SAGRA DEL TARTUFO A SANT’AGOSTINO
Con l’inizio di settembre ritornano anche i sapori dell’autunno e le tradizioni più golose che a partire dalla fine degli anni Settanta sono state coltivate a Sant’ Agostino
Nello stand coperto situato in Viale Europa, sulla strada provinciale che collega Ferrara con Modena a partire dal 30 agosto inizierá l’edizione numero 44 della sagra del tartufo a cura dell’ Associazione Amici del Territorio di SantAgostino. Tredici serate dal 30 agosto fino all’11 settembre (e due pranzi, quelli di domenica 3 e 10 settembre) dedicati agli irrinunciabili piatti della tradizione Ferrarese abbinati al nostro miglior tartufo.
I nomi di qualche piatto? Tra gli antipasti oltre alla news Scomposta di stracciatella e acciughe del Cantabrico al Tartufo”. Tortellini, Tagliolini, Lasagne e risotti al tartufo ma anche tortellini in brodo e tagliolini al pomodoro; Tagliata; Cotoletta; Farao a al cartoccio Uova e Parmigiana tutti con tartufo ma anche senza tartufo e cotoletta alla milanese; contorni cari e tea i dolci la torta tagliatella, la torta di riso, la zuppa inglese, la cristata di frutta e la meringa.
Tutti preparati a mano nonostante le difficoltà che ogni anno accadono. Il menù supercollaudato ritorna e porta con sè qualche novità per esempio il nuovo antipasto: “Scomposta di stracciatella e acciughe del Cantabrico al Tartufo”.
Prenotazione come sempre consigliata al 3396812551
Tre serate speciali per aggiungere quel “qualcosa in più” alle varie proposte.
Lunedì 4 settembre Degustando con Masselina. Ormai partner della sagra, torna la tenuta Masselina di Castelbolognese a proporre una degustazione di vini da abbinare ai piatti scelti: una bellissima proposta per una cena invitante e molto gourmet.
Martedì 5 Settembre Le Rosette Nerina al tartufo, che sono una coccola per l’anima e per il palato.Ordinabili solo la sera del 5 settembre.
Mercoledì 6 Settembre – Triangolini Paglia e Fieno al tartufo una new entry.
Triangolini di sfoglia fatta a mano bicolore, gialla e verde.
Il ripieno di carne e ricotta, delicato e goloso e tanto tartufo sopra
Ritorna anche l’ angolo aperitivo per scegliere un buon calice o per intrattenersi anche dopo cena.
Tutte le sere sarà attivo lo shop dove è possibile acquistare tartufo fresco, sfiziosità al tartufo e tantissimi prodotti nuovi.
Da segnalare anche il 2 settembre la trentaquattresima Camminata nel bosco della Panfilia. Alle 16,30 camminata materne di 600 metri riservata ai nati tra il 2017 e il 2020 e alle 17 mini camminata di 2 km per i piccoli e alle 17,30 camminata competitiva di 8,2 km. Ritrovo ore 15,30 nelle adiacenze del PalaReno in via Europa con partenza da via Caduti di Nassiriya. Premi oer tutti i partecipanti.
Tutto il ricavato verrà devoluto alle varie associazioni che agiscono sul territorio ed al settore giovanile delle società sportive.
Info www sagratartufo.it oppure pagina Facebook sagra tartufo Sant’ Agostino. Facebook
25/08/2023. 21:44:16
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.