lagarini, APT e realtà locali che si occupano di incoming e promozione della regione per scoprire le novità del mercato e conoscere in maniera approfondita l’offerta turistica della Vallagarina: itinerari outdoor, ma anche proposte relax, musei e punti di interesse storico-culturale.
Anche quest’anno, il Festival ospiterà la Coppa Europa Vintage (seconda edizione), una competizione che vedrà sfilare e gareggiare corridori vestiti con abiti da corsa d’epoca, in sella a prestigiose biciclette storiche. E poi un’esposizione di auto e bici lette storiche.
Anche quest’anno, nell’ottica di promuovere la mobilita’ sostenibile, una birra o una bibita gratis per chi viene al Festival in bici e la lascia nel parcheggio sorvegliato (è però necessario portare il proprio lucchetto).
Sarà possibile, inoltre, noleggiare biciclette e provare buci speciali per disabili.
Come nelle precedenti edizioni, sono oltre un centinaio le realtà’ locali coinvolte fra associazioni, scuole, aziende sponsor e partner. Tra i circa 250 volontari, anche i ragazzi Istituto di Istruzione Superiore Don Milani, del Liceo Linguistico Internazionale Arcivescovile (LIA), delle ITT Marconi e della Cooperativa Sociale Impronte – il Ponte con Iter, che parteciperanno al Festival con interventi sul palco e varie altre attività.


13/05/2023 21:41:59 Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.