FREE SKY DAY – NOVITÁ IMPORTANTI IN SKIAREA
IL 16 dicembre torna il free ski day SI AVVICINA L’ORA DI TORNARE IN PISTA
Sci alpino, snowboard e sci nordico al top da dicembre ad aprile e con importanti novità in diverse skiarea
L’inverno in Trentino è un racconto dai molti volti e dalle molte eccellenze. Sono 227 gli impianti di risalita, tra i più moderni dell’arco alpino, a servizio di 800 km di piste dove per il 90% l’innevamento è sempre garantito da dicembre ad aprile. Due grandi comprensori riuniscono la maggior parte delle skiarea trentine: Dolomiti Superski, il carosello sciistico più grande del mondo, include le skiarea di Val di Fassa, Val di Fiemme e San Martino di Castrozza-Passo Rolle Lo Skirama Dolomiti Adamello Brenta include la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, la più grande del Trentino, Alpe Cimbra, Monte Bondone, Paganella, Peio e Passo Tonale.
LE NOVITÀ DALLE SKIAREA
Una serie di importanti interventi riguarda tutte le zone della Skiarea Campiglio – Dolomiti di Brenta. Riqualificare, rinnovare, migliorare puntando alla sostenibilità. Se l’obiettivo rimane quello di qualificare i servizi offerti per regalare un’emozionante esperienza di sci ai propri ospiti, gli interventi promossi da Funivie Pinzolo Spa confermano l’approccio della società improntato alla responsabilità sociale e ambientale. Tale principio, infatti, lega le tre novità della stagione invernale 2023 – 2024. La zona interessata è quella di Prà Rodont e del Doss del Sabion, dove si è provveduto a sostituire il vecchio impianto di risalita con una nuova e più moderna telecabina a 10 posti, rinnovare le stazioni di valle e di monte, armonizzandole con il paesaggio circostante e a eseguire il restyling e l’ampliamento del Rifugio – Ristorante Bar Doss del Sabion, a 2.101 metri di altitudine. La nuova telecabina ad ammorsamento automatico monofune, a movimento continuo, copre il tratto da Prà Rodont alla sommità. Tra le 53 nuove cabine una è provvista di pavimento trasparente per vivere un’esperienza “sospesi nel vuoto”. Nel progettare l’impianto particolare attenzione è stata posta al miglior inserimento ambientale (un minor numero di sostegni e cabine). Sono state poi completamente rifatte le due stazioni di partenza e di arrivo, che si sono volute completamente ipogee, cioè interrate per mimetizzarsi e armonizzarsi nell’ambiente naturale. Una volta scesi dall’impianto, si potrà arrivare direttamente in pista o salire, tramite scale mobili o ascensore, al nuovissimo Rifugio Doss del Sabion. Punto di riferimento per gli sciatori in cerca di ristoro fin dall’apertura degli impianti nel 1969, l’edificio viene ora ampliato e reso più funzionale con la creazione di un bar con vista sulle Dolomiti di Brenta, un nuovo bistrò, al secondo piano, e una terrazza, servita da chiosco dedicato, dove si potrà pranzare “all’aria aperta” per godere del panorama unico che a 360 gradi spazia dalle Dolomiti di Brenta ai massicci dell’Adamello e Presanella. Tutto nuovo sarà il ristorante che garantirà agli ospiti un’esperienza esclusiva, con ampie vetrate e un richiamo forte al territorio che si ritroverà anche nella proposta gastronomica che metterà al centro la valorizzazione dei prodotti locali in chiave non solo tradizionale ma anche contemporanea. Una struttura dove si è posta attenzione anche al contenimento delle emissioni in atmosfera e dotata di impianti fotovoltaico sul tetto per contenere i consumi energetici. A Madonna di Campiglio, dove si continua sulla strada degli skipass “pay per use”, è stato realizzato l’impianto di innevamento in zona Campo Scuola di Passo Campo Carlo Magno con generatori di neve di ultima generazione.
Interventi sull’impianto di innevamento anche nella zona di Folgarida Marilleva ora collegato al nuovo bacino di accumulo di Val Mastellina. È stato completamente rinnovato anche l’impianto d’innevamento programmato della pista Belvedere che ha visto anche un restyling generale finalizzato ad adeguare la larghezza e a ridurre, nella parte iniziale, la pendenza del tracciato in modo da facilitare il rientro a valle degli sciatori. A Passo Tonale la seggiovia Valena viene sostituita da un impianto dello stesso tipo, ma con seggiole a 6 posti.
Anche la Paganella annuncia importanti novità per la prossima stagione bianca. Nel campo scuola in località Laghet di Andalo la storica seggiovia biposto viene affiancata da una moderna e funzionale telecabina da 10 posti ad ammorsamento automatico denominata “Baby Express”. Il nuovo impianto, lungo 395m per 113m di dislivello, servirà il nuovo tratto di pista azzurra dedicato ai principianti che parte da località “Ferna”, poco sotto i “Prati di Gaggia” e si collega con la pista Laghet. Al progetto di miglioramento dei rientri a valle che lo scorso anno ha visto il raddoppio della pista Gaggia e del tratto finale della pista Cacciatori si aggiunge l’ampliamento della pista Olimpionica I e il rimodellamento del piano pista per facilitarne la percorrenza anche a sciatori meno esperti e migliorare l’innevamento. È prevista anche la sostituzione della rete d’innevamento programmato con l’installazione di 12 nuovi generatori di neve di ultima concezione. Nello Snowpark Dosson, invece, a seguito dei precedenti lavori di allargamento verranno installate nuove strutture dedicate a snowboarder e freeriders. E Paganella Ski investe in energia rinnovabile: tre impianti fotovoltaici sono stati installati sulle coperture della stazione di valle della telecabina Dosson-Selletta, del Family Chalet Dosson e degli uffici amministrativi in paese. Questo intervento permetterà di produrre circa 500.000 kWh all’anno di energia sostenibile, pari a quanto consumato per il funzionamento degli impianti di risalita durante la stagione estiva, da maggio a ottobre.
Sul Monte Bondone la pista Topolino si presenterà con un piano sciabile decisamente migliorato quanto a percorrenza, mentre sull’Alpe Cimbra, che anche nel prossimo inverno ospiterà gli allenamenti della nazionale statunitense di sci alpino, entrerà in funzione una nuova seggiovia a Passo Coe.
Spostandosi nelle skiarea dolomitiche, l’Alpe Cermis rinnova le cabine dell’impianto che da Cavalese sale a Doss Laresi, mentre nello Ski Center Latemar è stata ulteriormente potenziata la rete di innevamento programmato, come anche a San Marino dove vengono introdotti 20 nuovi generatori neve di nuova generazione. Introduzione di nuove tecnologie per il controllo delle reti di innevamento programmato, potenziamento delle stesse è il comune denominatore degli interventi nelle skiarea della Val di Fassa, magari non direttamente percepibili dagli utenti, ma finalizzati a rendere più divertente e sicura l’esperienza sulle nevi dolomitiche dove a fine febbraio 2024 approderà la Coppa del Mondo di sci alpino femminile sulla pista LaVolata a Passo San Pellegrino.
Ecco dunque sul Ciampedìe l’ampliamento del tracciato di boardercross e delle piste Cigolade e Tomba. La skiarea di Canazei di Belvedere – Col Rodella dispone di un nuovo bacino di accumulo per la rete di innevamento programmato. Migliorata anche la pista “Cinque Dita” in zona Col Rodella. Sul Buffaure sopra Pozza di Fassa si lavora ad una nuova variante alla pista Panorama con annesso impianto di innevamento. Anche le piste Sasso di Rocca 1 e 2 sul Ciampàc sono state dotate di un nuovo impianto di innevamento programmato e potenziato quello della pista Orsa Maggiore. A Passo San Pellegrino, versante Costabella, vengono migliorate e dotate di impianto di innevamento le piste Capanna Margherita e Martinet.
Per chi non vede l’ora di calzare gli sci, dal 25 novembre al 23 dicembre si può approfittare della promozione Superpremiére: 4 pernottamenti al prezzo di 3, skipass 4 giorni al prezzo di 3, 4 lezioni di sci al prezzo di 3. Valida nelle strutture aderenti.
La novità: Ski Wonders
Il Dolomiti Superski ci permette di attraversare 15 aree sciistiche percorrendo oltre 1200 km di piste, la metà delle quali senza mai togliere gli sci. È ciò che lo rende tra i più estesi al mondo, il luogo ideale per quel mix di adrenalina, avventura e sport che sono gli skitour. In val di Fassa puoi scegliere ben 4 skitour: Sellaronda, Giro della Grande Guerra, Panorama Skitour e Sass Becé Tour, con piste adatte a tutti. Ma da quest’anno ce n’è uno in più. Ski Wonders è l’ultima frontiera degli skitour tra le Dolomiti ladine. L’unico Dolomiti Ski Safari senza pensieri e tutto incluso che ha trasformato il Sellaronda in una Top Experience, sul format più che consolidato del Dolomiti Trek King estivo, molto più di un semplice tour sciistico, un viaggio vero e proprio attraverso la “grande bellezza” delle Dolomiti, un’avventura che vi porta da una vallata all’altra, scoprendo paesaggi sempre nuovi e affascinanti insieme ai professionisti della montagna con un unico skipass. Un’avventura guidata in grado di trasformare il tour sciistico in un viaggio di incanto e bellezza attraverso le Dolomiti delle valli ladine e di fare vive le loro leggende. Lungo il percorso, inoltre, ogni sosta nei vari rifugi del gusto segnalati, diventa l’occasione per deliziare il palato con le specialità locali e di sperimentare il calore e l’eccezionalità dell’accoglienza ladina anche in quota.
La proposta prevede sei giorni di tour nelle Dolomiti con base in val di Fassa, 6 giorni di skipass Dolomiti Superski, aperitivo al tramonto, pernottamento in rifugio e Skisunrise, lo sci all’alba, esperienza benessere alle Terme Dolomia e QC Terme Dolomiti.
Subito in pista
Dal 7 dicembre 2023 al 1 aprile 2024, nei giorni di sabato e domenica, grazie al servizio FlySki Shuttle, le principali località sciistiche in Trentino saranno collegate tramite transfer diretti con gli aeroporti di Verona, Bergamo Orio al Serio, Milano-Linate, Milano-Malpensa, Venezia, Treviso, Bolzano e con le stazioni FS di Venezia-Mestre, Milano Centrale e Trento. Le località collegate sono quelle in Val di Sole, Val di Fassa, Val di Fiemme, San Martino di Castrozza – Passo Rolle – Primiero e Vanoi, Madonna di Campiglio e Pinzolo. Informazioni: https://www.flyskishuttle.com/it/
Free Ski Day
Se siete principianti o sciatori evoluti sabato 16 dicembre è una data da segnare in agenda: è il Free Ski Day e in questa giornata i maestri delle Scuole di sci del Trentino aderenti si mettono a disposizione degli sciatori di ogni livello per lezioni collettive gratuite di 2 ore a bambini dai 4 anni in su e agli adulti nelle discipline dello sci alpino, snowboard e sci nordico. Anche attrezzature e skipass saranno gratuiti per la durata della lezione. Anche sciatori già evoluti potranno in questa occasione chiedere i consigli per migliorare ulteriormente la propria sciata. A conferma di ogni prenotazione verrà richiesto il versamento di 10 euro per persona. La cifra raccolta sarà devoluta interamente a Sportabili, Associazione trentina con sede a Predazzo che si occupa di diffondere lo sci tra i ragazzi diversamente abili. Chi prenota un week end per partecipare al Free Ski Day avrà uno skipass di due giorni al prezzo del giornaliero.
Per partecipare basta contattare una delle Scuole di sci del Trentino su www.trentinosci.it/it/scuole
13/11/2023 14:10:13 Nota stampa “Trentino”