LE FESTE DELL’UNITA’ NEL POLESINE – CRESPINO E ZAMPINE
Sono rimaste solo un paio le feste de l’Unita’ nel Polesine
Attualmente sono rimaste un paio di feste ovvero quelle di Zampine di Stienta nei locali denominati quattro baracche poi ristrutturati anni fa e quella di Crespino
Quest’ ultima famosa anni fa per una maxi tombola da diverse migliaia di euro.
A Crespino la festa e’ iniziata il 29 luglio e andrà avanti fino al 16 agosto mentre la festa di Zampine, giunta all’ edizione numero 77, che da qualche anno è divenuta Provinciale inizierà il 10 agosto per concludersi il 21 dello stesso mese. In entrambi i casi la parte del leone la fanno gli stand gastronomici con specialità’ sia ferraresi che polesane ( a Crespino il martedì e il mercoledì viene proposto anche li zampino di maiale ed inoltre si possono trovare fritto misto, cappesante in gamberoni, musetto con polenta e baccalà) e ogni sera si potrà’ ballate sulle note di varie orchestre.
L’ 1 agosto Marcello e Cristina; il 2 Gerry e i TNT; 3: Stefania e i Mamma Mia; 4: Enrica Pepe e Guzzinati; 5: Patty Fabbri. 6: The Voice Senior Lusa Maggio e Alida Ferrarese; 7: Ire e Simo; 8: Maurizio Medeo; 9: Ilaria Veronese: 19: Elvis e Le Chiare; 11: Luca Roncari; 12; Marco Gavioli; 13: I Sabia; 14: Manuel Martini; 15: Orchidea Blu e il 16 Gianni e i Franchi.. A Crespino sono previste varie tombole di mezzanotte da mille euro ciascuna mentre cena do al ristorante denominato “La Quercia” o in pizzeria verr’a consegnato un buono numerato e l’ ultima sera della festa, il 16 agosto, verrà’ estratto il vincitore di un buono vacanze.
Queste le orchestre di scena a Zampine: il 10 esibizione scuola Dennis; 11: Voice Alida e Dennis; 12: Sabrina e Gianpietro; 13: Elia Garbellini ed Enrica Schirru; 14: Giuditta e Loris; 15: Pat e Gabry; 16: Selena Valle; 17: Silvano e Cristina; 18: Gigio Valentino; 19: Barbara e Davide; 20: Andrea e Lorena e i 21 1 Rossano e Anna
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.