TURISMO – NUOVE FORME DEL GRUPPO MONTI SALUTE PIU’
Benessere termale, ecologico e culturale da luglio per tutto l’anno con le nuove realizzazioni tra Monterenzio, Alto Reno, Corno alle Scale e città di Bologna
Una nuova forma di turismo, a disposizione da luglio tutto l’anno per una platea nazionale e internazionale. È quella del Gruppo Monti Salute Più, leader nazionale nel termalismo, che dall’estate 2023 lancia una proposta di vacanza salutistica a tutto tondo, con un imprescindibile legame con i territori.
“In questi ultimi anni il concetto di vacanza si è evoluto e trasformato”, afferma il Prof. Antonio Monti, fondatore del gruppo omonimo e direttore scientifico dei centri termali. “Come nell’ambito del consumo una singola bottega ha senso se inserita in dialogo con un progetto territoriale più vasto, così avviene oggi anche nel settore del benessere. Pure se rimane una fetta di turisti “mordi e fuggi”, sono sempre di più le persone che programmano settimane intere per ritrovare se stesse, rafforzare la propria salute e allargare le proprie esperienze. Per tutti costoro il centro termale è l’inizio del percorso, che noi andiamo ad allargare a tutte le ricchezze del territorio circostante, come un tour operator”.
Ecco quindi che le strutture turistiche del Gruppo Monti Salute Più sono progettate per essere veri “presìdi termali e turistici” nella città metropolitana di Bologna.
- Il primo è quello del Villaggio della Salute Più, con i suoi comprensori Natura World, per un’estensione di decine e decine di chilometri a partire da uno splendido anfiteatro naturale.
- C’è poi il presidio di Porretta Terme, famoso per le sue 12 sorgenti termali, capaci di curare dolori ma anche di offrire la possibilità di un vero “restyling” del corpo, unitamente al rallentamento dei processi dell’invecchiamento.
- Infine c’è il presidio del Quartiere della Salute Più a Bologna, in Via Irnerio 10. Qui si può davvero vivere Bologna di giorno e di notte; si può cenare nel “bosco degli ulivi” o fare un bagno termale a mezzanotte, discutere di sanità, politica e arte (ogni mercoledì alle 19 in sala meeting).
Ognuno dei tre centri termali offre proposte rivolte completamente al benessere della persona: remise-en-forme e cure termali di “restyling”, relax e cucina salutare. La vacanza è poi arricchita da proposte ecologiche e culturali che il gruppo è in grado di offrire come tour operator.
Ce n’è in effetti per tutti i gusti: l’Appennino vicino a Porretta ha il Lago Brasimone, il Corno alle Scale con la sua sentieristica, lo sci invernale… Il Villaggio è strategico per visitare l’altro versante Appenninico, mentre le Terme San Petronio col loro quartiere in centro a Bologna sono perfette come punto di partenza per scoprire il capoluogo e le altre città d’arte emiliano-romagnole.
I tre centri sono anche in collegamento reciproco per chi vorrà concedersi – il caso di dirlo – una “full immersion” termale. Terme di Porretta e Villaggio della Salute Più sono infatti uniti dalla “Strada delle terme”, un percorso geomappato e ricco di punti di interesse, che può essere affrontato in mountain bike, a piedi o anche in auto.
“E’ proprio vero – dichiara Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna – che il Gruppo Monti Salute Più, in pochi anni, è riuscito a proporsi come un presidio termale e turistico unico e internazionale con offerte differenziate su un ampio territorio che va da Bologna all’Appennino. La salute e il benessere, ma anche il divertimento per tutta la famiglia sono sempre al centro delle iniziative del Gruppo specialmente in questo periodo estivo. Apprezziamo molto anche la creazione di sinergie con altre realtà del nostro territorio in un’ottica di ampliamento dell’attrattività e dell’offerta turistica. Ad ogni stagione attendiamo quindi, con piacere, le novità che andranno a integrarsi, con successo, al circuito termale già in atto”.
Le novità a Porretta
In questa opera di riorganizzazione dei tre centri termali e delle loro attività, giocano un ruolo fondamentale i numerosi interventi che da oltre un anno sono iniziati nel complesso delle Terme di Porretta, acquistato dal Gruppo Monti Salute Più nel 2022.
Quest’anno le Terme di Porretta si ampliano infatti con l’acquapark del complesso di Valverde, che a lavori compiuti diventerà un nuovo centro per il fitness e wellness, rivolto non solo ai residenti ma anche ai turisti.
Si tratterà di un grande parco acquatico di 12 ettari di superficie, adiacente lo stabilimento termale, con una pluralità di servizi. Da luglio metterà a disposizione due piscine all’aperto, utilizzabili anche per il fitness e l’acquagym, due laghi per la pesca, un grande parco per i bagni di sole, unitamente a un punto ristoro con spazio per eventi e pista da ballo. Da subito attivo inoltre il ristorante al coperto, pizzeria, bar e pub, che resterà aperto tutto l’anno e costituirà un importante prolungamento delle terme in grado di ampliare l’offerta anche per i turisti.
“Si tratta di lavori molto impegnativi, che testimoniano l’impegno e la creatività imprenditoriale del Gruppo Monti Salute Più verso un territorio che ci siamo presi decisamente a cuore”, dichiara Graziano Prantoni, general manager del gruppo. “Sarà rifatto il fondo delle piscine per renderle meno profonde e adatte a tutte le età, anche grazie al fatto che verranno climatizzate. Sarà inoltre ristrutturato l’interno del ristorante e aggiunti via via nuovi servizi. Ci sarà spazio per eventi e musica, in estate e non solo. L’obiettivo è ampliare ancora di più l’offerta dei servizi termali già esistenti: una volta creato un polo attrattivo, passeremo poi ad altri lavori nella lista, come quello relativo all’albergo delle terme”.
Da fine giugno inoltre appuntamento per la seconda stagione di Estate Najadi, il calendario di eventi serali nel parco storico delle terme. Oltre a proiezioni cinematografiche (in collaborazione con l’associazione Porretta Cinema) e presentazioni di libri (con Minerva edizioni), la rassegna estiva apre le porte alla musica classica e jazz, in sinergia con il Presidio termale internazionale di foniatria e postura globale, ossia il reparto delle terme dedicato proprio alla cura e prevenzione dei professionisti di voce e musica. Spazio inoltre a collaborazioni con il Porretta Soul Festival.
Ha già riaperto inoltre lo Chalet al Corno alle Scale, al centro di una fitta rete di sentieri di trekking e mountain bike, che si propone come presidio di un turismo d’alta quota a contatto con la natura e in grado di attrarre visitatori in tutte le stagioni dell’anno.
Lo stabilimento delle Terme di Porretta infine sarà aperto tutta estate e, oltre ai tradizionali bagni termali dalle diverse finalità, proporrà anche bagni di sole e bagni green grazie all’allestimento nel parco alberato di una grande quantità di sdrai e possibilità per il relax. A disposizione, come sempre, anche trattamenti, cure inalatorie e le “mini-cliniche” per le cure individuali.
Il Gruppo Monti Salute Più
Oltre 200mila visitatori annuali al Villaggio della Salute Più, oltre 19 milioni di utenti tra i vari servizi dal 2000, più di 50 fisioterapisti e massofisioterapisti, più di 100 medici professionisti, 60 corsi fitness al giorno in piscine termali e palestre: questi i numeri del Gruppo Monti Salute Più che, in attività dal 1970, ha sempre caratterizzato la storia dei territori in cui ha operato.
Da più di 50 anni infatti il gruppo porta avanti gli studi, le ricerche e le felici intuizioni del Prof. Antonio Monti, che ha dedicato un’intera esistenza all’esplorazione delle metodiche più all’avanguardia per garantire salute, benessere, longevità e piacere della vita.
Oggi questa vasta e articolata rete di strutture è diffusa in un territorio vasto che inizia nell’Appennino Tosco-Emiliano (che unisce Terme di Porretta e Villaggio della Salute Più lungo la Strada delle Terme) e, attraversando Bologna e Ferrara, giunge fino a Venezia.
Con il Villaggio della Salute Più e i suoi comprensori (Fitness Valley nei territori lungo il fiume Sillaro, Appennino Tosco-Emiliano est, Strada delle Terme, Tour città d’arte in regione), Porretta Terme e i comprensori “Natura World” (Appennino Tosco-Emiliano ovest, Corona di Matilde, Chalet delle Terme di Porretta, Corno alle Scale, Tour delle città d’arte in Toscana), e il Quartiere della Salute Più di via Irnerio a Bologna (Terme San Petronio, Spa termale e centro di medicina estetica, ambulatori specialistici, presidio di medicina fisica e riabilitazione, polo diagnostico BODI), il Gruppo Monti Salute Più è in grado di offrire terme, salute, benessere, programmi antiage, weekend, vacanza attiva, natura, confermandosi leader nel settore a livello nazionale.
16/06/2023 10:04:19 Nota stampa “M:Pagliarone”