FUNO – SAGRA DEI SAPORI FERRARESI
Sono molti i ferraresi che nel corso degli anni si sono trasferiti, principalmente per motivi di lavoro, andando a vivere nell’hinterland bolognese mantenendo, nella maggior parte dei casi, i propri usi e costumi
A Funo, località della Bassa bolognese a pochi chilometri dal capoluogo regionale, da vari anni presso i locali del denominati Spazio 143 in via Galliera della Casa del Popolo, si svolge una sagra denominata dei sapori ferraresi, zucca e salama da sugo e menu’ tradizionale bolognese che si pone l’obiettivo di dedicare ai ferraresi che vivono nel Bolognese, ma non solo a loro, una sagra con i profumi dei prodotti del Ferrarese e del Bolognese in una sorta di gemellaggio tra i due territori limitrofi.
La sagra si svolgerà dal 28 ottobre all’1 novembre (stand aperto a cena il sabato e martedì 31 e a pranzo domenica 29 e mercoledì 1 novembre. Nel menu’ figurano pinzini della casa con salame zia ferrarese o con squaquerone; tortellini (brodo, ragù e panna); Cappellacci di zucca; Lasagne bolognesi; Gramigna con panna e salsiccia o al ragù; Salsiccia ai ferri con patate; Salama da sugo con purè; Cotoletta di pollo con patate; Grigliata di verdure con tomino, contorni vari e dolci della casa.
In funzione anche il servizio di asporto . Prenotazione consigliata 3240981046.
28/10/2023 15:59:02
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.