DOLCETTI GIANLUCA – VINCE LA PRIMA ESTEMPORANEA DI PITTURA “FRANCESCO PASINI”
NONOSTANTE LE CONDIZIONI ATMOSFERICHE, IERI 14 MAGGIO 2023, ALL’INTERNO DELLA FESTA DELL’AGRICOLTURA E VOLONTARIATO, SI E’ SVOLTA LA PRIMA ESTEMPORANEA DI PITTURA DEDICATA A “FRANCESCO PASINI” NOTO GALLERISTA D’ARTE, EDITORE E GIORNALISTA
LA MANIFESTAZIONE E’ STATA ORGANIZZATA DA #OLTRE E PUBBLICA ASSISTENZA FERRARESE ODV, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE E PRO LOCO DI PORTOMAGGIORE
Nonostante il tempo funesto, che in questi giorni sta falcidiando la nostra Regione Emilia Romagna, ieri si è svolta come previsto, la 1^ Estemporanea di Pittura dedicata alla memoria di “Francesco Pasini” Editore, Giornalista e Gallerista d’Arte “Arstudio”.
L’Estemporanea si è svolta all’interno della Festa dell’Agricoltura e del Volontariato organizzata dalla “Pro Loco” e “CSV Terre Estensi” e con il patrocinio di Pro Loco e Amministrazione Comunale di Portomaggiore. Per il regolare svolgimento dell’estemporanea, c’è stata anche la preziosa collaborazione dell’Associazione “Le Contrade” di Portomaggiore che hanno ospitato 7 partecipanti.
Hanno partecipato all’estemporanea 13 pittori e pittrici che hanno ritirato alle ore 09:00 le tele 50×70, i cestini snack e si sono messi all’ “Opera” per realizzare un soggetto a tema libero e con qualsiasi tecnica su tela.
Le tele sono state riconsegnate ad opera finita o entro le ore 15,45 ed alle ore 16:00 sono state portate in Sala Consiliare per essere sottoposte al giudizio della giuria qualificata.
La Giuria, appositamente costituita, era composta dal Maestro Claudio Benghi di Bologna, Gallerista Marco Pasini, Assessore Enrico Belletti, Sandro Bolognesi, Mirco Guernieri e Consigliere Pro Loco Alfredo Bolognesi.
Dopo attenta valutazione il Maestro Claudio Benghi ha svelato il responso con i vincitori di questa prima estemporanea. Il primo posto (250 euro) è andato a Dolcetti Gianluca di Copparo che ha realizzato un bellissimo scorcio di Portomaggiore, angolo Piazza Umberto I – Via Bernagozzi.
Il secondo posto (150 euro) a Maura Celati di Portomaggiore che ha realizzato la donna con gli occhiali
Terzo posto (100 euro) a Rossella Pirani di Portomaggiore che ha realizzato un pezzo del Palazzo Comunale visto attraverso un vetro colpito dalla pioggia.
Dal 4 al 13 posto sono stati considerati ex-aequo gli altri partecipanti: Froncillo Antonio, Lambertini Rita, Delaiti Alessandra, Piva Giorgio, Fontana Filippo, Mantovani Anna, Ciottariello Fabio, Ferraresi Stefano, Carelli Stefania, Lancerotto Mirko.
FRANCESCO PASINI
Le origini
Arstudio nasce a Portomaggiore (FE) il 15 settembre 1977, in occasione dell’apertura dell’Antica Fiera di quell’anno, per iniziativa dei cugini Francesco e Giancarlo Pasini, in uno spazio di circa 30 mq. Nel 1991 viene completamente rinnovato ed ampliato raggiungendo gli attuali 80 mq, con due sale mostre.
L’attività, soprattutto di Francesco, è rivolta, inizialmente, all’Arte intesa progettualmente, tra mostre ed esibizioni, oltre a fornire servizi di bozzettistica e servizi di grafica.
Nel 2007 la Camera di Commercio di Ferrara organizza per Francesco Pasini un evento celebrativo dei trent’anni di attività e nel 2008 viene insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Voghiera (FE) per meriti culturali.
La Casa Editrice
Nel 1982 nasce la casa editrice Arstudio C ( Arte Studio Cultura) per iniziativa dei fondatori, unitamente ad Ottorino Bacilieri ed a Don Umberto Pasini, fratello di Francesco: ricca, da subito, la produzione di cataloghi d’arte e la divulgazione di discipline, le più varie, dalla poesia alla letteratura alle arti figurative.
Nel dicembre 1994 viene fondato“Il PORTOmaggiore”, periodico di attualità e cultura.
Galleria d’ Arte
In 30 anni molti Artisti sono stati introdotti a livello europeo ed altrettanti scrittori sono usciti dall’anonimato, allargando la loro fama e popolarità oltre i confini territoriali.
Tra le variegatissime attività, quella, in primis, in veste di espositori: si parte con mostre a carattere regionale, per passare lentamente, fin dal 1984, alla presenza in fiere d’arte di respiro internazionale tra Bologna, Bari, Firenze, Padova, in Italia; Nizza, in Francia, Gand e Bruxelles nel Belgio, Ginevra nella Suisse Romande, la Svizzera Francese, Lussemburgo, Utrecht, nei Paesi Bassi, New York, negli States, Melbourne, in Australia e molte altre. Senza dimenticare l’impegno di curatori d’immagine aziendale in fiere internazionali a carattere industriale in Brasile, U.S.A. e Germania.
La parte organizzativa, grazie a collaboratori disseminati internazionalmente, si esplica tra eventi artistici e/o culturali ed industriali, allargandosi dalla provincia ferrarese per passare successivamente a Milano, Parma, Amalfi e poi Losanna e Yverdon (CH), Lione (F), Düsseldorf (D), per non citarne che alcuni.
Nel 1998 si apre la galleria d’Arte ARSTUDIO B a Knokke, nel Belgio, una importante cittadina sulla costa nord-europea, che conta almeno altri 82 sedi, ugualmente vocate.
Marketing e Comunicazione
Dopo 40 anni di attività, Arstudio conservando una spiccata matrice artistico – culturale, sviluppa il settore Marketing e Comunicazione, grazie all’ ingresso in azienda del figlio Marco.
L’ esperienza conseguita negli anni, in ambito mediatico, consente oggi ad Arstudio di offrire nuovi servizi dedicati alla comunicazione del proprio brand.
In un mondo in continua evoluzione, l’ azienda è arrivata oggi a coniugare Arte, Cultura ed Editoria con i moderni strumenti di comunicazione digitale.
L’evento si svolgerà il 14 maggio 2023 nell’ambito della Festa dell’Agricoltura, organizzata dall’Associazione Pro Loco di Portomaggiore.
13/03/2023 19:22:10 Giovanni Tavassi