PRESENTATO A PALAZZO ROVERELLA DI FERRARA – IL LIBRO “POETI AL TRIVIO – DISSONANZE”
IL 20 OTTOBRE 2023 C’E’ STATA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL LIBRO “POETI AL TRIVIO – DISSONANZE” DI NICOLA CORRADO – RITA CONSIGLIO E VINCENZO RUSSO
IL LIBRO E’ STATO PRESENTATO NELLA BELLISSIMA CORNICE DEL SALONE D’ONORE DI PALAZZO ROVERELLA A FERRARA – A CONDURRE LA PRESENTAZIONE E FARE GLI ONORI DI CASA C’ERA IL VICE PRESIDENTE DEL CIRCOLO NEGOZIANTI DI FERRARA, RICCARDO MODESTINO
Sala d’Onore del Palazzo Roverella, a Ferrara, sold out per la presentazione ufficiale di “Poeti al Trivio – Dissonanze”, presenti anche molte autorità ferraresi.
Una bellissima presentazione condotta da Riccardo Modestino, Vice Presidente del Circolo dei Negozianti di Ferrara, che ha impreziosito la serata con un viaggio attraverso le parole chiave: Viaggio, Tempo, Famiglia, Amicizia, Amore e la Dimensione del mistero della vita.
Le poesie, dei tre autori, sono state lette dalla bravissima poetessa Rita Consiglio che in arte si chiama “Esmeralda”.
Fra una poesia e l’altra, Riccardo Modestino ha intercalato con bellissime letture di poeti e poetesse illustri, sempre richiamando le parole chiave della serata.
La serata di presentazione si è conclusa sulle bellissime note della canzone “imagine” di John Lennon, suonate al piano dal Maestro Maurizio Malvano e cantata da Esmeralda.
Intervista a Rita Consiglio “Esmeralda” – Poetessa
Intervista a Nicola Corrado – Poeta
Intervista a Vincenzo Russo – Poeta
Intervista a Riccardo Modestino Vice Presidente Circolo dei Negozianti Ferrara
Esmeralda legge alcune sue poesie – Presenta Riccardo Modestino
Esmeralda legge alcune poesie di Nicola Corrado – Presenta Riccardo Modestino
Esmeralda legge alcune poesie di Vincenzo Russo – Presenta Riccardo Modestino
Esmeralda canta “Imagine” di John Lennon, accompagnata al piano dal Maestro Maurizio Malvano
Mix video
La “Dissonaza” fra i tre autori è stato invece, il collante per la nascita di questo bellissmo e prezioso libro di poesie e componimenti di Nicola Corrado – Rita Consiglio e Vincenzo Russo.
Libro finito di stampare nel mese di marzo 2023 e edito da Pasquale Gnasso Editore.
Oltre alle poesie e componimenti, nel volume sono presenti bellissime foto paesaggistiche di Erika Poltronieri.
La prefazione é stata affidata a Francesco Santini.
Le poesie ed i componimenti di ogni poeta e poetessa, sono preceduti dalle biografie.
Sinossi
Tenete presente una pressa? Ecco – come una pressa comprime i materiali, la poesia comprime le parole. Le parole della poesia diventano spessori di significati, simboli. Un treno non può essere “imbecille” perché sottrae le adorate labbra all’amato, ma nella poesia lo diventa. Una misteriosa fobia diventa “una bestia ferita che non vuole farsi toccare”, nei componimenti di Nicola Corrado. O come in quelli di Esmeralda quando descrive “un soffio di ribelle libertà dissolto infine dal lieve tocco di un angelo“ o in quelli di Vincenzo quando „ritagli di tempo“ appaiono “racchiusi in un pragmatico segmento“. Quello che la prosa non riesce ad esprimere fino in fondo, poiché la parola in se’ non aderisce fino in fondo alla complessità della vita, tende a farlo la poesia. La prosa produce significati, concetti chiusi, limitati, finiti, euclidei. La poesia al contrario produce significanti, concetti aperti, salti quantici, illimitati, indefiniti, riproduce cioè nella sua capacità di sintesi la complessità della vita con le sue più sottili sfumature.
Libro
POETI AL TRIVIO – DISSONANZE
– Editore : Pasquale Gnasso Editore – New edizione (4 maggio 2023)
– Autori : Rita Consiglio, Nicola Corrado, Vincenzo Russo
– Lingua : Italiano
– Copertina flessibile : 122 pagine
– ISBN-13 : 978-8894962925
– Peso articolo : 170 g
– Dimensioni : 15 x 0.7 x 21 cm
21/10/2023 20:06:12 Giovanni Tavassi