Assaggi & GustiAziende & Prodotti

La mixology di Spirito Cocktails a casa come al bar

Estate 2023: i cocktail di Spirito Cocktails vincono per la qualità e la praticità

La prima linea ispirata alla filosofia artigianale che propone cocktail premiscelati

L’arte della Mixology ha oltre due secoli e ci proviene da New York, fra i primi si ricorda il barman Jerry Thomas che iniziò a miscelare alcuni tipi di liquori creando cocktail famosi. A Firenze è nato il cocktail Negroni, fra i più famosi, a base di vermouth, bitter e gin, è stato classificato in assoluto il  più buono al mondo per l’anno 2022. l’ A.I.B.E.S.  “Associazione Italiana Barmen e Sostenitori”  raggruppa i professionisti del settore che operano nei bar più prestigiosi d’Italia e nei migliori alberghi e ha sempre sostenuto il consumo responsabile di alcolici che non influisce nella vita personale e sociale delle persone. Bere senza avere il controllo, bere nel momento, nel luogo e per motivazioni sbagliate significa invece bere in maniera non responsabile. Per non perdere il gusto di gustare le delizie che la vita ci offre non è più necessario recarsi nei locali esclusivi o nelle affollate discoteche ma lo si può fare comodamente a casa propria, magari fuori al proprio balcone al tramonto.  E arrivata l’estate e la voglia, anche a casa, di un buon cocktail si fa sentire: la risposta arriva da Spirito Cocktails che produce drink premiscelati monodose pronti per il consumo. Contenuti in pratiche buste questi cocktail si distinguono per la loro versatilità: possono, infatti, essere sorseggiati ovunque e quando si vuole. Drink artigianali monodose made in Italy, in buste da 100 ml, si caratterizzano, inoltre, per la qualità degli ingredienti scelti: la base di ogni drink è infatti costituita da spiriti artigianali prodotti in piccole distillerie, da infusi di spezie ed erbe e da puree e succhi di frutta naturali provenienti dai tipici luoghi di produzione. Si può velocemente preparare i cocktail in caso di amici che giungono all’improvviso, basta seguire tre semplici passaggi: agitare la busta per mescolare gli ingredienti, strappare il triangolo e versare il drink in un bicchiere colmo di ghiaccio e … il gioco è fatto ! La guarnizione dei bicchieri viene lasciata alla fantasia di ognuno e a quello di cui si dispone in casa. In questo modo chiunque può gustare o servire un cocktail di qualità, anche nei bar in caso di assenza di personale formato.

Cristian Manassi

I cocktail sono miscelati in un liquorificio italiano a conduzione familiare con più di quarant’anni di storia e sono il risultato degli studi e delle prove effettuati dal mixologist Cristian Manassi che ha sviluppato la sua idea iniziale:  portare nelle case dei consumatori drink di altissima qualità puntando sulla praticità e sulla versatilità. Classe 1977, Cristian  nutre fin dagli anni dell’università una forte passione per il settore alberghiero e dell’accoglienza, culminata nel 2000 con l’apertura di un locale di proprietà in provincia di Brescia.

Da sempre attento alla qualità dei prodotti impiegati, curioso verso le novità del mondo della mixology e frequentatore dei migliori cocktail bar, si è formato frequentando corsi e masterclass tenuti dai più stimati bartender internazionali e ha partecipato a varie competizioni nazionali, trionfando nel 2019 al Brugal 1888 per la Nearly Neat competition. Spirito Cocktails pone anche l’accento sulla tutela dell’ambiente, utilizzando una tecnologia 4.0, che permette di mantenere inalterate le qualità organolettiche dei prodotti e garantire gli elevati standard qualitativi. Le buste interamente riciclabili sono composte da un imballo in plastica adatto per il contatto con i liquidi e un rivestimento in cartoncino stampato con inchiostri a basso impatto ambientale. La linea completa di Spirito Cocktails è composta da quindici referenze: Negroni, Boulevardier, Moscow Mule, Vodka Sour, Espresso Martini, Mojito, Gin Sensation, Milano-Torino, Cosmopolitan, Daiquiri, Whiskey Sour, Margarita, Cosmo Thai, Passion Spritz e H.O.T. ( il primo cocktail ready to drink a base di whiskey da bere caldo). Dallo spirito colorato e leggero è, invece, la linea Vibes by Spirito Cocktails, il cui packaging omaggia i luoghi di nascita dei diversi cocktail. La linea comprende drink con un ridotto tenore alcolico adatti sia per l’aperitivo che per l’after dinner: Negroni, Moscow Mule, Mojito, Tiki Gin, Margarita, Piña Colada, Whiskey Sour, Tropical Spritz e Daiquiri. Le eleganti confezioni sono opera dell’artista Lucamaleonte, che prende ispirazione nella venatura dorata del marmo di Carrara e dagli arazzi, reinterpretati in chiave contemporanea.


07/04/2023  20:42:56 Harry di Prisco

Harry di Prisco

Nato a Napoli nel ‘49, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, componente del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), spec. in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Isp. On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, corrisp. di testate internazionali e nazionali, proboviro della Sez. Italiana Ass. dei Giornalisti Europei, Vicepres. del Movimento Unitario Giornalisti, M.lo Corpo Ambientale Nazionale, socio fondatore Rotary, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “motu proprio” presidenziale.