FiereIn CucinaManifestazioniNatoconlavaligiaNotizie

CONFERITO A IGINIO MASSARI IL PREMIO “AMBASCIATORE DEL GUSTO” 2023

IL PASTICCERE IGINIO MASSARI, PREMIATO AMBASCIATORE DEL GUSTO AL FERRARA FOOD FESTIVAL 2023 – L’ALTA PASTICCERIA CHE HA CONQUISTATO L’ITALIA E IL MONDO.

IERI 1 NOVEMBRE 2023 SOLD OUT AL PALASIMABIO, IN PIAZZA COMUNALE A FERRARA, PER IL CONFERIMENTO DEL PREMIO AL FAMOSISSIMO PASTICCERE IGINIO MASSARI

Matteo Fornasini – Iginio Massari – Massimiliano Urbinati – Stefano Pellicciardi

La pasticceria é un arte e chi meglio di Iginio Massari classe 1942, il Caravaggio dell’alta pasticcera poteva ricevere il premio, ambito, di “Ambasciatore del Gusto” 2023 al Ferrara Food Festival.

Sul sito del Maestro Pasticcere Massari, si legge “Talento, passione, dedizione e ferrea disciplina professionale sono soltanto alcune delle caratteristiche che hanno portato il bresciano Iginio Massari ad essere considerato il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo, con il merito di aver elevato la cultura della pasticceria italiana alla sua massima espressione”

Spinto dalla moglie, nel 1971, Massari aprì la “Pasticceria Veneto” e da quel momento è stato tutto un crescendo, oltre 50 anni di successi e riconoscimenti in tutto il mondo. Nel 2019 “miglior al mondo dal World Pastry Stars”   è poi stato definito dal New York Times “Il signore del panettone”.

Prima di ricevere il premio, Massari, ha raccontato diversi e divertenti aneddoti, un pó di storia e ha dato alcuni consigli comportamentali. La sua filosofia è semplice: ricerca della perfezione e non smettere mai.

Di seguito, il Maestro Massari ha realizzato, con i ragazzi e docenti dell’Istituto Vergani/Navarra di Ferrara, uno showcooking, illustrando un dolce (Cake agli agrumati) in tema con la manifestazione fieristica.

Intervista al Maestro Pasticcere Iginio Massari

Il premio  “Ambasciatore del Gusto” (un riconoscimento che ogni anno premia una personalità del mondo della cucina e dell’enogastronomia che ha arricchito l’intero comparto della cucina italiana grazie al suo impegno, ai suoi progetti e alla sua arte) 2023 è stato consegnato dall’Assessore Matteo Fornasini per l’Alta Pasticceria e Professionalità e Arte del Maestro Iginio Massari.


Il Ferrara Food Festival è promosso dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara con il patrocinio e la collaborazione fattiva del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara, organizzata da SGP Grandi Eventi di Stefano Pelliciardi.


02/11/2023  08:30:25. Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).