599^ EDIZIONE DELL’ANTICA FIERA DI PORTOMAGGIORE
MANCA POCO PIU’ DI UN MESE PER L’ANTICA FIERA DI PORTOMAGGIORE, GIUNTA ALLA 599^ EDIZIONE
EVENTO MOLTO ATTESO SUL TERRITORIO CHE SI RAVVIVA NELLE QUATTRO GIORNATE DEDICATE: AGRICOLTURA, MUSICA, CULTURA, GASTRONOMIA, TOMBOLE, LOTTERIA E IL GRANDE LUNA PARK
Nel 2024 ci saranno, sicuramente, grandi festeggiamenti per il compimento dei sei secoli di storia di una delle fiere più antiche d’Italia, ma già in questa edizione si parte per una valorizzazione ancor più grande del grande evento del territorio.
L’edizione 2023 parte con l’immagine serigrafica della fiera che è stata affidata a Martina Buiat, fisica ed educatrice museale. Nata a Trieste, ma risiede a Ferrara ormai da molti anni. Nel periodo del lockdown, ha iniziato a ricamare ed impreziosire immagini e da allora è diventata una passione che si è concretizzata anche in diversi workshop e mostre. Per la serigrafia, Martina, ha utilizzato una vecchia cartolina d’epoca riproducente il Palazzo Comunale di Portomaggiore e poi l’ha impreziosita con la sua arte del ricamo. L’artista oltre alla giornata inaugurale, sarà presente in fiera anche con un workshop dedicato di ricamo su carta, rivolto a tutti coloro che volessero apprendere questa tecnica. Il laboratorio, gratuito e aperto a tutti, si terrà domenica 17 settembre alle ore 11.00 nella Biblioteca Comunale “Peppino Impastato”.
La Fiera si inaugurerà Venerdì 15 settembre ed andrà avanti fino al Lunedì 19 settembre.
PROVE DIMOSTRATIVE DI LAVORAZIONE DEL TERRENO
49 anni di storia per questo evento dedicato al mondo dell’agricoltura e delle attrezzature agricole.
“PORTO…IN CAMPO – 16/17 SETTEMBRE 2023 – PROVE DIMOSTRATIVE DI LAVORAZIONE DEL TERRENO
Tema previsto per il 2023
CANTIERI PER LA LAVORAZIONE RIDOTTA DEI SUOLI – COERENTI CON LE AZIONI PREVISTE DAL PSR2014/2020
Lavorazioni conservative, minima lavorazione, semina su sodo, lavorazione a bande
(Nei terreni della Coop Agr. SORGEVA – Via Rangona n. 51 – Portoverrara)
MOSTRA STATICA
In centro a Portomaggiore
MOSTRA STATICA DELLA MECCANICA AGRARIA 15/18 Settembre 2023
Il centro cittadino si trasformerà, come ogni anno, con l’installazione della fiera campionaria, esposizione di auto, mostre, gazebo associazioni E gastronomia.
Divertimento con il grande Luna Park (il più grande della provincia) e con gli spettacoli musicali nel centro cittadino.
Diversi sono i locali dove si potranno trovare e mangiare i prodotti tipici del territorio che hanno una propria storia come la Salama da Sugo e i Cappellacci di Zucca.
Come sempre le tombole e la lotteria faranno arrivare a Portomaggiore migliaia di persone per trascorrere qualche ora di spensieratezza e perchè no, vincere magari una cinquina o una tombola?
La manifestazione regionale è organizzata dalla Pro Loco e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Portomaggiore.
Al momento non si conosce il programma, ancora per qualche giorno è sotto riserbo.
BUONA FIERA!
14/08/2023 11:31:46 Giovanni Tavassi