GRANDE SUCCESSO PER LA XIX EDIZIONE DEL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “LODOVICO AGOSTINI”
L’ASSOCIAZIONE POLIFONICA “IL NUOVO ECHO”, CON IL PATROCINIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PORTOMAGGIORE HA SVOLTO IL DICIANNOVESIMO CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “LODOVICO AGOSTINI”
NEL 2024 SI FESTEGGERANNO I VENT’ANNI PER IL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “LODOVICO AGOSTINI (FE 1534 – FE 1590)” DEDICATO AL CANTORE E COMPOSITORE ITALIANO LEGATO ALLA CORTE DEGLI ESTE DI FERRARA – CI SARANNO BELLE SORPRESE MA LA PRESENDENTE SILVIA VENTURINI NON SI SBLIANCIA.
PORTOMAGGIORE DELIZIA DEL VERGINESE maggio 2023
Non è semplice organizzare un concorso musicale nazionale perchè bisogna pensare e poi strutturare le giornate prevedendo, oltre alle audizioni, anche la recettività sul territorio per i partecipanti, accompagnatori e giudici che arrivano da tutta italia, questo è ancor più difficile se organizzato in un piccolo comune di 12.000 abitanti come Portomaggiore (FE). In tutti questi anni, l’Associazione Polifonica “Il Nuovo Echo”, ha saputo trovare un giusto equilibrio organizzativo che ha permesso di raggiungere, ormai da diversi anni, il grande traguardo e diventare competizione nazionale.
Il concorso si è svolto in diverse location quali, la chiesetta, la foresteria e la vinaia del sapere fecenti parte della bellissima Delizia Estense del Verginese, riconosciuta dall’Unesco come “Patrimonio dell’Umanità”. All’interno della Delizia è custodito anche il patrimonio artistico con i reperti archeologici venuti alla luce sul territorio di Gambulaga e risalenti al I e II secolo d.C. della seconda generazione dei Fadieni.
La manifestazione musicale si è svolta nel periodo da Lunedì 15 al Sabato 20 maggio 2023 in momenti difficili, quelli dell’alluvione in Emilia-Romagna. Anche il concorso ha subito una giornata di stop in seguito ad un’ordinanza sindacale a seguito allerta meteo e innalzamento acqua nei canali. Non è stato semplice svolgere il concorso proprio per quello che è successo in quella settimana. Solidarietà alle popolazioni alluvionate dei paesi dell’Emilia Romagna. Hanno comunque partecipato, come spiega nell’intervista la Presidente Venturini, anche alcuni bambini di zone alluvionate. Gli amministratori locali, nonostante le avversità, hanno comunque voluto presenziare nel giorno delle premiazioni.
Il coro è alla ricerca di diverse vocalità coriste (sia maschili che femminili) che volessero aggregarsi al gruppo già esistente.
Nel 1998 un gruppo di giovani portuensi con esperienza vocale maturata in varie formazioni, decide di dar vita al coro cittadino: il Coro Il Nuovo Echo e poi affida la direzione artistica a Renzo Rossi, musicista polesano che da oltre 20 anni guida la formazione del coro polifonico.
Associazione Polifonica “Il Nuovo Echo”
Corso Vittorio Emanuele II, 29
44015 Portomaggiore (FE
info@ilnuovoecho.com