LA SAGRA DEL SOMARINO A TRESIGALLO
La sagra del somarino è una tradizione che a Tresigallo si rinnova annualmente
Tutto nacque quando si voleva creare una sagra per dare una mano economicamente alla squadra di pallavolo femminile. Si pensò ad una sagra dedicata ad in prodotto che in zona non fisse ancora stato sfruttato ed ecco allora che nacque l’ idea del somarino una specialità tuttora molto in voga nel vicino Veneto ma anche nei nistri territori può contare su un gran numero di estimatori. Anni dopo anno la sagra e’ sempre cresciuta affermandosi nel.panorama delle sagre. Da qualche anno.la società di pallavolo si è sciolta ma la Cooperativa Arte e Spettacolo ha proseguito.la manifestazione il cui ricavato va a beneficio di molteplici attività in paese.
Appuntamento a Tresigallo al laghetto della pesca operativa 14 al 25 luglio.
Nel menù spiccano le pappardelle e i cappellacci al ragù di somarino e questi ultimi anche al ragu’ di carne o al burro e salvia poi il somarino con la polenta e la grigliata di carne mista. Tra i dolci non poteva mancare il dolce
salame e zuppa inglese.
Info: 3485189600
12/07/2023 16:02:50
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.