DAL 28 AL 30 SETTEMBRE LA SECONDA EDIZIONE DI TRENTINORIENTA
La scelta che ogni giovane si trova a compiere al termine del primo ciclo di istruzione, rappresenta uno dei momenti più delicati nella vita di ogni studente. Spesso idee e aspettative si sommano, creando confusione e moltiplicando i dubbi in chi si trova a dover prefigurare il proprio futuro.
Un’opportunità da non perdere per conoscere meglio i percorsi scolastici disponibili negli Istituti trentini viene ora data grazie alla seconda edizione di TrentinOrienta, che si terrà a Trento dal 28 al 30 settembre presso Trentofiere e alla quale aderiscono 47 Istituti di istruzione.
La manifestazione ha aperto i battenti oggi giovedì 28 settembre alle ore 8.30 con l’apertura degli spazi espositivi allestiti dalle scuole, mentre, alle ore 11, in occasione del seminario di apertura, interverrà in videoconferenza il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
TrentinOrienta è una manifestazione ideata per consentire agli studenti della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie di entrare in contatto, in modo semplice e diretto, con gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e di istruzione e formazione professionale presenti sul territorio.
Durante l’iniziativa studenti e famiglie potranno ricevere informazioni dettagliate finalizzate alla scelta del percorso scolastico da intraprendere. Giovedì 28 e venerdì 29 settembre dalle 8.30 alle 13 e sabato 30 settembre dalle 9.00 alle 17.00, gli istituti del Trentino saranno infatti presenti con i propri stand, in cui docenti e studenti illustreranno le peculiarità dell’offerta formativa di ciascuna scuola.
Numerosi sono gli eventi di contorno tra cui workshop dedicati alla scoperta dei propri talenti, alle opportunità offerte dal mercato del lavoro, alle strategie di auto- orientamento scolastico e formativo. Il programma dettagliato dell’evento è disponibile al link: www.vivoscuola.it/trentinorienta. A questo link è ancora possibile iscriversi gratuitamente online alle iniziative di interesse.
28/09/2023. 08:14:17 Nota stampa