Arte & CulturaMostre & EsposizioniNatoconlavaligia

LA CITTA’ DEL SOLE – ARTE BAROCCA E PENSIERO SCIENTIFICO NELLA ROMA DI URBANO VII

IL 16 NOVEMBRE CI SARA’ LA PREVIEW DELLA MOSTRA “LA CITTA’ DEL SOLE”

LA MOSTRA SARA’ VISITABILE DAL 16 NOVEMBRE 2023 ALL’11 FEBBRAIO 2024  A PALAZZO BARBERINI IN VIA DELLA QUATTRO FONTANE, 13 A ROMA

Giovedì 16 novembre 2023, ore 11.30 a Palazzo Barberini ci sarà la presentazione ufficiale e saranno presenti:

Massimo Osanna
Direttore Generale Musei, Ministero della Cultura

Stefano Campagnolo
Direttore, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Filippo Camerota e Marcello Fagiolo
curatori della mostra

A cura di Filippo Camerota con la collaborazione di Marcello Fagiolo

La mostra è organizzata dal Museo Galileo in collaborazione con le Gallerie Nazionali d’Arte Antica, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma, e si avvale del patrocinio del Comune di Roma e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario dell’elezione di papa Urbano VIII.

Il quarto centenario del pontificato di Urbano VIII (1623-1644) si chiude con una mostra dedicata al sodalizio tra le arti e le scienze promosso dal mecenatismo barberiniano. L’elezione di Maffeo Barberini fu accolta dal mondo scientifico come “una mirabile congiuntura”, un evento che lasciava presagire straordinarie opportunità per l’avanzamento delle scienze. Ad accendere gli entusiasmi erano i buoni rapporti del papa Barberini con gli scienziati del suo tempo e, soprattutto, l’amicizia che lo legava a Galileo. Una delle prime opere scientifiche che salutarono l’elezione di Urbano VIII fu Il Saggiatore di Galileo (1623), dedicato al pontefice dagli accademici lincei con l’auspicio di favorire il dialogo sulle nuove scoperte astronomiche.
Il percorso espositivo si snoda in un intreccio creativo e stimolante tra i lavori dei protagonisti dei tre poli scientifici romani – il Collegio Romano dei Gesuiti, l’Accademia dei Lincei e il Convento dei Minimi a Trinità dei Monti – e l’opera di alcuni degli artisti più celebrati di Roma barocca, la “Città del Sole”, come è lecito chiamarla in riferimento al pontificato barberiniano.

ORARI: martedì – domenica, ore 10.00 – 19.00. La biglietteria chiude alle ore 18.00.
GIORNI DI CHIUSURA: il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
BIGLIETTI: Intero: 7 euro | Ridotto: 3 euro – gruppi, scolastici e non, di minimo 15 persone; persone dai 6 ai 18 anni; enti con i quali sono stati stipulati accordi | Ingresso gratuito: minori di 6 anni; visitatori in possesso del biglietto
di ingresso alle Gallerie Nazionali di Arte Antica; visitatori in possesso del biglietto di ingresso al Museo Galileo; insegnanti accompagnatori di gruppi scolastici; membri ICOM; guide turistiche e interpreti in servizio; giornalisti con tesserino dell’Ordine; portatori di handicap con accompagnatore).
Per acquisto online: Vivaticket (costo di prevendita 1 euro. Non si applica ai biglietti gratuiti).


07/11/2023   20:55:46  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).