SAGRA DEL BALANZON DI CASAGLIA
Due fine settimana con la sagra del balanzon presso la sala parrocchiale situata in via Ranuzzi 101. Appuntamento dal 14 lal 16 luglio e dal 21 al 23
Nel menù spiccano i balanzoni (tortelloni ripieni di carne conditi con besciamella e ragu’), cappellacci di zucca, maccheroncini al ragù, salumi misti con pinzini e dolci del giorno. Piatti anche da asporto dalle 19 alle 20.
Info 3245892899
I balanzon appartengono per tradizione alla gastronomia emiliani-romagnola dei piatti poveri e di recupero. In origine erano tortellini di pasta fresca impastata con spinaci, il cui ripieno comprendeva gli avanzi di quello dei tortellini con aggiunta di ricotta, oppure ricotta e spinaci, conditi poi con burro fuso.
Ma date le contaminazioni dei territori circostanti e le conseguenti trasformazioni, nei Balanzoni si è mantenuta la sfoglia verde cambiando però il ripieno (a base di carne e grana) e il condimento (ragù e besciamella), per renderli più graditi ai diversi palati.
In occasione della festa del patrono, San Giacomo, la Pro Loco di Casaglia organizza per martedì 25 luglio alle ire 19 presso la propria sede situata belle ex scuole elementari via Ranuzzi una serata dedicata alla esposizione della storia di Casaglia (prima parte).curata da Marco Taroni e Maria Luisa Mastella . A seguire è previsto un buffet nella sala parrocchiale e alle 21 la messa.
12/07/2023 16:14:20
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.