IL MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI INIZIA UNA NUOVA VITA A BOLOGNA FIERE
12º MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI, BUONA LA PRIMA A BOLOGNAFIERE.
Con 985 Vignaioli e più di 26mila ingressi distribuiti nei tre giorni, 12^ edizione da record per la manifestazione della FIVI organizzata per la prima volta a BolognaFiere – Presentate le proposte sul rapporto tra agricoltura e manutenzione del territorio, di cui il Vignaiolo Indipendente è il primo custode.
Erano alte le aspettative per questa prima edizione a Bologna del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che già si preannunciava da record con 985 Vignaioli partecipanti, 2 associazioni di Vignaioli stranieri e 29 olivicoltori della FIOI a sancire un’importante alleanza tra produttori agricoli. E i risultati sono stati all’altezza delle aspettative, con un costante afflusso di pubblico nei 3 giorni di manifestazione e un ottimo ritorno in termini di soddisfazione di espositori e visitatori.
A parlare sono prima di tutto i numeri, con oltre 26mila ingressi totali, ma più dei numeri ciò che ha contato è stata la qualità dell’evento nella sua totalità.
I nuovi spazi fieristici di BolognaFiere hanno permesso di disporre gli stand dei Vignaioli in un contesto ampio e gradevole, luminoso e poco rumoroso, nonostante il grande afflusso di pubblico, favorendo così gli incontri ai banchi, gli assaggi e anche gli spostamenti dei visitatori tra i corridoi. Un vero clima di festa.
“Buona la prima – dichiara Lorenzo Cesconi, Presidente FIVI – verrebbe da dire, non fosse la dodicesima edizione di questo nostro Mercato dei Vini. Ma è la prima volta qui a Bologna, con risultati che ci rendono davvero molto soddisfatti: abbiamo dimostrato ancora una volta che il cuore di questa manifestazione sono le Vignaiole e i Vignaioli, che con i loro vini raccontano tanti tasselli del grande puzzle dell’Italia del vino. E non è una questione di numeri: come per i nostri vini, è una questione di autenticità e qualità, gli elementi fondanti di questo evento, ormai uno dei più importanti in Italia. Ci sono ancora molte cose da mettere a punto, non c’è dubbio: ma siamo nelle condizioni ideali per fare meglio, grazie alla forza dei contenuti che mettiamo sul tavolo e alla positiva collaborazione con BolognaFiere”.
Confermato anche a Bologna il comune denominatore del Mercato dei Vini: la qualità, sincera e senza fronzoli, trasmessa al pubblico dai Vignaioli e dalle Vignaiole attraverso i loro vini, in un ambiente dall’allestimento che resta essenziale e dove l’assegnazione della posizione nei padiglioni è frutto – dai più piccoli ai più grandi, dalle aziende con decenni di storia a quelle alle prime vendemmie – di un sorteggio casuale, nella piena filosofia FIVI di eguaglianza e democraticità.
Contenta anche BolognaFiere, con il Presidente Gianpiero Calzolari: “Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione bolognese del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti. Il numero di espositori e il clima di entusiasmo che si è creato attorno a questa manifestazione ci avevano già fatto ben sperare. La conferma è arrivata dai tanti visitatori accorsi in fiera e alle iniziative “Fuori Mercato” promosse in città da Confcommercio Ascom e AMO. Il Mercato dei Vini è stato una festa corale e un importante momento di confronto tra gli operatori. La città ha risposto con calore, dimostrando di voler accogliere la comunità dei Vignaioli Indipendenti e i valori che le piccole e le medie cantine promuovono. Considero questo il primo passo di un percorso che ci vedrà impegnati per molto tempo accanto a FIVI. Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti contribuisce, infatti, a consolidare il ruolo di BolognaFiere come riferimento fieristico di primo piano per i produttori e i consumatori di vini di eccellenza, sostenibili, saldamente legati alla storia e alla cultura dei territori. E ora appuntamento a febbraio con la Slow Wine Fair 2024”.
Dal lato del pubblico, in questa edizione 2023 il Mercato dei Vini ha confermato di essere uno dei principali appuntamenti del mondo del vino italiano: non solo gli ingressi sono aumentati di oltre 2.000 unità rispetto all’edizione precedente, ma è cresciuta ulteriormente l’attenzione di operatori di settore, ristoratori, enotecari e di piccoli trader esteri, favoriti dalla centralità e raggiungibilità di Bologna. La conferma del successo è sostenuta dalle moltissime uscite sulla stampa e dalla frizzante attività sui social media, con la condivisione di migliaia di foto e video.
Il Mercato dei Vini è prima di tutto il principale appuntamento associativo della FIVI, che in questo contesto organizza l’Assemblea annuale dei soci, quest’anno ancora più partecipata degli anni scorsi.
La manutenzione del territorio e l’importante azione portata avanti dai Vignaioli in questo senso sono stati al centro di un dossier presentato proprio durante l’Assemblea, che si è svolta la mattina del terzo giorno di Mercato. Puntuali le richieste alla classe politica, che si concentrano sul disegno di legge attualmente in esame presso la XIII Commissione Agricoltura della Camera “Disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura”.
L’Assemblea si è conclusa con la consegna del Premio “Leonildo Pieropan” 2023 a Emidio Pepe, Vignaiolo in Abruzzo e storico socio FIVI, mentre al taglio del nastro era stato consegnato al musicista Stefano Belisari in arte Elio il nuovo premio “Vignaiolo come noi”.
Oltre a conoscere le aziende e i prodotti dei territori, quello che interessava capire, a noi di Natoconlavaligia, erano le sensazioni degli operatori per questa 12^edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI che si è spostato dalla Fiera di Piacenza per prendere posto nei nuovi padiglioni 29 e 30 di BolognaFiere.
Abbiamo ascoltati molti operatori che hanno accolto favorevolmente il cambio di location, e durante le nostre interviste abbiamo carpito i loro pareri che sono stati tutti positivi.
Gli operatori hanno messo in risalto, oltre agli spazi maggiori fra corsie e ampio passeggio dei visitatori, anche l’opportunità di grandi parcheggi e una città che offre tanta ospitalità per quanto riguarda la recettività sul territorio.
Siamo andati a conoscere diversi operatori, nella giornata del 27 novembre 2023 e di seguito vi proponiamo le interviste che mettono in risalto vini, territori e aziende.
LE NOSTRE INTERVISTE
Intervista a Adelaide Severini – Azienda Podere sul Lago . Serrapetrone (MC)
Podere sul Lago
di Sandrino Quadraroli
Via Castello, 20
Loc. Borgiano
Serrapetrone (MC)
info@poderesullago.it
www.poderesullago.it
Intervista a Andrea Mattiello – Azienda Mattiello, Costozza di Longare (VI)
Cantina Mattiello
Via Volto, 57
Costozza di Longare (VI)
www.cantinamattiello.it
info@cantinamattiello.it
Intervista a Martina Ferri dell’Azienda Vitivinicola Lusenti di Piacenza
Azienda Vitivinicola Lusenti
Vicobarone di Ziano Piacentino
Stradone Farnese, 39
Piacenza
info@lusentivini.it
www.lusentivini.it
Intervista a Andrea Giuliano – Azienda Agricola Casa Setaro
Azienda Agricola Casa Setaro
Parco Nazionale del Vesuvio
Via Bosco del Monaco, 34
Trecase (NA)
info@casasetaro.it
www.casasetaro.it
Intervista a Diletta Cavalleri dell’omonima Azienda – Anche Vicepresidente della FIVI
Azienda Agricola Cavalleri
Via Provinciale, 96
Erbusco (BS)
www.cavalleri.it
cavalleri@cavalleri.it
Intervista a Federico Prà dell’omonima Azienda veronese
Azienda Agricola Prà
Via della Fontana, 31
Monteforte d’Alpone
Verona
www.vinipra.it
marketing@viniprà.it
Intervista a Francesco Fenech – Società Agricola Semplice
Società Agricola Semplice Fnech
Via Fratelli Mirabito, 36
Malfa – Isola di Salina (ME)
www.fenech.it
info@fenech.it
Intervista a Paola Mustilli
Azienda Mustilli
Via Caudina 10
Sant’Agata de’ Goti – BN/Italia
Tel. +39 0823 718 142
info@mustilli.com
www.mustilli.com
Intervista a Giorgio e Giacomo Ansaldi – Ansaldi Podere di Famiglia
Società Agricola Ansaldi
Wine Resort Donna Franca
Baglio Donnafranca
Contrada Florio 1,
Marsala (Trapani)
Tel. +39 0923 96740
info@donnafranca.it
www.ansaldi.donnafranca.it
Intervista a Ilaria – Azienda Ledà – Alghero (Sardegna)
Azienda Agricola Ledà
Loc. Arenosu 23
Alghero (Sardegna)
paolodelitala@gmail.com
Intervista a Susanna Grassi per Azienda I Fabbri – Greve in Chianti
I Fabbri
Via Lamole, 80
Greve in Chianti (FI)
info@ifabbrichianticlassico.it
www.ifabbrichianticlassico.it
Intervista a Enrico Pegoraro – Cantina Pegoraro
Cantina Pegoraro
Via Calbin, 24
Barbarano Mossano, Vicenza
info@cantinapegoraro.it
www.cantinapegoraro.it
Intervista a Giovanna Bianchi Michiel – Azienda Le Vie Angarano
Azienda Vitivinicola Le Vie Angarano
Via Contrà San Michele, 48
Bassano del Grappa (VI)
g.michiel@levieangarano.com
www.levieangarano.com
Intervista a Jacopo Giovannini – Azienda Agricola Giovannini – Romagna
Azienda Agricola Giovannini
Vallata del Santerno
Via Punta, 82
Imola (BO)
info@vinigiovannini.it
www.vinigiovannini.it
Intervista a Sebiana Braccianti – Azienda Cavasecca – Siracusa
Tenuta Cavasecca
Uliveti
Via per Canicattini, SP14
Noto (SR)
Sede legale
Via Necropoli Grotticelle, 8
Siracusa
Intervista all’Enologo Simone Tozzi – Azienda Vis Amoris di Imperia
Azienda Vis Amoris
Strada Privata Molino Javè, 23
Imperia
info@visamoris.it
www.visamoris.it
Intervista a Gaia Morganti – Tenuta Morganti – Torano Nuovo (TE)
Tenuta Morganti
Torano Nuovo (TE)
tenutamorganti@gmail.com
www.tenutamorganti.it
Intervista a Stefano Oleari – Azienda Aljano a Jano di Scandiano (RE)
Società Agricola Tenuta di Aljano
Via Figno, 1
Jano di Scandino (RE)
s.oleari@aljano.it
www.aljano.it
Intervista a Thomas Widmann – Azienda Widum Baumann
Vidum Baumann
Jenesien-Afing/S. Genesio-Avigna
Sudtirol-Italien / Alto Adige
info@widum-baumann.com
www.widum-baumann.com
Intervista al Conte Tommaso Piovene Porto Godi
Tenuta Piovene Porto Godi
Via Villa, 14
Toara di Villaga (VI)
info@piovene.com
www.piovene.com
Intervista a Stefano Pisoni – Azienda Agricola Fratelli Pisoni
Azienda Agricola Fratelli Pisoni
Via San Siro, 7/b
Pergolese di Lasino
Sarche (Trento)
info@pisonivini.it
www.pisonivini.it
Intervista a Michela Donda
Azienda Vitivinicola Donda
Via Manlio Acidino, 4
info@vinidonda.it
www.vinidonda.it
30/11/2023 11:47:38 Giovanni Tavassi