ManifestazioniSagre

A VICONOVO TORNA LA SAGRA DELLA CILIEGIA

Torna a Viconovo per un fine settimana dall’1 al 2 luglio nel piazzale della chiesa la seconda edizione della sagra della ciliegia organizzata dalla Pro Loco il cui presidente é Marcello Celeghini

Stand gastronomico, spettacoli, bancarelle e giochi per bambini. Stand gastronomico nelle serate di sabato 1 e domenica 2 luglio con specialita’ quali risotto ciliegia e guanciale; cappellacci di zucca in salsa di ciliegia e guanciale; carne ai ferri e arrosticini con riduzione di ciliegia; Tirami su alla ciliegia; Crostata casereccia alla ciliegia.

Prenotazione obbligatoria allo 350 1287284

L’idea della Sagra della Ciliegia nasce proprio per dare risalto alla vocazione alla produzione di questo frutto nelle campagne attorno al nostro paese. Da circa una ventina d’anni alcuni contadini spontaneamente hanno dato vita ad un piccolo distretto di produzione che di anno in anno cresce e si incrementa con nuovi ettari e aumentano gli agricoltori che trovano in questo frutto una valida alternativa di sostentamento viste le difficolta che negli ultimi anni sta incontrando il settore della frutticoltura. Altra peculiarità delle nostre campagne è la sopravvivenza della piccola proprietà terriera che proprio grazie alla commercializzazione a km0 della ciliegia riesce ad avere una fonte di reddito e quindi a sopravvivere. Da quest’anno l’ associazione è diventata una Pro Loco anche con l’ambizione di lanciare Viconovo come “paese della ciliegia”.


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.