Arte & CulturaMostre & EsposizioniNatoconlavaligia

SCUDERIE DEL QUIRINALE – MOSTRA “L’ITALIA E’ UN DESIDERIO – FOTOGRAFIE – PAESAGGI E VISIONI 1842-2022”

Ultimi giorni della mostra “L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842 – 2022”

Realizzata grazie alla preziosa collaborazione tra due delle principali istituzioni pubbliche italiane dedicate alla conservazione, allo studio e alla divulgazione della fotografia: la Fondazione Alinari per la Fotografia a Firenze e il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano – Cinisello Balsamo.

“Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente” Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia

L’osservazione di Roland Barthes evidenza l’unicità dell’istante che viene immortalato dalla fotografia. L’istante fotografico testimonia quindi un momento specifico dell’evoluzione del paesaggio rendendo la fotografia un importante strumento di indagine e di studio per comprendere e analizzare le continue evoluzioni del nostro paese.

Le sale delle Scuderie del Quirinale ospitano oltre 600 fotografie di momenti e istanti unici della storia del paesaggio Italiano dall’Ottocento ad oggi. Nelle sale è possibile trovare le opere di importanti fotografi come: Girault de Prangey, Calvert Richard Jones, Frédéric Flachéron, Giacomo Caneva, Giorgio Roster, Gianni Berengo Gardin, Letizia Battaglia, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Thomas Struth e molti altri.

Aperti dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00.


26/08/2023  11:44:55 Nota stampa “Scuderia del Quirinale”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.