SAGRA PAESANA – DIAMANTINA
Ad una ventina di km dal territorio modenese esiste un luogo stupendo assai poco conosciuto.
Si tratta di Villa Diamantina, nell’omonima località ricadente sotto il comune di Vigarano Mainarda, la cui origine cinquecentesca coincide con la bonifica estense (fine XV -inizio XVI secolo)
Nuovo Igloo
Nel 1498 Sigismondo d’Este acquistó parte della tenuta della Diamantina dal Vescovo di Ferrara, l’acquisto definitivo avvenne con il figlio Ercole nel 1506. La tenuta apparterra’ alla famiglia d’Este anche quando il ducato passera’ allo Stato Pontificio nel 1597. In origine la costruzione era costituita da una torre di guardia. Le case coloniche attorno all’edificio centrale, parte di esso e i portici del fienile sono opere del duca Camerini che, ricco appaltatore e proprietario fin dal 1870, impresse un grande impulso alla produzione agricola della Diamantina.. Attualmente la proprietà fa capo alla famiglia Cavallari, affermati imprenditori agricoli.. Da anni la locale Pro Loco ha sede in questa splendida dimora. Dopo anni di stop causa Covid le attività riprenderanno alla grande nella nuova struttura che assomiglia ad un igloo. A partire da venerdì 26, dopo quattro anni di assenza ritornera’ la sagra paesana che quest’anno festeggera’ la quarantesima edizione per l’organizzazione della locale Pro Loco nata all’incirca nella meta’ degli anni 70, da un gruppo di amici con la passione per il sociale e per rendere vivo un paesino, Diamantina, di circa 150 anime .
Stand gastronomico in grado di ospitare 220 commensali, aperto dal 26 al 28 maggio, dall’1 al 4 e dal 9 all’11 giugno (festivi solo a mezzogiorno).
Come sempre particolarmente ricco il menu’ proposto dai volontari che comprenderà cappellacci di zucca al ragu’ o al burro e salvia; Cappelletti alla panna, in brodo e anche al tartufo; Passatelli al tartufo e in brodo; Pappardelle al ragu’ o al somarino; Lasagne al forno; Somarino con polenta, Castrato; Costine alla campagnola; Costata e pollo ai ferri; Grigliata mista; contorni vari e tra i dolci zuppa inglese, torta tagliatellina, tirami su, panna cotta e ciambella.
Info 0532893448.
Prenotazioni 380 6379479
22/05/2023 08:03:31
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.