FESTA DEL CAPPELLETTO A VIGARANO PIEVE
Fervono i preparativi per la Festa del Cappelletto di Vigarano Pieve
Unica sagra intitolata a questo prodotto anche se in realtà un’altra sagra analoga si celebra a Reno Centese ma in questo caso è dedicata al tortellino.
La sagra si svolge dal 15 all’18, e dal 22 al 25 Giugno.
La sua abituale casa è la confortevole sala Parrocchiale di Via Mantova 124 a Vigarano Pieve costruita dai volontari del comitato Pro Civitatate con i proventi della festa. 200 comodi coperti in un ambiente climatizzato, insonorizzato e senza barriere.
Tra le specialità da non perdere i classici cappelletti in brodo di cappone oppure il richiestissimo
“Tris”: tre generosi assaggi di Cappelletti al Tartufo, alla panna e al ragù preparati rigorosamente a mano. Dopo un gustoso primo di cappelletti è consigliabile assaggiare la carne alla brace, cucinata espressa ma c’è anche chi prima dei cappelletti si gusta i classici pinzin con gli affettati oppure se li fa portate come secondo piatto. . Per chiudere in dolcezza potete assaggiare, zuppa inglese, torta tenerina, torta di tagliatelle e semifreddo mascarpone e nutella preparati dalla massaie del comitato. Per poter degustare appieno le varie specialità si può anche decidere di fare piu’ di una visita alla sagra per poter apprezzare i vari piatti del rcorposo menu’.
Ricca è la carta dei vini con alcune proposte a km 0 della cantina Mattarelli.
La Festa del cappelletto utilizza solo prodotti a filiera corta e adotta una speciale politica di rispetto per l’ambiente, con la consapevolezza che solo salvaguardandolo si può continuare ad assaporare prodotti
genuini che soddisfano tutti i palati.
Dal 2019 la Festa del Cappelletto di Vigarano Pieve è “plastic free” i contenitori in plastica usa e getta sonostati sostituiti con prodotti al 100 % compostabili realizzati in cellulosa o amido di mais.
Si può cenare alla Festa del Cappelletto nelle serate di giovedì, venerdì e sabato a partire dalle 19.30.
Domenica aperto solo a pranzo a partire dalle ore 12.30.
Prenotazione consigliata al 345 6890018
La Sagra si svolge, in qualsiasi condizione meteo.
NOVITA’ 2023: Sabato 17 e sabato 24 giugno nei pressi del bar della sagra, speciale animazione con DJ
RICHARD
La festa è libera da barriere architettoniche.
Sono ammessi animali di piccola taglia.
Ampio parcheggio di fronte all’ingresso.
Servizio asporto: Dalle ore 19. alle ore 19.30 chiamando il 345 6890018
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.