I VINCITORI DELLA GARA DELLA SALAMA E LA BENEFICENZA PRO ADO E ANT
GRANDE PARTECIPAZIONE E INTERESSE PER LA GARA DELLA SALAMA E OTTIMO INTROITO PER LA SOLIDARIETA’ PRO ADO E ANT
Sabato 7 ottobre 2023 si è svolta a Sandolo di Portomaggiore la Gara della Salama e la Cena di Beneficenza a favore di ADO e ANT.
La manifestazione ha avuto uno stop forzato per pandemia negli ultimi due anni e c’era la voglia di ripartire per gli organizzatori dell’evento: Agricoltori e Allevatori Provinciali, Emilbanca, Confartigianato, Ageste (Coop. Multiservice) e Amici per la Promozione di Sandolo. Amministrazione Comunale e Pro Loco di Portomaggiore, hanno patrocinpato l’evento.
11 erano le salame che allevatori e agricoltori ferraresi hanno portato in gara.
La giuria composta da – Sindaco di Portomaggiore, Dario Bernardi – Assessore Comune di Portomaggiore, Gianluca Roma – Assessora Comune di Argenta, Delia Forte – Editore Gallerista Arstudio, Marco Pasini – Ing. Luisa Cesari – Coop. CAPA Cologna, Michela Bottoni Pro Loco, Cristiano Castaldi – Presidente Confartigianato Portomaggiore, Roberto Bulzoni – dovevano giudicare rispetto alle tre caratteristiche organolettiche del prodotto: Colore, Profumo e Gusto.
Non è stato semplice per la giuria che, ha giudicato complessivamente una qualità alta delle salame presentate, ma ha dovuto lavorare parecchio per decretare il vincitore perchè c’è stato un ex-aequo proprio al primo posto fra le salame n. 6 e n. 11 ed alla fine la giuria ha premiato la n. 11. Questa è la classifica finale di questa edizione 2023 della Gara:
1 Zanellati Lorenzo
2 Guerrini Matteo
3 Calura Angelo
Dal 4° all’11° posto tutti in parità: Margotti Mirco – Bonaccorsi Davide – Sergio Castaldini – Feliziani Mirco – Mazzanti Giuliano – Monari Mauro – Piva Alessandro – Mainardi Giuliano.
Presenti alla serata anche il Direttore Generale di Emilbanca, Matteo Passini con Ugo Sproccati, la Presidente della Pro Loco di Portomaggiore, Giovanna Toschi e la Segretaria di Confartigianato Portomaggiore, Roberta Boschetti.
All’ingresso e prima della cena, sono state raccolte le offerte per la beneficenza realizzando un totale di 3.780 euro che saranno interamente donate alle due Associzioni ADO e ANT.
Tantissimi sono stati gli applausi per gli organizzatori ma in particolar modo per Lanfranco Mongardi, Amici per la Promozione di Sandolo che hanno messo a disposizione la struttura ed hanno preparato la cena di beneficenza con tanti volontari e volontarie in cucina, e i tanti dipendenti di Emilbanca che hanno servito ai tavoli.
Una manifestazione che ha unito tradizione, divertimento, buona cucina e solidarietá.
09/10/2023. 14:09:31 Giovanni Tavassi