E’ TEMPO DI FESTEGGIARE – BRUT ROSE’ DELL’AZIENDA VITIVINICOLA ROSA DEL GOLFO DI ALEZIO (LE)
CI STIAMO AVVICINANDO AL NATALE E ALLE FESTE DI CAPODANNO, MOMENTI MIGLIORI PER STAPPARE UN BRUT DI QUALITA’
DAL SALENTO ARRIVA IL BRUT ROSE’ DELL’AZIENDA VITIVINICOLA ROSA DEL GOLFO DI ALEZIO (LE) – FRUTTO DI UN BLEND DI 2 O PIU’ ANNATE DA UVE NEGRAMARO E CHARDONNAY – UNA MERAVIGLIA PER IL PALATO
Il Salento negli ultimi decenni si è distinto per la realizzazione di grandi rosè e l’Azienda Vitivinicola “La Rosa del Golfo”di Alezio (LE), dopo la produzione di ottimi rosati quali: “Mazzi” – “Hype by Rosa del Golfo” – “Rosa del Golfo”, ha dimostrato che le bollicine possono diventare anche grandi spumanti e così è nato “Brut Rosè” che è il primo Metodo Classico Rosè di negroamaro realizzato nel Salento all’epoca, in linea con la tradizione e al tempo stesso con l’innovazione tipica di Rosa del Golfo.
Il Brut Rosé è frutto di un blend di 2 o più annate da uve negroamaro e chardonnay, uno spumante realizzato secondo il metodo classico, con la seconda fermentazione che avviene dunque in bottiglia, e con la fase successiva che lo vede “riposare” sui lieviti per 30 mesi.
Il risultato è quello di uno spumante rosè di grande finezza ed eleganza, dal colore rosa cipria con riflessi dorati, al naso elegante e fine, con ricordi di piccoli frutti rossi, al palato grande stoffa, morbido ed elegante, di piacevolissima beva. Il Brut Rosè dell’Azienda Vinicola di Alezio è lo Spumante ideale per celebrare ogni ricorrenza, e dagli abbinamenti gastronomici ideali per aperitivi ed antipasti, di gran classe con tutte le specialità a base di pesce e crostacei.
Lo abbiamo testato con aperitivo, con antipasto e con cena a base di pesce e crostacei.
(IGP) Qualificazione spumante Brut Metodo Classico
Uve: Negroamaro e Chardonnay
Vinificazione spumantizzazione: presa di spuma con Metodo Classico (rifermentazione in bottiglia) con permanenza sui lieviti di 30 mesi.
All’occhio: risulta un bel colore rosa delicato con piccoli riflessi dorati.
Gradazione alcolica: presenta un giusto compromesso alcolico che si attesta al 12%, quindi, indicatissimo per gli abbinamenti (aperitivo, antipasto,cena di pesce e crostacei).
Al naso: sono molto distinguibili i sentori dei piccoli frutti rossi.
Al palato: frescezza, morbido. Risulta di piacevolissima beva.
Al servizio: va servito fa i 6 e gli 8 °C
CONSIGLIAMO VIVAMENTE, VISTO L’AVVICINARSI DEL NATALE E CAPODANNO, DI ACQUISTARE IL BRUT ROSE’ DELL’AZIENDA ROSA DEL GOLFO DA ABBINARE AI VOSTRI APERITIVI, ANTIPASTI E DELIZIOSE CENE A BASE DI PESCE E CROSTACEI.
Il Brut Rosè si può acquistare su gli store Wine Shop